Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Profumi e ricordi....
Vai a Precedente  1, 2, 3

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anny
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
anny ha scritto:
- l'odere del merluzzo, della sogliola e del propoli..sto malissimo!

Puah ah ah! Laughing
Confermo! Wink

il propoli è odioso..infatti il caro vinz doveva prendersi una caramella al propoli per far tornare la voce ma fin che ha parlato con me (o quasi..)non gli ho dato il permesso!! Laughing
ragazzi sono stata circondata da propoli per tre gg..non ne potevo proprio più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

anny ha scritto:
ragazzi sono stata circondata da propoli per tre gg..non ne potevo proprio più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io lo trovo buonissimo, così come l'odore della benzina mi piace, anche se cancerogeno.
Profilo Invia messaggio privato MSN
anny
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
anny ha scritto:

Io lo trovo buonissimo, così come l'odore della benzina mi piace, anche se cancerogeno.

come fa a piacerti?!?!?!
io sto malissimo... Confused
benny
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggiungo a coloro che apprezzano il profumo "puro" delle donne...
Mi piace molto il profumo "Tommy" sia da uomo che da donna....
E poi.. si è strano.. ma.. adoro il profumo dell'erba di un campo da calcio... Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Profumi... già la parola sembra coinvolgerti nell'atmosfera che crea...
Cmq, ah già poi c'è anche il libro... Profumo... che io non ho mai letto.. se qlc ne sa qlc... magari l'autore così me lo cerco...
Ma tornando a noi... allora, odio tutti gli odori degli alberelli per auto e simili... Oddio!!! Sto già male ora...
Adoro il profumo della crema solare che mi riporta all'estate, all'infanzia, qnd la mia mamma mi spalmava 5cm di crema protettiva (ora comincio a capire la mia difficoltà ad abbronzarmi Cool !)

In qnt a profumi... da uomo mi piacciono:
- Angel (T. Mugler)
- Acqua di Giò
- Tommy

da donna:
- Burberry
- Dior (e le sue dolcezze)

non può mancare il profumo dell'olio per i massaggi... porta sempre ricordi piacevoli..
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
Cmq, ah già poi c'è anche il libro... Profumo... che io non ho mai letto.. se qlc ne sa qlc... magari l'autore così me lo cerco...

L'autore è Suskind.
Speriamo che tuff gong legga il post, lui può dirti di più sul libro! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fashina
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah, che bello quel libro...
il potagonista è Grenouille(spero si scriva cosi...boh..) che era nato nel luogo più puzzolente della Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi...aveva avuto un'infanzia terribile,rifiutato dalla madre fin da bambino, rifiutato dalle balie perché senza odore, riesce a sopravvivere a dispetto del suo aspetto, era un uomo davvero brutto. Col tempo scopre di avere un olfatto finissimo, riusciva a percepire, distinguere e catalogare gli odori. Decide cosi di mettere a frutto questa qualità nel campo dei profumi, molto usati in quell'epoca per coprire la puzza che emanavano cose e persone. Greonouille vuole diventare il più grande profumiere(spero esista questa parola... Wink )del mondo e l'autore lo segue nei vari passaggi della sua carriera. In ogni esperienza Grenouille mette a frutto le sue straordinarie facoltà, superando in breve i suoi maestri. Per ben sette anni si isola in una grotta in completo isolamento dal mondo e dai suoi odori. In questo tempo, il protagonista raggiunge progressivamente la consapevolezza del suo obiettivo: la realizzazione di un profumo in grado di arrivare al cuore degli uomini. Qui
dà inizio al suo progetto di fabbricare il profumo dei profumi, la perfezione assoluta. Per raggiungere il suo scopo, uccide 25 giovani illibate, le più belle della città e delle vicinanze per estrarre dai loro corpi le essenze necessarie alla realizzazione del suo profumo. Seguono alcune vicende in cui Grenouille viene scoperto, condannato a morte, sfugge alla condanna, torna a Parigi dove, nel medesimo luogo in cui era nato, si lascia uccidere da dei barboni che, estasiati dall'essenza di cui egli si era profumato, lo fanno a pezzi per impossessarsene.

Questo libro l'ho trovato davvero favoloso e soprattutto l'inizio è molto interessante...ti immedesimi nel protagonista e l'autore descrive minuziosamente ed in modo così efficace e realistico gli odori di Parigi che mi senbrava d sentirli e percepirli.......
ottimo libro!
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fashina!! Mi hai davvero fatto venire voglia di leggerlo... e poi Parigi è Parigi!!! Grazie mille!!
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.

fashina
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
Fashina!! Mi hai davvero fatto venire voglia di leggerlo... e poi Parigi è Parigi!!! Grazie mille!!

ma figurati...Wink
devi leggerlo...è davvero bello!!!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
e poi Parigi è Parigi!!! Grazie mille!!

Hai ragione... Io mi son riletto un po' di racconti di Simenon, giusto perché erano ambientati a Parigi...
Colgo l'occasione per elogiare in modo particolare la tua firma.
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 7:08 pm    Oggetto: Ah però Rispondi citando

Fashina che probabilmente ha il dono della sintesi è riuscita a riassumere in modo magistrale la trama del libro.
Cmq per chi non l'avesse letto ,lo consiglio vivamente.... Fantastico.

Altro libro interessanteè "Il gabbiano Jonathan Livingstone" ve lo consiglio, breve e introspettivo di brutto.
Ciao ciao

Pink Floyd. Confortably numb
Profilo Invia messaggio privato
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
saryna ha scritto:
e poi Parigi è Parigi!!! Grazie mille!!

Hai ragione... Io mi son riletto un po' di racconti di Simenon, giusto perché erano ambientati a Parigi...
Colgo l'occasione per elogiare in modo particolare la tua firma.

Prima di tutto ti ringrazio... Embarassed
Sai, non ho mai letto nulla di Simenon, ma qualche anno fa al festival del giallo del mio paesello, San Pellegrino, gli è stata dedicata un'intera serata! Nonostante non conoscessi i suoi racconti, le parole entusiaste dei vari oratori mi hanno affascinata e attratta! Chissà! A volte mi chiedo se mi basterà una vita per leggere tutto ciò che vorrei!

Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
Sai, non ho mai letto nulla di Simenon, ma qualche anno fa al festival del giallo del mio paesello, San Pellegrino, gli è stata dedicata un'intera serata!

I suoi gialli non sono solamente "gialli"... voglio dire: c'è stato un periodo in cui divoravo Agatha Christie; beh quelli erano "Gialli": costruiti in maniera impeccabile, appassionanti e così via. Simenon (a mio avviso) è un maestro nel servirsi di un genere (quello del "giallo") per un fine ben diverso da far appassionare il lettore alla vicenda, o quantomeno, non nel senso comune della locuzione.
Nella maggior parte dei casi, arrivo alla fine del libro e non mi interessa minimamente chi è il "colpevole", se ancora di "colpevole" si può parlare. La problematizzazione sociale (chi è veramente il colpevole?), il disinteresse totale per rendere "più intrigante" la vicenda, ecco, questi sono a mio avviso i tratti più affascinanti della scrittura di Simenon.

In un certo senso è l'intento opposto a quello di Eco ne "Il nome della rosa": ivi, infatti, Eco a mio avviso utilizza le tecniche del giallo per rendere più appassionante la situazione. A Simenon, d'altro canto, non ha nulla da rendere più appassionante: gli squarci di vita vissuta sono già talmente scavati, ricamati, fusi nelle pagine del libro che il lettore non ha bisogno di nulla d'altro. Simenon descrive la malinconia di Parigi, e nella malinconia ritrae tutta la sua bellezza.

... ok, mi sono lasciato prendere la mano... perdonami!
fashina
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:

ah proposito di Parigi...
se ti piace cosi tanto devi assolutamente vedere il nuovo film di Jean-Pierre Jeunet ..una lunga domenica di passioni... è ambientato nella Parigi della 2 guerra mondiale...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: