Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 6:24 pm Oggetto: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"
Richard Bach
No. Secondo me almeno. Un conto è dire di esserci un altro è esserci. Il contatto e la presenza fisica, sono un'altra cosa. Per quanto a parole ci si possa dire di essersi vicini vicendevolmente, esserlo davvero e dimostrarlo ad esempio con un abbraccio, fa un effetto decisamente diverso.
Che ne dite?  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 6:54 pm Oggetto: |
|
|
mmm.... cavoli, è complicata questa!!
...a dire la verità, credo (per esperienza personale) che si possa amare o voler bene anche con la distanza di mezzo...io per 2 anni ho amato un ragazzo che ho visto solo2 volte, per un totale di 7 giorni...ci sentivamo ogni giorno al telefono e non l'ho mai tradito. lui nemmeno (anche se so che la maggior parte di voi tenderà a non crederci...cmq, nn è rilevante il giudizio degli altri, quando si hanno certezze di questo tipo.)
col tempo però siamo cresciuti e ci siamo resi conto che non poteva durare un rapporto del genere che nonostante fosse estremamente intenso, era altrettanto logorante, distruttivo...
cosi, i successivi 3 anni li abbiamo passati cercando di instaurare un'amicizia, e cercando l'amore altrove...dov'era più "vivibile".
ora siamo tuttora amici, ovviamente siamo legati da un'amicizia MOLTO speciale, ci sentiamo minimo una volta al mese, via telefono e...è da un anno esatto che nn ci vediamo, ma... è come se lo avessi visto ieri, forse perchè non ci siamo mai visti piu di una volta all'anno...
per cui credo che l'amore "a distanza" possa durare, ma non per sempre...a meno che questo si risolva, nel giro di qualche anno al matrimonio e al vivere insieme.
per l'amicizia credo che il discorso sia diverso... certo, la distanza è un ostacolo che annulla la convivenza di momenti importanti che vissuti costantemente rafforzano il rapporto, ma...credo che se i pochi momenti che si hanno occasione di condividere con l'amico distante, sono per noi molto significativi, questo basta per considerare amico uno che si vede anche solo una volta all'anno, e lo si sente però più spesso via telefonica...
io ormai è 5 anni che condivido un'amicizia con un amico distante e lui, sa tutto di me molto più in profondità di altri amici che mi sono vicini, ed io, lo stesso nei suoi confronti... e, guai se non dovessi più sentirlo, o vederlo quella fatidica "volta all'anno"! _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 8:00 pm Oggetto: Re: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
Endless ha scritto: | "Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"
Richard Bach |
Distinguiamo la tipologia di "amore". Se è inteso nel senso odierno di amicizia, credo che la distanza spaziale o temporale tra gli incontri con una persona non porti necessariamente a perdere l'amicizia di quella persona. Di questo ne sono particolarmente convinto, ma ammetto che potrei sbagliarmi. Di sicuro un "non vedersi" con un amico per un po' di tempo, spesso aiuta addirittura a farlo sentire più amico.
Se intendiamo con "amore" ciò che comunemente si intende, allora credo che le cose cambino. Tuttavia, alla luce della netta distinzione tra amore e sesso, credo che l'amore possa sopravvivere almeno per un certo periodo di distanza. Ma non riesco a sciogliere la generalità del "certo". _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 11:59 pm Oggetto: Re: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
Citazione: | ...Ma non riesco a sciogliere la generalità del "certo". |
per la mia esperienza posso togliere la generalità di questo "certo" che si avvicina approssimativamente a 2 anni... ma credo, generalizzando, che possiamo dare a questo "certo" solo valore generale.
ps. ho notato che hai detto praticamente le stesse cose che ho detto io (gli stessi concetti), con parole decisamente "tue"...  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 12:04 am Oggetto: Re: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
karla ha scritto: | ps. ho notato che hai detto praticamente le stesse cose che ho detto io (gli stessi concetti), con parole decisamente "tue"...  |
In che senso, scusa? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 12:08 am Oggetto: Re: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
Omino Na ha scritto: | karla ha scritto: | ps. ho notato che hai detto praticamente le stesse cose che ho detto io (gli stessi concetti), con parole decisamente "tue"...  |
In che senso, scusa? |
non è una sottolineatura provocatoria, anzi... nel rileggere la mia risposta e la tua ho colto gli stessi concetti:
- dividere amicizia amore:
- l'amicizia è possibile
- l'amore è possibile solo però per un certo tempo...
forte!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 10:33 am Oggetto: Re: "La frase del giorno" oggi recita così: |
|
|
Endless ha scritto: | "Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"
Richard Bach |
Direi che frase più bella non poteva esserci!!!
Concordo in pieno con quello che dice....certo Endless non hai tutti i torti...la presenza fisica è giusta importante...rende materiale tutto quello pensato...però a volte la presenza "psicologica" può essere più forte, intensa di tante altre presenze fisiche!!! _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Cito un'altra frase:
Citazione: | La lontananza è per l'amore ciò che il vento è per il fuoco:
spegne quello piccolo, alimenta quello grande. |
Amare una persona "in lontananza" è difficile, tremendamente difficile. Non sempre basta la vicinanza data da un sms o da una chiamata, a volte come dice Endless ci vuole un abbraccio.
Credo che sia possibile amare una persona lontana da noi, purchè ogni tanto capiti "l'abbraccio".
C'è un mio compagno di squadra che ha la ragazza in Germania in Erasmus: quando la vede, passa un paio di settimane in grande forma ed è di grande aiuto alla squadra. Quando è un po' che non si vedono, comincia a cadere in depressione e ha bisogno di un viaggio per ristabilirsi.
Da buon maschilista (non me ne vogliano le ragazza) e andando contro il credo popolare, credo che un maschio veramente innamorato sia più portato a sopportare l'amore a distanza, anche grazie al supporto degli amici.
Solitamente le ragazze non hanno molte amiche; nella mia esperienza mi è sembrato di capire che ciò che prevale in un gruppo di ragazze è lo spirito di emergere, di competizione. Ma qui andiamo a finire in un altro discorso.
A prova di ciò, cito questi versi:
"Per lei assai di lieve si comprende
quanto in femmina foco d’amor dura,
se l’occhio o ’l tatto spesso non l’accende."
Purgatorio, canto VIII _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: |
"Per lei assai di lieve si comprende
quanto in femmina foco d’amor dura,
se l’occhio o ’l tatto spesso non l’accende."
Purgatorio, canto VIII |
Questa l'avevi già citata una volta, ed è sempre attualissima!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
free me 83 Utente bambino

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Un amore a distanza non penso faccia per me...
Questo perchè se capita di litigare (al telefono, una delle poche volte che ci si può vedere), non è così facile correre dalla persona che ami per fare pace e dimenticare tutto, se appunto è lontana da te.
Oppure, se hai avuto una giornata proprio no e vorresti il sorriso o l'abbraccio di chi ami per sistemare ciò che non va, ma questa persona è lontana, non puoi raggiungerla così su due piedi. _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Questa l'avevi già citata una volta, ed è sempre attualissima!  |
Non ricordo se l'avevo già citata. Secondo me l'hai letta sulla porta della mia camera... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Per un'amicizia a volte sapere che qualcuno lontano ti pensa può rincuorarti... per l'amore la vedo veramente dura... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Non ricordo se l'avevo già citata. Secondo me l'hai letta sulla porta della mia camera... | Forse l'avevi messa come firma, o ancora prima, l'avevi messa nel blog. _________________
|
Top |
|
 |
|