Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Referendum abrogativo della legge 40
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 9:18 pm    Oggetto: Referendum abrogativo della legge 40 Rispondi citando

Il 12 e il 13 giugno saremo chiamati alle urne per il referendum abrogativo sulla legge 40 inerente alla fecondazione assistita. Lungi da me creare polemiche sui pro e i contro e sulla fede politica di chi si è dichiarato dell'uno o dell'altro schieramento, soprattutto perché è un referendum più etico che politico.

Trovo corretto che a questo impegno si arrivi preparati, quindi volevo segnalare alcune fonti da cui partire a documentarsi:

Riassunto legge 40 e approfondimenti sulla fecondazione assistita
http://www.sanihelp.it/dossier/scheda.php?ID=1409

Sito di riferimento del Sì
http://www.comitatoreferendum.it/

Sito di riferimento del No (o meglio dell'astensione, se leggete scoprirete perché)
http://www.referendumfecondazione.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso di astenermi!

Pero faccio delle riflessioni:
1) Sono assolutamente contro il quesiti 3 e 4!
2) Sinceramente non sono abbastanza informato sui cicli di cura che la donna deve sottoporsi per la fecondazione assistita! Certo che congelare gli embrioni non lo trovo eticamente giusto... Boh, ci pensereo su
3) Per gli esperimenti sulle cellule staminali non saprei! sono vita o no! Non saprei proprio.

Penso che comunque decidero se andare a votare o no soltanto dopo aver sentito qualche dibattito in tv, anche se confesso che l'argomento non è che mi appassioni piu di tanto!

Non mi esprimo poi sull'utilita del referendum su questioni delicate come queste...
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vuoi che il referendum passi? Vai e vota NO!

Non capisco quelli che non fanno valere il proprio diritto di voto, dopo che è costato tanto ai nostri vecchi.

Per quanto riguarda me, sono ancora indeciso su cosa votare, ma per il 12/13 avrò sicuramente le idee più chiare.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Non capisco quelli che non fanno valere il proprio diritto di voto, dopo che è costato tanto ai nostri vecchi.

In pratica funziona così: il sì vince solo se si raggiunge il quorum di 50%+1 dei votanti e se almeno il 50%+1 di tali votanti vota sì.
Se voti no concorri comunque al raggiungimento del quorum, non votando non aiuti il sì ad arrivare al quorum. Almeno io l'ho capita così...
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io spero che mi chiamino a fare lo scrutatore così prendo ancora un po' di $$$!! (altro che eurobarre! Wink )
Cmq, nonostante se ne parli molto ultimamente, non mi sono mai informato bene su questo argomento.
Qulcuno mi saprebbe spiegare bene di cosa si tratta, x' SI e/o x'NO
Grazie
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
Qualcuno mi saprebbe spiegare bene di cosa si tratta, x' SI e/o x'NO

Ti conviene fare una ricerca personale sui tre siti che ho indicato, se dovessimo esporre noi probabilmente non saremmo abbastanza completi e imparziali.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 11:24 pm    Oggetto: Re: Referendum abrogativo della legge 40 Rispondi citando

Anche io per la data prefissata avrò certamente le idee molto più chiare.
Il diritto di voto se lo sono sudati parecchio i nostri predecessori, perchè sprecare un'occasione per dire la mia?
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Mau ha scritto:
Qualcuno mi saprebbe spiegare bene di cosa si tratta, x' SI e/o x'NO

Ti conviene fare una ricerca personale sui tre siti che ho indicato, se dovessimo esporre noi probabilmente non saremmo abbastanza completi e imparziali.

Ok... non ho le idee chiare x niente.. mi sa che voterò NI.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 1:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
vinz ha scritto:

In pratica funziona così: il sì vince solo se si raggiunge il quorum di 50%+1 dei votanti e se almeno il 50%+1 di tali votanti vota sì.

Sì, funziona più o meno così. Nel caso dei referendum, l'astensione è una posizione che può essere presa coscientemente e legittimamente; è anche un modo per dire: "questa domanda non ha ragion d'essere posta a noi cittadini, è giusto che se ne occupi il parlamento". Questo, benché ripeto legittimo, non rispecchia affatto il mio pensiero.
Io andrò alle urne a votare sì.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto mi ha mandato questo interessante documento, che descrive molto bene le conseguenze della vittoria del SI o del NO.

Referendum giugno 2005
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Nei referendum l'astensione è un diritto. E non cè nulla di male astenersi ai referendum. Discorso diverso per le politiche invece!
In questo caso il diritto di voto conquistato nel tempo non c'entra niente! Il referendum è un'altra cosa!

Ecco come funziona il referendum: chi è poi a favore di un referendum va a votare, chi è contro è meglio che si astenga altrimenti rischia di favorire i si.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Ecco come funziona il referendum: chi è poi a favore di un referendum va a votare, chi è contro è meglio che si astenga altrimenti rischia di favorire i si.

Che ragionamento "becero".
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
maurizio ha scritto:

Che ragionamento "becero".

Hai ragione, ma non ho deciso io le regole per i referendum in Italia! Prenditela con chi ha creato il sistema!
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

è semplicissimo!

il quorum deve essere del 50%+1

se voglio far fallire il referendum, cioè voterei no, tanto vale che resti a casa!

i referendum, per me, potrebbero essere fatti a scelta unica, solo sì... chi non và a votare esprime già il suo no! è inutile votare no! il risultato sarà poi deciso dal quorum!

non è difficile! anzi...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non sono d'accordo, sarebbe troppo facile pilotare i risultati.

Immaginati:
-Palermo (minchia Palemmo!)
-Referendum per la pena di morte contro i mafiosi (è un esempio, non scatenate una polemica contro la pena di morte)
-Ti si piazzano, davanti all'ingresso del seggio, 3 picciotti che minacciano chi entra a votare... Hum... chissà come andrebbe a finire?! Mah, per me in quel seggio 0 voti con il tipo di votazione che hai descritto tu Rolling Eyes

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: