Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Non avrai altro Dio all'infuori di me"

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

Credi in Dio
54%
 54%  [ 6 ]
No
45%
 45%  [ 5 ]
Voti Totali : 11

Autore Messaggio
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 7:02 pm    Oggetto: "Non avrai altro Dio all'infuori di me" Rispondi citando

Oggi riflettevo su questo comandamento, messo tra i primi dei 10... Per la prima volta in 21 anni mi sono chiesto... che razza di comandamento è? Insomma, ammetto la mia ignoranza in materia religiosa, ma questa regola mi sembra un po' strana. Qualcuno di voi conosce Sai Baba? Ecco, un devoto a Sai Baba infrange questo comandamento? Perchè Dio, in tutta la sua onnipotenza, ha dovuto dettare ciò?
Premetto che non sono un religioso praticante, anzi, ultimamente la mia fede va via via scemando... troppe incongruenze nel mondo reale...
Voi come lo vedete?
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo più in me stesso
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anticipo dicendo che non conosco Sai Baba...
Dario ha scritto:
... che razza di comandamento è?

Non capisco cosa puoi trovare di strano nel primo e più importante comandamento che possa esistere. Tra le altre cose è anche il più logico...Non avrebbe senso nient'altro predicato da Dio se di partenza non credi in Lui!!
Il tuo dubbio su questo comandamento (che ti ha spinto a creare questo topic-sondaggio) forse nasce proprio da questo. Voglio dire che se credi VERAMENTE in Dio non ti preoccuperesti del motivo per cui lui ha dettato questo comandamento: CREDERE IN DIO E' IL PUNTO DI PARTENZA e DI ARRIVO DI UNA FEDE VERA E ATENTICA. Exclamation

Dario ha scritto:
ultimamente la mia fede va via via scemando... troppe incongruenze nel mondo reale...
Voi come lo vedete?

Le incongruenze del mondo reale (e sono molte, sempre più frequenti) non dipendono certo da Dio. Anzi forse lui è spesso preso come capro ispiatorio delle negatività della vita! Spesso ci rivolgiamo a lui con lamentele riguardanti la vita reale, come se fosse lui il respondabile delle nostre disgrazie, dei nostri dispiaceri, senza considerare che siamo noi che costruiamo il nostro futuro. Dio ci indica una via, una strada, un percorso ma sta a noi scegliere se seguirla o meno. Exclamation
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Blasco
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24
Messaggi: 1432
Residenza: Zogno (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 3:39 pm    Oggetto: Credi in Dio... Rispondi citando

Io credo in Dio...anche se a volte è veramente difficile...invito tutti ad ascoltare "Il testamento di Tito" di Fabrizio De Andrè parla dei 10 comandamenti...è splendida!
Ciao a tutti e divertitevi stasera!!
Gigi
_________________
Thanks unipv.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blasco
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24
Messaggi: 1432
Residenza: Zogno (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 3:45 pm    Oggetto: Il testamento di Tito Rispondi citando

Ho cambiato la firma con la parte più bella della canzone secondo me...dimenticavo di dirvi..riguardo al primo comandamento la canzone dice:
"Non avrai altro Dio all'infuori di me...
spesso mi ha fatto pensare...
Genti diverse venute dall'est dicevan che in fondo era uguale...
credevano a un altro diverso da me e non mi hanno fatto del male...
credevano a un altro diverso da me e non mi hanno fatto del male..."
_________________
Thanks unipv.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Anzi forse lui è spesso preso come capro ispiatorio delle negatività della vita!


Exclamation Question Exclamation Question Exclamation Come capro che?!?! Exclamation Question
A parte questo non sono d'accordo in linea di principio con il 95% del tuo post. Ma è meglio che non controbatta. Per informazioni, chiedi a carla riguardo ai cerchi infiniti e alle rette, nevvero, Carla? Very Happy
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto concorde con il pensiero di Giorgio...
Io credo in Dio e devo proprio dire che Giorgio ha colto in pieno il mio pensiero: non c'è che dire, mi ha tolto le parole di bocca...
Sottolinerei, tanto per dire la mia, la frase che ha scritto il sopracitato alla fine del suo messaggio: Dio ci indica una via, una strada, un percorso ma sta a noi scegliere se seguirla o meno... Nn può che essere una delle frasi più azzeccate...
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 7:11 pm    Oggetto: Re: Credi in Dio... Rispondi citando

Blasco ha scritto:
invito tutti ad ascoltare "Il testamento di Tito" di Fabrizio De Andrè parla dei 10 comandamenti...è splendida!

Spinto dalla curiosità l'ho comprata Shocked su WinMX e devo dire che è veramente molto bella.
Omino Na, invito anche tu ad ascoltarla...

Blasco ha scritto:
Ciao a tutti e divertitevi stasera!!

Tranquillo, non ti deluderemo... Cool
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 8:09 pm    Oggetto: Re: Credi in Dio... Rispondi citando

vinz ha scritto:
Blasco ha scritto:
invito tutti ad ascoltare "Il testamento di Tito" di Fabrizio De Andrè parla dei 10 comandamenti...è splendida!

Spinto dalla curiosità l'ho comprata Shocked su WinMX e devo dire che è veramente molto bella.
Omino Na, invito anche tu ad ascoltarla...


La conosco, Vinz. Di Dé André mi piace soprattutto come riesce a fare apparire tutto semplice, anche quando tratta i temi più complessi di questo mondo. Lo ammiro moltissimo come poeta-paroliere: anche se a volte si possono non condividere i testi non si può non sottolinearne l'eleganza, la grazia, la poesia.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it