|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 7:07 pm Oggetto: proverbio |
|
|
"la conoscenza è come un baobab, bisogna essere in molti per abbracciarla"
- lezione di educazione comparata-
cosa ne pensate di questo proverbio africano? come lo interpretate? _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Apr 08, 2004 9:17 pm Oggetto: Re: proverbio |
|
|
karla ha scritto: | "la conoscenza è come un baobab, bisogna essere in molti per abbracciarla"
- lezione di educazione comparata-
cosa ne pensate di questo proverbio africano? come lo interpretate? | il principio è buono, come in tutti (o quasi) i proverbi, ma come sempre la rovina dei concetti stà nei modelli i quali aimè non sono mai esenti in modo assoluto ne da imprecisioni rappresentative ne da generalizzazioni "vagheggianti". In questo caso sono le parole a drogare la verità, infatti credo che dire "in molti" sia eccessivo ed allo stesso tempo limitativo, mi spiego meglio (o almeno ci provo! ).
Spesse volte, specialmente quando viaggio, mi capita di pensare a come tutti sappiano tutto, sapendo ognuno un po' : vi sarà sicuramente capitato di dovervi recare in un posto del quale non sapevate l'esatta ubicazione goegrafica e per ovviare a ciò avrete facilmente chiesto aiuto a parenti/amici i quali con buona probabilità non avranno saputo indicarvi di preciso tutto il percorso, ma alla fine voi siete arrivati cmq a destinazione lo stesso, perchè ognuno fra coloro ai quali avete chiesto vi ha fornito una parte dell'informazione di cui avevate bisogno! E' anche vero che chiedere a molti una stessa informazione può portare ad una ridondanza delle informazioni in certi casi ed in altri può non essere neppure sufficiente, quindi il "molti" è discutibile oltre che relativo almeno tanto quanto è veritiero il messaggio di fondo del proverbio. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Gio Apr 08, 2004 10:17 pm Oggetto: Re: proverbio |
|
|
Endless ha scritto: | il principio è buono, come in tutti (o quasi) i proverbi, ma come sempre la rovina dei concetti stà nei modelli i quali aimè non sono mai esenti in modo assoluto ne da imprecisioni rappresentative ne da generalizzazioni "vagheggianti". In questo caso sono le parole a drogare la verità, infatti credo che dire "in molti" sia eccessivo ed allo stesso tempo limitativo, mi spiego meglio (o almeno ci provo! ).
Spesse volte, specialmente quando viaggio, mi capita di pensare a come tutti sappiano tutto, sapendo ognuno un po' : vi sarà sicuramente capitato di dovervi recare in un posto del quale non sapevate l'esatta ubicazione goegrafica e per ovviare a ciò avrete facilmente chiesto aiuto a parenti/amici i quali con buona probabilità non avranno saputo indicarvi di preciso tutto il percorso, ma alla fine voi siete arrivati cmq a destinazione lo stesso, perchè ognuno fra coloro ai quali avete chiesto vi ha fornito una parte dell'informazione di cui avevate bisogno! E' anche vero che chiedere a molti una stessa informazione può portare ad una ridondanza delle informazioni in certi casi ed in altri può non essere neppure sufficiente, quindi il "molti" è discutibile oltre che relativo almeno tanto quanto è veritiero il messaggio di fondo del proverbio. |
consiglio se ti perdi in abruzzo non chiedere info agli edicolanti -_- l'estate scorsa per trovare un campeggio abbiamo chiesto al primo edicolante e ci dice che è nel paese dopo, arriviamo al paesello, richiediamo all'edicolante e ci dice che è al paese dopo e così via fino ad arrivare al 4° edicolante.
Volete sapere dove era il campeggio? il paese che stava prima del 1° edicolante -_- grazie a quegli edicolanti Mooolto gentili stavamo finendo in Molise
tornando al proverbio lo trovo molto calzante.
E' impensabile che una persona possa sapere tutto, l'unico modo è quello di specializzarsi in uno o + campi e compensare le mancanze con gli altri. |
|
Top |
|
 |
|
|