Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'inquinamento di questi giorni
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:32 pm    Oggetto: L'inquinamento di questi giorni Rispondi citando

L'aria è davvero irrespirabile e basta allontanarsi dalle città per capire quello che intendo. E' pur vero che l'inquinamento non è da imputarsi solo alle macchine, ma è anche da dire che la recente moda del diesel a tutto tondo ha portato ad avere un parco automobilistico fortemente inquinante sotto l'aspetto delle polveri sottili.

Dagli allarmanti dati sul PM10 (nel milanese si è arrivati a 226 microgrammi/m^3 contro i 50 di limite) pare scatterà una nuova sessione di targhe alterne di 4 giorni, da martedì a venerdì.

Considerazioni tecniche a parte, mi è parso di notare che la mentalità italica del "lo fanno tutti e quindi lo faccio anche io" sta manifestandosi pienamente: il primo giovedì di targhe alterne poche auto dispari e tante multe, poi piano piano le multe sono scese e le auto in divieto sono aumentate.

Mi pare ovvio che tralasciando il problema del provvedimento eccezionale, inizio a chiedermi quanto siano ottuse le persone. E se gli fai notare che prendere il pullman per due volte nella loro vita non provoca malattie, non fa calare la loro potenza sessuale e soprattutto non costituisce un atto di povertà, questi ti fanno notare imperterriti che: "Io il bollo lo pago per cosa?". C'è gente che compra inutili scatolotti che consumano come pullman (e non è un'iperbole, un Touareg fa 3 al litro come un pullman della Sab) per girare per il centro. C'è gente per cui andare in pullman è essere delle mezze seghe. C'è gente che senza macchina è persa. C'è gente che non farebbe 100 m se non in auto.

Semplicemente scandaloso. Un sentito vaffanculo a tutti questi.
Profilo Invia messaggio privato MSN
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andre mi complimento con la presa di posizione!
E quoto il vaffanculo veramente alla grande!
Non è possilbile che la gente non riesca ad entrare nell'ottica che stiamo distruggendo l'unico posto dove attualmente saremmo in grado di sopravvivere, e non siano disposti a qualche sacrificio per preservarlo.
Si dovrebbe organizzare qualcosa di veramente notevole per sottolineare il malessere...

Ci diamo all'ecoterrorismo??? Twisted Evil

Pink Floyd. Confortably numb
Profilo Invia messaggio privato
clarence
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq basta uscire di casa per sentire che l'aria non è molto pulita...
forse anche x' ho ancora qualche strascico del raffreddore ma faccio fatica a respirare ultimamente; soprattutto appena passa una macchina l'odore resta nell'aria...sembra non si dissolva più... Crying or Very sad

che tribulà!!!
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, capisco per quelli che vivono in città, ma che senso ha estendere il provvedimento a tutta la bergamasca?

Io abito in un paesino di 800 anime a 3 Km da Treviglio e Caravaggio. Non ce smog, non ce puzza e la macchina è indispensabile... non ci sono negozi e quindi per campare devi spostarti in un paese più grande a fare la spesa. I pullman passano molto poco, hanno percorsi e orari scandalosi! A noi 'campagnoli' quindi la macchina serve.

Per voi cittadini invece è diversa...uscite di casa e nell'arco di 5 minuti avete tutto! Se l'aria è inquinata è giusto che si vieti di circolare in città, ma in campagna non capisco il motivo...
Se uno vuole la comodità vive in citta, se uno vuole la tranquillita e il verde vive in campagna, è una scelta di vita!

Ritengo quindi che dalla categoria dei vaffanculizzati vengano esclusi coloro che vogliono usare la macchina e vivono in campagna. Very Happy

Io martedi ho statistica, spero solo di avere la macchina in regola altrimenti mi girerebbero un bel po Exclamation

PS Secondo me comunque voi 'cittadini' potreste fare 3 cose per migliorare la vostra situazione:
1) Trasferirsi in campagna; ne perdete in comodità ma ne migliorerete in salute
2) Incazzarsi e quindi non votare i verdi che sono contro la realizzazione di nuove opere pubbliche che smaltirebbero il traffico (tipo metropolitane, strade, BreBeMi...) per il rispetto della natura Shocked Evil or Very Mad (Questa non è una provocazione politica ma un dato di fatto!!)
3) Chiedere al sindaco(col voto) e agli organo competenti di abbassare il prezzo dei biglietti e migliorare il servizio, poi vedrete quanti "sfigati" utilizzeranno i bus!!
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Io abito in un paesino di 800 anime a 3 Km da Treviglio e Caravaggio. Non ce smog, non ce puzza e la macchina è indispensabile... non ci sono negozi e quindi per campare devi spostarti in un paese più grande a fare la spesa. I pullman passano molto poco, hanno percorsi e orari scandalosi! A noi 'campagnoli' quindi la macchina serve.

Scusa ma le tue mi sembrano obiezioni quanto meno esagerate...
Pure io abito in campagna(Bruntino 700 anime), pure io devo rispettare il blocco eppure ciò non crea, a mio parere grossi problemi.
Penso(visto che citi la spesa) che tu abbia a disposizione un frigorifero dove conservare ciò che vai a comprare il giorno prima del blocco...

Pink Floyd. Confortably numb
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma c'è il blocco anke a villa?

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

tuff gong ha scritto:
Penso(visto che citi la spesa) che tu abbia a disposizione un frigorifero dove conservare ciò che vai a comprare il giorno prima del blocco...

In questo caso sei tu che banalizzi il problema.. Chi come noi vive in paesi piccoli non può fare a meno di spostarsi ogni giorni in un paese più grosso per i generi di prima necessità (pane, latte, cose fresche di giornata e spesa in generale...) e per lavoro. E in paesi di 700-800 abitanti non li vedi tanti di autobus, o mi sbaglio Exclamation Question
La macchina per noi è indispensabile per vivere, e senza di essa, soprattutto in inverno dove è un po proibitivo andare in giro in bici o in motorino, saremmo davvero in difficolta, o almeno, molto di più rispetto a uno che vive in città!!
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ghisa ha scritto:

E' esteso a tutta la Lombardia!!
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
ghisa ha scritto:

E' esteso a tutta la Lombardia!!

Apperò, nn lo sapevo, sarà meglio organizzarsi... Mi date qualche info?
Quando è 'sto blocco?
Che car possono circolare (pari o dispari)?
Quelle con la targa giusta devono essere ECOQualcosa?

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con Andrea, quando posso della macchina ne faccio volentieri a meno, però vorrei sottolineare 2 cose:

1) Se i mezzi pubblici funzionassero a dovere e non avessero prezzi esagerati, la gente lascerebbe volentieri l'auto nel garage.
Faccio un esempio: Vaprio - Dalmine = 13Km, 20-25 min. in auto
Il primo anno, non avendo la patente, me la sono fatta col TBSO:
Costo biglietto 1,30€ solo andata, la mattina, unica corsa per arrivare in tempo alle lezioni: partenza 7,05. Pullman supermegagigaaffollato. Le corse con coincidenza non venivano quasi mai rispettate e a volte mi toccava aspettare anche 1 ora a Osio o proseguire fino a Trezzo e farmi 45 min a piedi. Per non parlare poi dei ritardi che andavano dai 5 ai 60 min.
E io per non contribuire ad inquinare l'aria, dovrei prendere il bus???

2) E' comunque stato dimostrato che il blocco del traffico o il metodo delle targhe alterne porta ad un miglioramento quasi insignificante delle condizioni dell'aria. (L'ho sentito al TG5 ai tempi del buon Chicco Mentana!)

Secondo me la regione dovrebbe investire sul Miglioramento dei servizi pubblici, renderli + agibili, economici ed efficienti, piuttosto che tentare di risolvere il problema applicando queste regole inutili!
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:

2) E' comunque stato dimostrato che il blocco del traffico o il metodo delle targhe alterne porta ad un miglioramento quasi insignificante delle condizioni dell'aria. (L'ho sentito al TG5 ai tempi del buon Chicco Mentana!)

infatti. Vi siete mai chiesti come mai il blocco lo fanno solo nel periodo invernale? Forse perchè ci sono condomini di 50 anni con caldaie altrettanto vecchie che vanno a gasolio e inquinano all'inverosimile? O forse perchè c'è gente che ha in casa 25° costanti ed è costretta ad aprire le finestre a gennaio o girare in maglietta visto che non può abbassare il riscaldamento? Se si abbassasse di 1 grado la temperatura di riscaldamento di tutte le case non sarebbe necessario nessun inutile blocco.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
2) Incazzarsi e quindi non votare i verdi che sono contro la realizzazione di nuove opere pubbliche che smaltirebbero il traffico (tipo metropolitane, strade, BreBeMi...) per il rispetto della natura Shocked Evil or Very Mad (Questa non è una provocazione politica ma un dato di fatto!!)

Fermo, diciamola tutta. I Verdi si sono opposti (e lo stanno facendo tuttora) alla BreBeMi e alla tangenziale est, e non a treni e metropolitane, anzi sostengono che la mobilità italiana abbia assoluto bisogno di una "cura del ferro". Chiedono cioé che si privilegi il trasporto su rotaia e non su gomma per via dell'economie di scala e dell'impatto ambientale ridotto.

Ovviamente con la situazione disastrata della nostra rete ferroviaria tutto ciò è impossibile nel breve periodo, però casi significativi quali il trenino delle valli di Bergamo ci sono.

I Verdi sono particolarmente in rotta con la condotta di Formigoni, che a loro avviso ha speso in tutte le direzioni per tappare i buchi e poi si è ridotto a sperare nella pioggia.

Citazione:
3) Chiedere al sindaco(col voto) e agli organo competenti di abbassare il prezzo dei biglietti e migliorare il servizio, poi vedrete quanti "sfigati" utilizzeranno i bus!!

Il sindaco non può fare un granché, il comune decide solo le fermate all'interno del suo territorio, le tariffe sono a discrezione dell'azienda/consorzio dei trasporti. Io sinceramente non reputo le tariffe poi così alte, a conti fatti e tralasciando il tempo sono comunque più vantaggiose dei costi di esercizio di un'auto.

Francesco ha assolutamente ragione sul fatto degli olii combustibili e dei riscaldamenti centralizzati (pensiamo all'università...), anche qui interviene la sensibilità e la mentalità del proprietario.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Ciao, capisco per quelli che vivono in città, ma che senso ha estendere il provvedimento a tutta la bergamasca?

Io abito in un paesino di 800 anime a 3 Km da Treviglio e Caravaggio.

Che hai segnato sotto il nome di Vidalengo.... Hm...

maurizio ha scritto:
Non ce smog, non ce puzza e la macchina è indispensabile...

Hm... Vidalengo è l'Eder, non ce dubio...

maurizio ha scritto:
non ci sono negozi e quindi per campare devi spostarti in un paese più grande a fare la spesa. I pullman passano molto poco, hanno percorsi e orari scandalosi! A noi 'campagnoli' quindi la macchina serve.

Ad esempio perché:

maurizio ha scritto:
Io martedi ho statistica, spero solo di avere la macchina in regola altrimenti mi girerebbero un bel po Exclamation

Hm... Vidalengo, Vidalengo... Dove ho già sentito questo nome?...
...

...

ah già! Ora ricordo... Mi dispiace che tu abbia statistica martedì... ti propongo qualche soluzione.
Se l'hai al mattino:
- Treno delle 7.03 da Vidalengo e sei a Bergamo in 40 minuti.
Oppure hai il 7.21, 7.40 (con cambi), 8.56, 9.51
(dati tratti da www.trenitalia.com)

No dico? Mi pigli per il culo??? Non hai mezzo di andare alla stazione di Vidalengo e prendere un treno? Non vuoi prendere il treno? Ho una amica di Pagazzano (che mi risulta non sia più distante di un chilometro da Vidalengo) che prende tutti i giorni il pullman per venire a Bergamo; non è morta di fatica né si è mai lamentata. E smettiamola una buona volta con questa storia della campagna irraggiungibile e irredenta.
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
E smettiamola una buona volta con questa storia della campagna irraggiungibile e irredenta.

... Aggiungo soprattutto INUTILE!!
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

io per andare al lavoro devo per forza andare in macchina xkè nn c'è il pulman cologno-spirano.....sono esente da fanculeggiamenti vari?
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: