Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa stiamo leggendo?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 9:52 am    Oggetto: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

Guardando la pagina iniziale del nostro sito... sappiamo sempre cosa sta leggendo di bello il nostro Vinz... Voi che libro avete sul comodino??
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone
Basi di dati - Architetture e linee di evoluzione
Confused

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Escludendo i libri di scuola ( Sad ), in questo periodo io sto leggendo La canzone di Shannara, di Terry Brooks.

-- My site
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 1:44 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

saryna ha scritto:
Guardando la pagina iniziale del nostro sito... sappiamo sempre cosa sta leggendo di bello il nostro Vinz... Voi che libro avete sul comodino??

Il libro di Coelho che sto leggendo io, "Il cammino di Santiago", mi è stato regalato sotto Natale.
E' un libro bellissimo, che parla del cammino di un pellegrino e della sua guida lungo il pellegrinaggio verso il santuario di Santiago de Compostela.
Sto scoprendo, attraverso il libro, la bellezza del cammino per raggiungere una meta...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutti i numeri di zio paperone, ogni sera prima di dormire ne leggo uno diverso... posso arrivare fino a giugno...
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 2:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che sono appena finite le vacanze, sul comodino ho tutto il macello dei quindici giorni di casa, senza considerare molte cose ammassate da anni prima. Libri letti in queste vacanze: per prima cosa una rilettura di alcune tragedie di Shakespeare in una traduzione veramente spettacolare, bella tanto (Romeo e Giulietta, Amleto, Otello, Macbeth), Novelle di Pirandello, qualche racconto di Simenon, un acuto e intelligente (ma non mi azzardo ad andare oltre, non amo troppo la letteratura russa) "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj. Sbirciata parziale di un paio libri di composizione ("Note di Apprendistato" di Pierre Boulez e vari scritti di Schoenberg). Che ho ancora sul comodino en train de lire sono "Una storia semplice" di Sciascia (che in realtà mi sono preso tre minuti fa e che mi appresto or or a leggere) una raccolta di poesie di Verlaine - testo originale a fronte, e una di quelle traduzioni che mi danno più sui nervi, libere invenzioni di parole, frasi inesistenti, costruzioni inventate, vocaboli aggiunti senza un minimo di attinenza con il testo originale, bah. Ecco perché consiglio sempre di avere il testo a fronte, anche senza conoscere completamente la lingua in cui il testo originale è scritto.

E visto che in questo momento sto ascoltando Coralie Clément, vi consiglio anche di ascoltare la sua voce, perché è una di quelle cose che mi fa veramente impazzire! Wink
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io come omino na ho sulla mensola sopra il letto e un pò sparsi qua e là dei libri che a volte riprendo, quando mi viene voglia...
hillman, blake, la woolf, bruner, bateson...
per quanto riguarda Coelho "il cammino di Santiago" non l'ho letto, ma dalla descrizione pare simile all'alchimista...cmq l'autore affronta il tema del cammino in ogni suo libro, e in "undici minuti" lo fa in un modo abbastanza particolare...
cmq dicevo... ora sono presa con lo studio per cui non leggo molto, ma un libro che ho sotto mano per l'esame è davvero interessante. è di Gregory Bateson, Verso un'ecologia della mente ed è improntato su "dialoghi" tra padre e figlia su argomenti tipo la natura del gioco, il mistero dell'evoluzione biologica, l'istinto...
e a proposito di quest'ultimo vi cito un pezzo "a tema":

F: papà, che cos'è una scatola nera?
P: Una scatola nera è un accordo convenzionale tra gli scienziati perchè ad un certo punto si smetta di cercar di spiegare le cose. di solito credoc he sia un accordo temporaneo.
F: ma detto così non ha l'aria di una scatola nera.
P: No...ma così l'hanno chiamata. spesso le cose non rassomigliano ai loro nomi.
F: è vero.
P: è una parola introdotta dagli ingegneri. quando disegnano lo schema di una macchina complicata, usano una specie di stenografia: invece di tracciare tutti i particolari, mettono una scatola al posto di un mucchio di parti e battezzano la scatola con un nome che indica ciò che quel mucchio di parti dovrebbe fare..
F: allora una scatola nera è un'etichetta per quello che tutte quelle parti dovrebbero fare...
P: esatto. ma non è una spiegazione di come quelle parti funzionano.
F: e la gravità?
P: è un'etichetta per quello che fa la gravità, non è una spiegazione di come lo fa.
F: oh.
F: papà, che cos'è un istinto?
P: è un'etichetta per quello che si pensa debba fare una certa scatola nera.

-Bateson, Verso un'ecologia della mente, Cos'è un istinto? -
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:

P: è una parola introdotta dagli ingegneri. quando disegnano lo schema di una macchina complicata, usano una specie di stenografia: invece di tracciare tutti i particolari, mettono una scatola al posto di un mucchio di parti e battezzano la scatola con un nome che indica ciò che quel mucchio di parti dovrebbe fare..

mi ricorda molto automazione! Wink
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 6:34 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

vinz ha scritto:
Sto scoprendo, attraverso il libro, la bellezza del cammino per raggiungere una meta...

Vinz, il saggio! Questo libro di Coelho non l'ho ancora letto... ma anche nei suoi più vecchi, la ricerca è sempre stata un elemento nodale!
Mi piace anche il suo stile: è scorrevole e tuttavia ricco di spunti e costruzioni interessanti. Si trovano piccole-grandi verità nei suoi libri...

karla ha scritto:
per quanto riguarda Coelho "il cammino di Santiago" non l'ho letto, ma dalla descrizione pare simile all'alchimista...cmq l'autore affronta il tema del cammino in ogni suo libro, e in "undici minuti" lo fa in un modo abbastanza particolare...

molto vero... per l'appunto...
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.

vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 6:49 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

saryna ha scritto:
Vinz, il saggio! Questo libro di Coelho non l'ho ancora letto... ma anche nei suoi più vecchi, la ricerca è sempre stata un elemento nodale!

Cara Sara, come dice la biografia di Coelho (http://www.faclubepaulocoelho.com.br/ita/bio.htm)
Citazione:
Nel 1986 Paulo Coelho è partito per fare il fantastico viaggio di pellegrinaggio dalla Francia fino a Santiago di Compostela (Spagna), ha percorso quasi settecento chilometri a piedi sul cammino di Santiago. Paulo ci racconta il suo straordinario viaggio in compagnia della sua guida spirituale Petrus, nel libro Il Cammino di Santiago, pubblicato nel 1987.

il libro "Il cammino di Santiago" è una della prime produzioni di Coelho. Very Happy
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 5:13 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

vinz ha scritto:
il libro "Il cammino di Santiago" è una della prime produzioni di Coelho. Very Happy

Shocked
Ma da chi è stato pubblicato? In Italia?

Scherzo, comunque come ha suggerito Karla, anche ne L'Alchimista ha trattato il tema del cammino... e forse è il libro che più gli ha dato successo... e forse è per questo che è il primo che ho acquistato Laughing ...
Un altro suo libro molto interessante è Veronica decide di morire, in cui credo che la ricerca spirituale e della nostra vera identità siano raccontate nel miglior modo possibile! (la mia firma di qualche mese fa era presa proprio dalla frase di copertina di questo libro!)

Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stasera inizio "il codice Da Vincienzomanzoni" Wink

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 6:03 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

saryna ha scritto:
vinz ha scritto:

Shocked

Scherzo, comunque come ha suggerito Karla, anche ne L'Alchimista ha trattato il tema del cammino... e forse è il libro che più gli ha dato successo... e forse è per questo che è il primo che ho acquistato Laughing ...
Un altro suo libro molto interessante è Veronica decide di morire, in cui credo che la ricerca spirituale e della nostra vera identità siano raccontate nel miglior modo possibile! (la mia firma di qualche mese fa era presa proprio dalla frase di copertina di questo libro!)

si, mi è piaciuto anche Veronika... ti dirò, 11 minuti quasi sembra discostarsi da quelli sino ad ora citati, ti consiglio di leggerlo...è molto forte, in alcuni punti, parla di una prostituta e a volte "entra nello specifico" facendoti provare l'esperienza cruda del sesso...ma credo che senza questa tappa l'autore non avrebbe reso l'idea del suo messaggio...
insomma, questa volta il cammino è alla scoperta dell' Amore.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 7:01 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

saryna ha scritto:
Shocked

E' un Romanzo Bompiani, traduzione di Rita Desti.

Insieme a "Il cammino di Santiago", mi è stato regalato anche "Il manuale del Guerriero della Luca", sempre di Coleho, in cui riassume tutti i temi del "Buon Combattimento"; non so se ne ha parlato anche in altri libri.
Io ho letto solo questi due.

Ghisa ha scritto:
Stasera inizio "il codice Da Vincienzomanzoni" Wink

Conoscendoti Ghisa, lo leggi in tre giorni. Anzi, in tre notti. Very Happy
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 7:08 pm    Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? Rispondi citando

karla ha scritto:
insomma, questa volta il cammino è alla scoperta dell' Amore.

[Vinz saccente Very Happy]
Amore come Eros, Philos o Agape? Wink
[/Vinz saccente]
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: