Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Oriana Fallaci senatore a vita???!!?

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2005 7:22 pm    Oggetto: Oriana Fallaci senatore a vita???!!? Rispondi citando

"Considerata la vita, le opere (che sono successi mondiali) e la personalità forte, coerente e coraggiosa, nel difendere le proprie idee e la propria cultura, Oriana Fallaci è sicuramente una delle persone più meritevoli di nomina."

MA VOGLIAMO SCHERZARE????????? Ben conscio del fatto che Ciampi ha un cervello autonomo e ben intelligente e che quindi non nominerà mai senatore a vita un'italiana che si proclama nazionalista pur vivendo da tanto tempo in America.

Uno può anche condividere parte delle idee della Fallaci, ma deve avere l'ONESTA' INTELLETTUALE di ammettere che la Fallaci come senatore a vita è un'atto di un'EFFERATA FOLLIA.

SENATORE A VITA... E per cosa? Forse per i meriti "artistici"? per le idee politiche?? MA STIAMO SCHERZANDO???? ORIANA FALLACI SENATORE A VITA??? Ma ANCHE SOLO UNA di quelle persone che hanno firmato la petizione HA UNA VAGA IDEA DI CIO' CHE SIGNIFICA ESSERE SENATORE A VITA? E A CHI dovrebbe essere dato un tale incarico???? A una donna delirante (ricordo, solo a titolo informativo, l'articolo con cui giustificò lo sputo di Totti) il cui obiettivo precipuo è la violenza? MA STIAMO SCHERZANDO???
Una donna la cui "trilogia" (le virgolette sono d'obbligo, come si più chiamarla trilogia, visto lo schifo di libri che sono?) è un'operazione commerciale tanto gretta quanto insulsa??? Che tristezza, ma che tristezza...

Queste notizie mi fanno piangere il cuore, dopo una giornata di sole come oggi.

Ci sarebbero decine di centinaia di nomi molto più adatti per un posto di senatore a vita, nomi che non faccio altrimenti l'insignificante astro spurio della Fallaci.

Leggendo ciò che scrive, ho maturato la convinzione che la Fallaci sia una donna che, andando a letto la sera, si dica "Ma che brava che sono, che belle idee che ho, quanto scrivo bene, meno male che ci sono io che dico certe cose." Spero che sappia che a una grande fetta di italiani (che spererei essere la totalità, ma so che non lo è) provoca solamente ribrezzo e disgusto. Personalmente, non solo la considero una donna inutile, ma la giudico anche pericolosa (perché - e qui lo ammetto - sostanzialmente non ho un'inestimabile fiducia nell'intelligenza dei lettori). C'è un bel passo che mi viene in mente da "La vita è sogno" (ma che bello...) di Calderon de la Barca, in cui Rosaura (spiazzata da una dichiarazione d'amore rivoltale da uno pseudo-principe) afferma che
"Quando la mente è a disagio, signore, / parla meglio colui che tace".
Onore dunque alle centinaia di grandi personalità che nei momenti di disagio hanno saputo tacere, piuttosto che ai pazzi furiosi che, spinti da un odio tanto giustificato nella vita privata quanto efferato nella vita pubblica, giustificati da uno pseudoconsenso pseudopopolare (ritorna la mia sfiducia...).
A qualcuno di loro, e non all'indicibile personaggio in oggetto, andrebbe rivolto l'invito alla carica di senatore a vita.

Che tristezza.
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci risiamo... a giudicare come inutile chi non la pensa come lui.... certo continua a leggere Galli della Loggia... lui non è un estremista come la Fallaci...
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
ci risiamo... a giudicare come inutile chi non la pensa come lui.... certo continua a leggere Galli della Loggia... lui non è un estremista come la Fallaci...

Certo che è a un estremo, proprio come la Fallaci, ne sono ben cosciente.
E mai e poi mai mi sognerei di proporlo come senatore a vita. Questo è il punto, se non s'era capito.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 8:19 am    Oggetto: Re: Oriana Fallaci senatore a vita???!!? Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
A una donna delirante (ricordo, solo a titolo informativo, l'articolo con cui giustificò lo sputo di Totti)

Sputo di Totti
Di Oriana Fallaci, incuriosito, ho letto solo "Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci", dove si intervista, parlando fondamentalmente della sua malattia e del suo rapporto con l'Oriente.

