Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 2:15 pm Oggetto: Lo sapevate che... |
|
|
... nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza tener conto del consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale).
Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere permesso al re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva "Fornication Under Consent of the King" (F.U.C.K.). Questa è l'origine della parola.
... durante la guerra di secessione, quando tornavano le truppe ai loro quartieri senza avere nessun caduto, mettevano su una grande lavagna "0 Killed" (zero morti). Da qui proviene l'espressione "O.K." per dire che tutto va bene.
... quando i conquistatori inglesi arrivarono in Australia, si spaventarono nel vedere degli strani animali che facevano salti incredibili.
Chiamarono immediatamente uno del luogo (gli indigeni australiani erano estremamente pacifici) e cercarono di fare domande con i gesti.
Sentendo che l'indigeno diceva sempre "Kan Ghu Ru" adottarono il vocabolo inglese "kangaroo" (canguro). I linguisti determinarono dopo ricerche che il significato Di quello che gli indigeni volevano dire era "Non vi capisco".
Secondo voi sono vere? Mi sono arrivate poco fa per mail...  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 2:41 pm Oggetto: Re: Lo sapevate che... |
|
|
ice ha scritto: | ... nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza tener conto del consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale).
Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere permesso al re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva "Fornication Under Consent of the King" (F.U.C.K.). Questa è l'origine della parola.
... durante la guerra di secessione, quando tornavano le truppe ai loro quartieri senza avere nessun caduto, mettevano su una grande lavagna "0 Killed" (zero morti). Da qui proviene l'espressione "O.K." per dire che tutto va bene.
|
Queste due sono vere, le altre non lo so.  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Simpatiche e molto interessanti  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
fashina Utente adolescente

|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 2:48 pm Oggetto: Re: Lo sapevate che... |
|
|
ice ha scritto: | ... nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza tener conto del consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale).
Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere permesso al re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva "Fornication Under Consent of the King" (F.U.C.K.). Questa è l'origine della parola. |
l'avevo letta su un libro ma ovviamente non mi ricordo il titolo...
e io che pensavo fosse una stronzata..
pensa un pò! _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
free me 83 Utente bambino

|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io le prime due le ho già sentite mentre la terza non la sapevo !!! _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Ven Feb 04, 2005 8:43 pm Oggetto: Re: Lo sapevate che... |
|
|
Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere permesso al re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva "Fornication Under Consent of the King" (F.U.C.K.). Questa è l'origine della parola. |
Mi dispiace per Ryan, ma sono tutte cazzate inventate di sana pianta. Si vede che c'è gente che si diverte a inventarsi etimologie rendendole il più plausibile possibile. Ma vi sembra possibile che tutti gli inglesi facessero una cosa del genere? Ma dai! "Fuck" è già presente nel Middle English. Riferimento:
http://www.etymonline.com/index.php?search=fuck&searchmode=none
ice ha scritto: | ... durante la guerra di secessione, quando tornavano le truppe ai loro quartieri senza avere nessun caduto, mettevano su una grande lavagna "0 Killed" (zero morti). Da qui proviene l'espressione "O.K." per dire che tutto va bene. |
Bufala. Quanto a "OK", l'etimologia è ben diversa. Deriva dalla voluta storpiatura di "all correct" in "oll korrect", e la scrittura diventa una scrittura pseudo-fonetica: O per l'iniziale di "all" e K per l'iniziale di "correct". Riferimenti:
http://www.wordorigins.org/wordoro.htm#ok
http://www.etymonline.com/index.php?search=ok&searchmode=none
ice ha scritto: | ... quando i conquistatori inglesi arrivarono in Australia, si spaventarono nel vedere degli strani animali che facevano salti incredibili.
Chiamarono immediatamente uno del luogo (gli indigeni australiani erano estremamente pacifici) e cercarono di fare domande con i gesti.
Sentendo che l'indigeno diceva sempre "Kan Ghu Ru" adottarono il vocabolo inglese "kangaroo" (canguro). I linguisti determinarono dopo ricerche che il significato Di quello che gli indigeni volevano dire era "Non vi capisco". |
Cazzata, questa visibilmente contraffatta. L'espressione /gaNurru/ dal Guugu Yimidhirr australiano designa un tipo di quadrupede che è poi, in definitiva, il canguro.
Riferimenti:
Dal dizionario etimologico di G. Devoto:
canguro, dal francese kangourou (XIX sec.) e questo dall'australiano kanguru, "quadrupede" [...]
Oppure:
http://www.etymonline.com/index.php?search=kangaroo&searchmode=none
--
Omino Na
che dall'antico ebraico "Oh mejn ohna!" tramanda il signifcato di "oh, meno male che c'è qualcuno che controlla le cose che dice!"  |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 12:42 am Oggetto: |
|
|
Finalmente un qualcosa di costruttivo!
Braò Ghisi! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 9:10 am Oggetto: Re: Lo sapevate che... |
|
|
Omino Na ha scritto: | --
Omino Na
che dall'antico ebraico "Oh mejn ohna!" tramanda il signifcato di "oh, meno male che c'è qualcuno che controlla le cose che dice!" Wink |
Ahahahahah!!! STRABELLA! Ahahaah!
Però i significati di Ice, per quanto assurdi, era ben studiati!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 1:07 pm Oggetto: |
|
|
la città di maciu piciu (non so come si scriva) sulle ande, in realtà significa "con capisco" che ra quello che rispondevano gli indigeni agli spagnoli... questo credo che sia vero... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | la città di maciu piciu (non so come si scriva) sulle ande, in realtà significa "con capisco" che ra quello che rispondevano gli indigeni agli spagnoli... questo credo che sia vero... |
Ma nemmeno per sogno. Machu Picchu (si scrive così), città delle ande, significa nel linguaggio Quechua "vecchio picco", "antica vetta" (o, a detta di altri, "picco mascolino", traducendo "Machu" più con "mascolino" che con "vecchio"). Ad ogni modo si riferisce chiaramente a una montagna. Altra bufala creata ad hoc da qualche simpaticone.
Riferimenti:
http://www.sacredsites.com/americas/peru/machu_picchu.html
http://www.mnsu.edu/emuseum/prehistory/latinamerica/south/sites/machu_picchu.html
http://www.infoperu.com/peru/eng/cusco/machu1.html
--
Omino Na
la cui etimologia (ci scusiamo con i lettori per questa errata corrige) si è in realtà rivelata risalire al fenicio "Omee noh na", che potrebbe essere da noi tradotto come "Ma ci vuole davvero così tanto a controllare le cose specie in un thread che di bufale ne ha già contate tre?". Apprezziamo soprattutto la capacità di sintesi dei fenici. |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
ma me lo aveva detto da piccolo mio papà... io ci avevo creduto...
adesso vdo e lo legno... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | ma me lo aveva detto da piccolo mio papà... io ci avevo creduto...
adesso vdo e lo legno... |
No, dai! Magari ci aveva creduto anche lui...  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Feb 05, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | ma me lo aveva detto da piccolo mio papà... io ci avevo creduto...
adesso vdo e lo legno... | Ahahahahh!!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|