|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
k0nan Utente neonato

|
Inviato: Lun Giu 26, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: |
-non funzionando alcune periferiche? non è colpa di linux ma dei produttori... anche macOSX OS osannato da tutti se gli colleghi device |
giusto
il supporto prevendita e postvendita è cruciale dal punto di vista economico per un sw o per un os. IMVHO linux è penalizzato perchè essendo gratis non crea "indotto" o scenari di guadagno perlomeno a livello di utilizzo soho/home user.
linux non può permettersi investimenti pubblicitari o accordi comerciali con i principali produttori di desktop/notebook. ergo gli sviluppatori hw puntano su win in quanto è maggiormente distribuito, non avrebbero business puntando su soluzioni poco remunerative (spendere soldi per un team che sviluppa driver linux per schede video equivarrebe a buttare tempo e denaro, quando , non so la cifra, ma presumo almeno il 90% dei gamers usa win)
naturalmente in un ottica aziendale il discorso cambia. |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Gio Giu 29, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | ... (xorg, acpi, samba, trackball, croon, udev, bootsplash, framebuffer, ecc ecc) che perderei salvando solo la home |
ok hai ragione, anche qualche file in /etc... però tutti quelli che hai modificato li hai modificati a mano e quindi sai quali salvare e dimmi quanto ci impieghi a farlo??
a me una volta è capitato (installato una breezy troppo alpha) mi sono pigliato tutta la home e tutta la etc (giusto per poco sbattimento), la home lo copiata tutte mentre la etc piano piano copiavo dal backup i file che di volta in volta mi ricordavo di aver modificato.
pensare che in dpkg c'è anche un comando per fare un backup della lista dei pacchetti modificare quel file e darlo in pasto ad apt è un gioco da ragazzi, a quel punto si hanno anche tutti i programmi che sia avevano nell'installazione precedente... evitanto quindi le estenuanti installazioni di tutto il parco sw che sotto win è da fare tutto a manina |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Giu 29, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
antonio ha scritto: | pensare che in dpkg c'è anche un comando per fare un backup della lista dei pacchetti modificare quel file e darlo in pasto ad apt è un gioco da ragazzi, a quel punto si hanno anche tutti i programmi che sia avevano nell'installazione precedente... evitanto quindi le estenuanti installazioni di tutto il parco sw che sotto win è da fare tutto a manina |
Sì effettivamente sotto questa cosa Windows è ancora un catenaccio, anche su Mac OS c'è un meccanismo abbastanza simile per copiarsi e ripristinare la home e le prefs. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 29, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Sì effettivamente sotto questa cosa Windows è ancora un catenaccio, anche su Mac OS c'è un meccanismo abbastanza simile per copiarsi e ripristinare la home e le prefs. |
d'altronde osx è uno unix anche se non può beneficiare del meccanismo dei repository centralizzati alla apt-get visto che il sw (sia nel caso win che osx) spesso è non-free
infatti anche sotto linux non è proprio così trasparente l'intallazione di sw non-gpl. vedi matlab o lo stesso vmware (anche se qualcuno ha già provveduto a pacchettizzarlo) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Giu 29, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
possiamo dire che il processo di backup e recovery è più "trasparente" dello stesso lavoro fatto con win e se non meno lungo almeno è sequenzializzabile in parte, resta il fatto che in entrambi i so bisogna salvarsi tutti i file che sono più o meno sparsi, oltre alla home e /etc personalmente ho altre impostazioni più o meno disseminate ovunque, infatti i programmi che permettono di fare uno stage4 su gentoo (ovvero un backup di sistema) lasciano fuori ben poche cartelle, ad esempio /dev /tmp, l'albero di portage e qualcun'altra, se salvassi solo home e /etc sarei nella cacca, a cominciare con la configurazione del kernel... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 29, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | possiamo dire che il processo di backup e recovery è più "trasparente" dello stesso lavoro fatto con win e se non meno lungo almeno è sequenzializzabile in parte, resta il fatto che in entrambi i so bisogna salvarsi tutti i file che sono più o meno sparsi, oltre alla home e /etc personalmente ho altre impostazioni più o meno disseminate ovunque, infatti i programmi che permettono di fare uno stage4 su gentoo (ovvero un backup di sistema) lasciano fuori ben poche cartelle, ad esempio /dev /tmp, l'albero di portage e qualcun'altra, se salvassi solo home e /etc sarei nella cacca, a cominciare con la configurazione del kernel... |
bhe ma stai parlando di gentoo... non proprio una distro desktop! con una debian-like è tutt'altra cosa! |
|
Top |
|
 |
Matteo Utente bambino

|
Inviato: Sab Ago 12, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
personalmente trovo sbagliate le guerre di religione tipo "win è meglio di linux".
entrambi i sistemi hanno pro e contro.
bisogna però ammettere che, IMHO, vi sono parecchie persone che giudicano male un' OS diverso da win solo perchè non lo conoscono (o addirittura lo temono).
chiaramente quest'ultima frase non è rivolta agli utenti di questo forum, stò parlando di persone che conosco nell'ambiente lavorativo/amici.
cmq, io ho provato alcune distro in 5/6 anni a questa parte, ma non per questo mi dichiaro un esperto. posso però dire di aver conosciuto alcune differenze e le similitudini tra le distro.
in successione ho testato red-hat 7.1/7.3/8.0, suse 7.0/9.0, slackware 10.0, ubuntu 5.1/6.06, debian sarge/etch.
tra le distro che ho provato reputo come migliori slackware e debian.
attualmente uso debian etch (l'attuale testing) e, IMHO, la trovo un ottima distribuzione (sublime è apt).
per i vari problemi che si riscontrano con linux, bisogna tener presente che la rete è piena di forum su linux (senza dei quali non sarei riuscito a far molto).
cmq, in sintesi, penso che, a seconda dell'utilizzo, sia meglio scegliere l'OS più indicato...perciò finchè si parla di desktop, direi win (anche se io lo uso poco) ma per altri scopi (macchina firewall, server web, sistema embedded, ecc.) direi Linux o Open/Free/NetBSD...ma questa è solo la mia opinione...
ciao. |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Sab Ago 12, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Matteo ha scritto: |
bisogna però ammettere che, IMHO, vi sono parecchie persone che giudicano male un' OS diverso da win solo perchè non lo conoscono (o addirittura lo temono).
|
C'è anche chi critica Windows, e Linux è meglio perchè blabla. E l'ha usato/lo sta usando (sputare nel piatto dove mangi è ancora peggio).
Ciao  _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
Matteo Utente bambino

|
Inviato: Sab Ago 12, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
xjp ha scritto: |
C'è anche chi critica Windows, e Linux è meglio perchè blabla. E l'ha usato/lo sta usando (sputare nel piatto dove mangi è ancora peggio).
Ciao  |
si, hai perfettamente ragione...in effetti ho fatto solo l'esempio win -> linux, ma chiaramente è una relazione reciproca...infatti intendevo questo, con "guerre di religioni"...
ciao. |
|
Top |
|
 |
|
|