Quello che dice Omino Na è vero: è una donna orgogliosa, dai pensieri forti. Magari non sbagliati, ma da come si pone verso i lettori, senza una possibilità di critica, mi sta antipatica.
Purtroppo non conosco la sua storia di giornalista e questo è un male dato che, per quanto ne ho capito, il premio di senatore ha vita lo vogliono dare lei per questo.

Una riflessione: noto che ultimamete eleggono senatori a vita persone "prossime" alla morte. Solo una coincidenza?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Omino na, qualche settimana fa te hai aspamente criticato gli "avversari politici" del defunto senatore a vita Mario Luzi, dicendo:
omino na nel topic - è terribilmente patetico... ha scritto:
... come gente che si è scagliata contro Mario Luzi poco, pochissimo tempo fa, per ragioni politiche che ben ricordiamo, arrivando a definirlo un "nonno che, persi i freni inibitori, dice a voce alta quello che in realtà tutta la sua famiglia pensa", alla morte di quest'ultimo si vesta della dolce maschera dell'ipocrisia definendo Luzi "un grande e responsabile protagonista del Novecento letterario italiano".

dicendo di queste persone...
omino na ha scritto:
Mi fanno schifo

Nelle ultime sue uscite, quest'uomo aveva difeso e giustificato l'agressore col treppiede del Presidente del Consiglio(qualche critica pesante era piu che giustificata!!).
Purtroppo qualche giorno dopo è morto, e tutti, anche chi non condivideva le sue idee, hanno riconosciuto la sua grandezza letteraria. Nulla di male riconoscere la grandezza e l'importanza di un uomo anche se non si condivide le sue idee. Ma omino na si scandalizzo!

Perchè ho richamato questo topic? Semplice, perchè sta accadendo la stessa cosa, solo a parti invertite!
Vogliono fare Senatore a vita Oriana Fallaci, donna dal passato giornalistico incredibile, che fra le tante cose che ha fatto ha intervistato quasi tutti i piu potenti del mondo(facendo domande spesso provocatorie che hanno messo in pericolo la sua incolumita), è stata una delle pochi a documentare la strage compiuta dal governo messicano a pochi giorni delle olindiadi contro dei manifestanti, e ha contribuito all'opposizione del governo dei colonnelli i Grecia(era compagna del leader dell'opposizione barbaramente assassinato dal regime greco). E' inoltre la giornalista italiana piu famosa al mondo! Nulla di contrario quindi alla sua nomina!

Ora pero cosa succede! Che chi non la pensa come lei non solo la attaccano pesantemente
omino na ha scritto:
A una donna delirante ... il cui obiettivo precipuo è la violenza?

ma non riconoscono neanche il suo grande passato
omino na ha scritto:
Una donna la cui "trilogia" (le virgolette sono d'obbligo, come si più chiamarla trilogia, visto lo schifo di libri che sono?) è un'operazione commerciale tanto gretta quanto insulsa???

Seguendo il tuo ragionamento, te mi dovresti fare schifo 2 volte!!!
Non ce l'ho con nessuno, ma l'ipocrisia di certe persone mi fa inbestialire.
A ragione flaz quando dice:
flaz ha scritto:
ci risiamo... a giudicare come inutile chi non la pensa come lui....

Per piacere, un po piu di apertura mentale! Non si puo ragionare sempre col paraocchi!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Omino na, qualche settimana fa te hai aspamente criticato gli "avversari politici" del defunto senatore a vita Mario Luzi, dicendo:[CUT]
Nelle ultime sue uscite, quest'uomo aveva difeso e giustificato l'agressore col treppiede del Presidente del Consiglio(qualche critica pesante era piu che giustificata!!).

Me ne ben ricordo, non preoccuparti. Ma guarda meglio: non ho mai difeso apertamente Luzi per le sue parole sull'aggressore, anzi sono io il primo a dire che aveva sbagliato. Ma il discorso è un altro, è una questione di CARATURA intellettuale. Luzi è un protagonista indiscusso del Novecento italiano, una personalità che anche all'estero è ammirata, un artista ormai universalmente noto. La Fallaci non ha nemmeno un infinitesimo della caratura artistica di Mario Luzi.

maurizio ha scritto:
Purtroppo qualche giorno dopo è morto, e tutti, anche chi non condivideva le sue idee, hanno riconosciuto la sua grandezza letteraria. Nulla di male riconoscere la grandezza e l'importanza di un uomo anche se non si condivide le sue idee. Ma omino na si scandalizzo!

Mi scanzalizzAI per l'eccellente ragione che se una persona dice due giorni prima "E' un vecchio decrepito che non ha mai capito un tubo" e due giorni dopo "E' una delle più grandi personalità del Novecento", beh, mi pare che ci sia un minimo di IPOCRISIA che va al di là del RISPETTO che si porta verso un defunto.

maurizio ha scritto:
Vogliono fare Senatore a vita Oriana Fallaci, donna dal passato giornalistico incredibile, che fra le tante cose che ha fatto ha intervistato quasi tutti i piu potenti del mondo(facendo domande spesso provocatorie che hanno messo in pericolo la sua incolumita), è stata una delle pochi a documentare la strage compiuta dal governo messicano a pochi giorni delle olindiadi contro dei manifestanti, e ha contribuito all'opposizione del governo dei colonnelli i Grecia(era compagna del leader dell'opposizione barbaramente assassinato dal regime greco). E' inoltre la giornalista italiana piu famosa al mondo!

In America di sicuro, ci vive. Nelle altre parti avrei grossi dubbi. Niente da dire su quello che hai scritto. Checché tu ne possa dire, le riconosco i meriti che tu hai ampiamente citato. Il mio attacco personale nei suoi confronti (un attacco che ho DA PIU' FRONTI giustificato) rimane, per le ragioni già ampiamente citate; tuttavia non posso non riconoscere i meriti passati.
Ma non sono meriti sufficienti, soprattutto se comparati con una incredibile spinta di ODIO e di VIOLENZA (lo dice lei stessa: hai mai letto i suoi libri? Io ne ho avuto la sventura) che le è propria e di cui si fa portatrice.

Sai quanti sono i senatori a vita attualmente? Niente Google, te lo dico io: sono cinque. Sai quanti sono i senatori a vita per ragioni non politiche? Lascia ancora da parte Google: UNO SOLO. Sai chi è? Rita Levi Montalcini. Il cui valore NON SOLO scientifico ma UMANO (e, se mi è possibile senza essere sbranato da qualcuno, ARTISTICO) è indiscusso.

E comunque, senza offesa, cercati su un dizionario la parola IPOCRISIA. Quanto a paraocchi stai parlando alla persona sbagliata; a uno convinto abbastanza delle sue impressioni e delle sue idee a cui flaz non ha saputo ribattere (ripeto: io sarei il primo a oppormi a una candidatura di Della Loggia a senatore a vita) e che tu hai cercato di convincere con un argomento di "passato giornalistico". Hai ragione, è indiscusso. Ma di una persona non bisogna guardarne solo il passato giornalistico. Altrimenti le diamo un premio alla carriera e siamo tutti contenti. Una carica di senatore a vita è un impegno attivo che prenderà nella vita FUTURA del paese. E dunque quello che conta non sono (solo) i suoi trascorsi dorati, quanto piuttosto (e lo ribadisco) le sue spirali di odio e violenza attuali. Come puoi non essere d'accordo su questo?

Prima di dire che la gente ha paraocchi, prova a vedere quanto forti sono le tue argomentazioni.
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto ciò non significa che tu possa dire che è una donna inutile...
chi sei te per dirlo?!?!? io ho letto due suoi libri e leggerò volentieri il terzo (li ho conprati tutti e tre e ne vado fiero). e condivido il 99% di quello che dice. Mi sembra che, in un vecchio post in cui si parlava di odio e indifferenza, tu avessi detto che l'odio è comunque un sentimento giustificabile... ed ora vieni a criticarla perchè scrive con odio rispetto a qualcuno? quindi lei non può scrivere di odiare?? e poi scrivere con violenza che significato ha?!? sono solo parole, condivisibili o meno, ma comunque argomenta tutto quello che dice.... e non mi sembra che abbia mai bruciato vivo nessuno.... ogni persona è libera di dire ciò che pensa senza essere insultata (d'accoordoooooo!!!!! Laughing Laughing Laughing ) e lei, dopo quel che le è successo, ancora di più....

Per parlare del riconoscimento di senatore a vita mi sembra abbastanza assurdo... secondo me vorrebbe essere un riconoscimento alla carriera visto che ormai non le manca molto da vivere... io comunque non sono d'accordo.... non capisco il nesso tra carriera artistico-letteraria e senato....
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

no no no no ho letto adesso.. a cosa non ti ho ribattuto?!?!? al massimo ti ho dato la tara....
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
Mi sembra che, in un vecchio post in cui si parlava di odio e indifferenza, tu avessi detto che l'odio è comunque un sentimento giustificabile... ed ora vieni a criticarla perchè scrive con odio rispetto a qualcuno?

Certo! Un conto è la vita PRIVATA di qualcuno, in cui (ne sono profondamente convinto) l'odio contro qualcuno è una valvola di sfogo necessaria. Un conto è la vita PUBBLICA - che credo sia sostanzialmente quanto tu dici nelle ultime righe... sono abbastanza d'accordo infatti che:
flaz ha scritto:
io comunque non sono d'accordo.... non capisco il nesso tra carriera artistico-letteraria e senato....

anche se spesso menti sublimi in alcuni campi del sapere possono dare contributi che spaziano anche nell'ambito della gestione politica (si pensi a discussioni di carattere etico ormai così attuali). Ma questo punto mi rendo conto che è flebile e molto opinabile.

Nella vita pubblica una personalità politica (latu sensu) non può a mio avviso permettersi attacchi di odio o di violenza, proprio per il fatto che assume delle vesti DIVERSE da quelle che comunemente veste (se vogliamo, si riconduce un po' al discorso del "legislatore" nel thread sull'eutanasia: così come il legislatore doveva assumere panni DIVERSI dalla vittima, allo stesso modo il politico).

Intendiamoci, quindi: lei può scrivere di odio e di violenza QUANTO LE PARE!!! L'espressione artistica è espressione del singolo, e l'utilizzo dell'odio e della violenza sono spesso artisticamente dei mezzi utili per raggiungere il Bello - non è il caso, a mio avviso, degli scritti della persona in oggetto, dal momento che IMHO non hanno alcun valore artistico e l'intento è tutt'altro che artistico. Ma è un'opinione: scriva di odio e di violenza, ne ha tutti i diritti! Continuerà a non piacermi, ma non è questo il problema.
Il problema è che una carica di Senatore a Vita è ben altra roba! E' su QUESTO che verteva il thread! Non trovo sensato che un senatore a vita possa permettersi atteggiamenti come quelli della Fallaci.
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

1 sono d'accordo con te sulla storia del senato a vita (stranamente)
2 le mie argomentazioni erano solo x chiarirti che il fatto che non ti piaccia non ti autorizza ad insultarla
3 me la sono legata al dito: in cosa non sono stato in grado di risponderti?!?!? questa è bella...
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
1 sono d'accordo con te sulla storia del senato a vita (stranamente)

Ok Wink
Flaz ha scritto:
2 le mie argomentazioni erano solo x chiarirti che il fatto che non ti piaccia non ti autorizza ad insultarla

Non voglio apparire scontroso, ma non sono d'accordo. Io su di lei mi sono fatto una certa opinione, ampiamente negativa. Eccedere negli insulti è senza dubbio di cattivo gusto, ma mi sembra di aver ampiamente giustificato ogni parola scritta su di lei.
Flaz ha scritto:
3 me la sono legata al dito: in cosa non sono stato in grado di risponderti?!?!? questa è bella...

Quando l'unica cosa che hai ribattuto è stata:
Flaz ha scritto:
certo continua a leggere Galli della Loggia... lui non è un estremista come la Fallaci..

non cogliendo che il discorso era: non ha senso che TANTO DELLA LOGGIA QUANTO LA FALLACI siano nominati senatori a vita.
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
TANTO DELLA LOGGIA QUANTO LA FALLACI siano nominati senatori a vita.

non tutte le teste di cazzo possono diventare senatori a vita, bisogna avere il coraggio di fare una scelta...

non voglio innescare una polemica, mi era solo piaciuta la battuta che mi era venuta in mente leggendo questa frase...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
non tutte le teste di cazzo possono diventare senatori a vita, bisogna avere il coraggio di fare una scelta...

Questo è vero Wink

(CdB al 5° posto... evvai, ancora un po'...)
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
(CdB al 5° posto... evvai, ancora un po'...)

opss... sorry Rolling Eyes
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma solo il fatto di aver difeso totti come l'ho fatto io ai tempi mi permette di dire che non è una donna inutile...forse provocatrice,ma non inutile...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: