Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
concorde27 Utente adolescente
Registrato: 06/09/05 14:39 Messaggi: 352 Residenza: Ponteranica
|
Inviato: Gio Ott 27, 2005 8:12 pm Oggetto: Ricerca operativa |
|
|
Qualcuno sa la tipologia di esercizi che troveremo nella prima prova intermedia? quanti esercizi saranno e fino a quale argomento è necessario esercitarsi per la prova? |
|
Top |
|
|
Tomaux Utente adulto
Registrato: 12/08/04 17:56 Messaggi: 2494 Residenza: bergamo
|
Inviato: Gio Ott 27, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
metodo grafico
simplesso
analisi di sensitività
simplesso duale
insomma tutta quella merda di esercizi che non capisco come possa essere possibile che questo sia un esame da laurea specialistica in informatica.
è troppo meccanico, dopo due ore io mi sarò dimenticato già tyutto..
e non mi avrà sicuramente fatto riflettere/crescere in nessun campo! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
|
Andrea Moderatore
Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
|
Inviato: Gio Ott 27, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ing. Tomaux ha scritto: | insomma tutta quella merda di esercizi che non capisco come possa essere possibile che questo sia un esame da laurea specialistica in informatica. |
Ti sbagli invece, queste cose sono molto utili nel campo informatico, ad esempio sul progetto a cui stiamo lavorando io e Francesco, abbiamo scoperto che se si studiasse un modello matematico del processo e lo si passasse ad un processo di ottimizzazione, si potrebbero avere dei bei vantaggi in termini di prestazione.
Per me è una fra le materie più utili, ti insegna a tirare fuori il massimo dalle risorse che hai. |
|
Top |
|
|
Simone Utente adolescente
Registrato: 30/03/05 20:44 Messaggi: 432 Residenza: Trondheim (N)
|
Inviato: Gio Ott 27, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
allora, io ho sostenuto questo esame nel luglio scorso e vi posso dire che nei temi d'esame c'è sempre
1es. sul simplesso
1es. sull'analisi di sensitività
1es. sui cammini minimi
1es. sui lavori
roba tipo la risoluzione grafica e altro non l'ha mai messa negli appelli.
Io l'ho passato al primo colpo anche perchè i temi d'esame sono molto meccanici e tutti uguali (in pratica cambiano solo i dati!); mentre nei compitini mi semra che vada più a fando e chieda anche qualcosa di teoria (ma su questo non sono sicuro).
Vi consiglio di scariare gli esercizi da ilias.
buono studio! _________________ Flickr |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Nov 06, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Allora, per chi lo fa... siete pronti per domani?
Io ho passato ieri ed oggi a fare esercizi risolti (quelli delle esercitazioni) e alcuni temi d'esame.
Gli esercizi risolti (purtroppo pochi) sono molto utili all'inizio, quando non si sa bene cosa fare. I temi d'esame li ho verificati con Matlab.
Un "In bocca al lupo!" speciale per domani a Tommy e Ste, con cui ho studiato con profitto venerdì. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
Mongio Utente neonato
Registrato: 20/05/04 13:30 Messaggi: 15
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 8:01 pm Oggetto: |
|
|
ma giovedì c'è lezione? |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Mongio ha scritto: | ma giovedì c'è lezione? |
Non so, oggi non ha detto niente.
Leggendo la guida dello studente, in questa settimana sono sospese le lezioni per gli studenti del primo, secondo e terzo anno... quindi deduco che non ci sarà lezione.
A voi come è andata oggi? A me, a meno di stupidi errori di conto (anche se i passaggi più importanti li ho controllati 2-3 volte) molto bene.
Qualcuno che è rimasto giù fino alla fine, sa dirmi quando pubblicherà i voti? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
Ste Utente adolescente
Registrato: 28/04/04 15:06 Messaggi: 464 Residenza: Busnago
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Non ha detto niente dei voti, è andata via quasi subito!
Comunque che brutto esame è stato.. come ha detto Tommy iniziato male e finito peggio... i primi due esercizi li ho fatti in un baleno, il terzo l'ho dovuto rifare tre volte e tutte le tre mi è venuto un tableau ottimo con soluzione degenere al quale applicare la sensitività.. cose da matti... speriamo bene!
Comunque mi dicevano i gest che i voti li pubblica stra in ritardo.. insomma.. vuole proprio mettere la ciliegina sulla torta! _________________ Nella botte piccola c'è il vino buono... |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ste ha scritto: | Non ha detto niente dei voti, è andata via quasi subito! |
Devo dire che ha chiuso proprio bene la mattinata.
Riepiloghiamo (ditemi se dimentico qualcosa):
1) la prof. Vespucci ci dice a lezione che la prima prova in itinere sarà alle 9.30; giovedì La Marca non ne sa niente. In bacheca stamattina c'è appeso alle 10.
2) arrivano entrambe alle 10.30 passate e cominciano con uno strano e inutile appello. ("Secondo gestionale!" "Secondo gestionale!" "Prima asilo!" "Secondo gestionale!" ...)
3) fa uscire tutti e passano dentro dieci minuti buoni a fare non si sa bene cosa, dato che poi mancano i posti per gli ultimi iscritti.
4) fa rientrare tutti, predicando che avrebbe controllato il documento di identità. Sono un fuorilegge o non sono l'unico a cui non l'ha fatto?
5) rimanda a casa una decina di studenti che seguendo il suo corso chiedono di poter fare l'esame con i compitini. Per fortuna non c'era tra di loro il Tommy, altrimenti oggi pomeriggio dovevano ridipingere le pareti delle scale che portano alla galleria dell'aula 26.
6) ore 11.50, dopo 1h 50m finalmente inizia l'esame.
Esame che alla fine non era malaccio: molto tempo per fare le cose con calma e esercizi non troppo difficili, o almeno non più difficili di quelli che avevo fatto in preparazione.
Primo e secondo problema, velocissimi. Nel secondo, durante le fase 1 del simplesso, trovavo la regione ammissibile vuota e finiva dopo un passo.
Il terzo lunghetto ma lineare, per fortuna niente cose strane come la fila della Ste (mi dispiace per questa difficoltà supplementare, ma sicuramente avrai fatto giusto! ) _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
Tomaux Utente adulto
Registrato: 12/08/04 17:56 Messaggi: 2494 Residenza: bergamo
|
Inviato: Mar Nov 08, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
6) ore 11.50, dopo 1h 50m finalmente inizia l'esame. |
7) per cominciare a venti a mezzogiorno un esame di tre ore.
8 ) non ha detto quanto sarebbe durato (gliel'ho dovuto chiedere di persona)
9) quando ho sostenuto che nel tasto della fila C c'era un errore nel testo lei ha detto adesso controllo, poi non ga fatto più una sega... un quarto di quelli che stavano risolvando l'esame poteva restare bloccato ma lei non importava un gran chè.
10) gli esercizi erano tirati a caso, uscivano cose impossibili, degeneri o stranissime (la regione che collassa in un punto) domande che si saltavano del tutto perchè erano prefatte e quindi con i numeri tirati a caso non potevano essere completate (se viene persa l'ammissibilità ricalcolare il taleau con il metodo duale. peccato che il tutto restasse ammissibile)
in più mi sa che ho combinato sicuramente qualche errore di calcolo qua e la... credo proprio che andrò all'appello...
chissa quanti mesi ci metterà per correggerli...
che schifo di esame...
che schifo di insegnanti... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
|
|