|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Dic 30, 2004 10:51 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Secondo me questo è un ragionamento poco corretto perchè , obiettivamente, chi si metterebbe lì a mettere le mani nel sorgente dei driver di una scheda video?  |
Su questo sono d'accordo, credo che nessuno (o quasi) si butterebbe a metter mano ad un sotfware del genere..
Ma perlomeno quelli di Debian in questo frangente si sono dimostrati coerenti con la loro linea di pensiero e questo gli fa onore,IMHO. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Dic 30, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
e come fa debian con i driver video? non sono tutti open, anzi mi sembra che nvidia e ati siano closed!
per la storia dei winmodem l'avevo sentito anche io, ma leggendo ho scoperto che i problemi nascono perchè sono dei modem pattoni, ovvero poche funzioni sono fatte in hw e gran parte sono invece fatte software o emulate dai driver, fare andare una cosa del genere in linux penso ci sia veramente da piangere...
Endless ha scritto: | Hei Francesco! Non sapevo che fossi diventato un Linuxiano professional a tutti gli effetti! Così avrò un altra fonte di supporto quando decidererò di dedicare un po' del mio tempo a quel sistema |
non sono molto professional al momento... ho solo letto un po' di forum mentre installavo gentoo  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 30, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | vinz ha scritto: | Secondo me questo è un ragionamento poco corretto perchè , obiettivamente, chi si metterebbe lì a mettere le mani nel sorgente dei driver di una scheda video?  |
Su questo sono d'accordo, credo che nessuno (o quasi) si butterebbe a metter mano ad un sotfware del genere..
Ma perlomeno quelli di Debian in questo frangente si sono dimostrati coerenti con la loro linea di pensiero e questo gli fa onore,IMHO. |
fidati che qualcuno ci sarebbe sempre... non hai presente quanta gente malata c'è in giro... e poi rilasciare i sorgenti non è solo finalizzato a metterci mano, ti consente anche di farti un'applicazione fatta su misura, ovvero te li puoi compilare come vuoi tu: per avere più performance, per avere la possibilità di fare un debug dell'applicazione a runtime, per avere un software che occupi meno spazio; ovviamente non tutto insieme bisogna scegliere un compromesso  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 30, 2004 11:10 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | non sono molto professional al momento... ho solo letto un po' di forum mentre installavo gentoo  | OMMIODDIO! l'abbiamo perso.. Perchè non sei andato su qualcosa di più trank? Magari ti risparmiavi la perdita di qualche settimana di vita..
Francesco ha scritto: | bisogna scegliere un compromesso |
Io l'ho fatto. Il suo nome è Microsoft Windows.  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 30, 2004 11:50 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | OMMIODDIO! l'abbiamo perso.. Perchè non sei andato su qualcosa di più trank? Magari ti risparmiavi la perdita di qualche settimana di vita.. |
non è così difficile credimi, l'inizio è un po' traumatico, ma penso che lo sia sempre la prima volta, qualsiasi cosa scegli, poi quando inizi a capire come girano le cose bene o male te la cavi sempre.
Endless ha scritto: |
Francesco ha scritto: | bisogna scegliere un compromesso |
Io l'ho fatto. Il suo nome è Microsoft Windows.  |
concordo! anche quello è un buon compromesso!  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Gen 03, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Endless ha scritto: | Purtroppo non era una battuta: dicevo sul serio, credevo che i due mondi, scelti/compilati/installati gli opportuni software/divers/moduli del kernel, offrissero le stesse identiche prestazioni a parità di hw.. ma se non è così, dove stà il collo di bottiglia? |
Che io sappia, l'Autodesk non ha ancora fatto una versione di Autocad per il mondo Linux. I linuxiani abbiano la bontà di smentirmi se ho detto una castroneria.
Così architetti, ingegneri o chi altro è abituato ad usare un software CAD, deve adeguarsi ad altri che sono ancora molto primitivi rispetto al prodotto di Autodesk.
Della maggior parte dei giochi non esiste una versione per Linux, quindi vanno per forza emulati.
Ma capisci anche tu che uno strato software in mezzo non può che far degradare la prestazioni del gioco.
E poi c'è il problema dei driver: sono poche le case produttrici di hw che rilasciano i driver per linux.
Il caso più lampante sono i WinModem, che a quanto sento sono un macello da far funzionare.
Questo anche perchè alcune distribuzioni (vedi Debian), richiedono che anche i driver debbano essere sotto licenza GPL per potere essere inseriti nella distribuzione. Secondo me questo è un ragionamento poco corretto perchè , obiettivamente, chi si metterebbe lì a mettere le mani nel sorgente dei driver di una scheda video?  |
I driver non devono essere per forza sotto GPL, devono essere compatibili con la licenza GPL. Se guardate una distribuzione linux si scopre che ogni programma ha una sua licenza, es.:
-Apache: License: Apache-2.0
-KDE: License: GPL-2
-Nvidia: License: NVIDIA
-ATI: License: ATI
ecc...
inoltre se un programma non è compatibile con la licenza GPL non sarà inclusa nella distribuzione, ma sarà comunque installabile e utilizzabile andando a scaricare il programma dal sito e installandolo a mano (come si fa per tutti i programmi windows).
Tornando a quello detto da Endless concordo, molti utenti linux si sentono i padri in terra e ti parlano credendo di essere 4 m piu' in alto di te. Un esempio purtroppo è la mailinglist del bglug che ormai non frequento piu', visto che ci sono molti elementi che considero ottusi, capaci e disponibili ma appena dici cose a loro non gradite iniziano a pigliarti per il culo e a fare i gradassi senza alcun motivo, comportamento alquanto stupido e odioso, e va beh... contenti loro... preferisco quindi andarmene e lasciarli giocare ai fighi nel loro piccolo. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Gen 06, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
Ecco una immagine che mi ha mandato in bestia :
 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
SilvioMoioli Utente neonato

|
Inviato: Mer Giu 14, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sento un po' chiamato in causa in questo thread, quindi dico la mia ;)
Primo: GNU/Linux (ma in generale quasi qualsiasi SO Unix o Unix-like) è un sistema degli sviluppatori per gli sviluppatori. Niente competenza o voglia di sbattersi == niente produttività. Al contrario un po' di buona voglia apre le vedute su un ventaglio di possibilità tecniche (anche nel mondo Windows!) altrimenti assolutamente celate e difficili da cogliere.
Secondo (corollario): GNU/Linux è *molto* superiore a Windows per quanto riguarda lo sviluppo di software. Se quello che fai sistematicamente tutti i giorni è rivoltare balle di codice ed hai un po' di esperienza, difficilmente potrai negare quanto la flessibilità, predicibilità ed onnipresenza di tool avanzati aiuti nel lavoro.
Lato negativo: se non sei uno sviluppatore e non conosci molte delle meccaniche che stanno dietro alla costruzione del software, è molto possibile che non apprezzerai questi aspetti.
Terzo: GNU/Linux è globalmente un sistema più avanzato di Windows. E parecchio: dai filesystem, alla gestione della memoria, alla gestione delle configurazioni e delle dipendenze fra programmi e librerie, alla compatibilità con sistemi ed architetture estremamente eterogenee, alla gestione delle risorse, alla sicurezza... Le novità tecnologiche "prima passano da noi", quasi sempre! Vedi supporto ai 64 bit, ai filesystem distribuiti, al calcolo parallelo, ai filesystem journaled, al kernel fully preemptive, ad SSH, all'IPv6, al VoIP, alla semplice multiutenza... Potrei andare avanti per ore.
Non c'è nulla da fare: un gran numero di teste di altissimo livello che lavorano perchè si sentono soddisfatte, sia pur quasi sempre gratuitamente, vale più di qualsiasi esercito di ingegneri che MS può comprare quanto ad innovazione tecnologica.
Con questo non voglio essere un evangelista di Linux: odio chi arriva, sbandiera e non ammette commenti. Di certo non è privo di difetti o lati deboli rispetto a Windows. Come sempre vale la regola d'oro della pratica (ingegneristica ma anche artigianale): "the right tool for each job", quindi conoscili tutti per saper scegliere qual'è il migliore per ogni singolo caso.
Questo è il motivo per cui ho perso un po' di vista e capelli con questo sistema, ma posso dire ad alta voce di aver speso bene le mie energie. E' solo un caso che ora non usi che Linux da due anni a questa parte!
Naturalmente lo consiglio caldamente a chiunque, didatticamente è molto valido, tecnicamente è da vedere ed ha buone carte per rivelarsi valido anche commercialmente in futuro, ma questo non ha nessuna importanza.
Buon lavoro, _________________ Silvio Moioli
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Ven Giu 23, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto manco io...
non c'è dubbio linux come sistema operativo Linux è meglio di Windows... poi ci sono tante magagne:
- driver un po' indietro: basterebbe una configurazione di pc non troppo particolare (scheda nvidia, modem ethernet e i problemi sono risolti..)
- alcuni programmi di nicchia mancanti (qualche cad, programmi a wizard pensati per l'ultenza win (basso livello))
- problemi supporto per le tecnologie proprietarie (DRM (maledetto), wm9, flash8, itunes etc...)(anche se per tutti c'è il raggiro)
- mancanza di IE (dovrebbero renderlo illegale quel coso (programma non è))
quello che di windows trovo insopportabile quando lo accendo è:
- bassissima reattività: quando si è abituati ad usare gnome le finestre in win sembrano sempre troppo lente
- troppo spesso bisogna far partire il task manager per killare explorer
- programmi da aggiornare manualmente (non avete idea di come sia fantastico non dover perdere ore a vedere se è uscita l'ultima ver. di un tale sw; con un bel "apt-get upgrade" è tutto fatto)
- ogni 6 mesi, 1 anno necessità della formattazione della salute
- se si deve proprio formattare perdità di tutte le impostazioni (in linux (anche se non capita mai di formattare) ti salvi la home, reinstalli, riopi la home e hai tutto pronto)
una cosa che odio di quelli che usano win? che se devono disegnare una linea con un cad si scaricano l'ultimo mega cad da 15.000€ piratato e poi mi vengono a dire: "ahm su linux non hai questo programma": ma a che ti serve?
Antonio
ps: non ho voglia di rileggere, perdonatemi l'italiano
pps: la mia distro è ubuntu 6.06 |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Giu 23, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
antonio ha scritto: | - mancanza di IE (dovrebbero renderlo illegale quel coso (programma non è)) |
Qui puoi trovare una soluzione veloce, proprio per la tua distribuzione:
http://www.rubyrailways.com/install-internet-explorer-on-ubuntu-dapper-in-3-easy-steps/ _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Ven Giu 23, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
questa cosa mi era sfuggita... fantastica... con linux si fanno girare anche ste cose: che volete di +???? copia, incolla e via (più facile che con win ahaha)
Antonio |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Dom Giu 25, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che su Linux, e questo è sotto gli occhi di tutti, incomba una strana maledizione per cui: MTTF = MTTR; e per uno che ci lavora e che di tempo da perdere ne ha gran poco non è una bella cosa. No?
(Dove MTTR non comprende solo le formattazioni totali ma anche tutte quelle modifichine microscopiche al sistema perchè questo funzioni, con l'HW a disposizione, senza troppi problemi.) _________________
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Dom Giu 25, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra un po azzardata l'equazione... non è che se devo sistemare una cosetta al mese ci metto un mese per sistemarla!
Per Antonio: anche il paragone con le considerazioni sulla formattazione non le condivido molto, è vero che non bisogna mai formattare, però nel caso dovessi farlo me lo scordo proprio di "ripristinare" tutto solamente copiando la home, personalmente ho un sacco di configurazioni hw fatte da me (xorg, acpi, samba, trackball, croon, udev, bootsplash, framebuffer, ecc ecc) che perderei salvando solo la home _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Dom Giu 25, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Peccato che su Linux, e questo è sotto gli occhi di tutti, incomba una strana maledizione per cui: MTTF = MTTR; e per uno che ci lavora e che di tempo da perdere ne ha gran poco non è una bella cosa. No?
(Dove MTTR non comprende solo le formattazioni totali ma anche tutte quelle modifichine microscopiche al sistema perchè questo funzioni, con l'HW a disposizione, senza troppi problemi.) |
mah.. insomma... tutto dipende dal livello di competenza dell'utente... ci sono tecniche che ti ripristano al volo tutto (una sorta di ghost diciamo).
inoltre trovo che l'ambiente sia molto più malleabile di windows (ovviamente per utenze con un discreto bagaglio alle spalle) bash ad esempio è un linguaggio molto potente che ti permette di fare semplici operzioni di routine fino ad arrivare a veri e propri programmi. su windows ad esempio non puoi fare una copia di backup, ziparla, catalogarla con data e ora e spedire tutto in automatico su uno o più server o dischi remoti andando ad eliminare i file di backup più vecchi di 10 giorni tutto in automatico, senza che venga eseguito nessun comando, su windows è possibile ma solo dopo aver comprato un programma apposta.
io rifletterei sulla frase "linux difficile" cosa vuol dire?
-non sei capace ad installarlo? ormai son tutti grafiche le istallazioni, basta schiacciare avanti...
-non funzionando alcune periferiche? non è colpa di linux ma dei produttori... anche macOSX OS osannato da tutti se gli colleghi device strani col cacchio che funziona...
-è difficile da aggiornare? non credo ormai hanno tutti un loro tool che fa l'aggiornmanto automatico del sistema come windows update...
-Non si sfrutta a pieno? non credo, le principali funzioni sono uguali a windows, magatri cambiano i nomi... ma sono sempre uguali... per navigare firefox e non ci sono problemi... per scrivere OpenOffice... va beh su windows si chiama Office... problema minimo... poi ovvio se vai a cercare programmi strani spesso non vanno su linux, ripeto pero' che non è colpa dell'OS ma dei produttori, se un bel giorno tutti facessero SW per Linux e nulla per windows la situazione cambierebbe....
Linux offre anche altri strumenti avanzati, son questi strumenti a complicarlo diciamo... ma raramente vengono usati dalla gente comune quindi lo vedo abbastanza come un falido OS alternativo, tralasciando poi il fatto che creerebbe anche meno disagi agli utenti in quanto per ora è esente da virus e altri ptrogrammi malevoli che spesso mettono in crisi l'utenza di windows (creando anche perdita di tempo per chi ci lavora) |
|
Top |
|
 |
k0nan Utente neonato

|
Inviato: Lun Giu 26, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Endless ha scritto: | ps: ecco il link. |
Butta via quel rottame e passa a Azureus... |
e se invece provaste nano torrent ? www DOT utorrent DOT com |