Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DVD-R o DVD+R?

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 3:47 pm    Oggetto: DVD-R o DVD+R? Rispondi citando

Due domande per gli esperti di DVD del forum: sto per acquistare un masterizzatore DVD dual layer a 34.00 euro (Mediaworld).

Il modello è Samsung Writemaster SHS162A. Scrive a 16x i DVD-R e DVD+R e a 8x i dual layer; mi sembra quindi che abbia un buon rapporto qualità prezzo.

Ora, la prima domanda: mi conviene comprare i supporti DVD-R o DVD+R? Quali sono le differenze? A me interesserebbe usare supporti il più compatibili possibile, soprattutto con i lettori DVD da tavolo.

Seconda domanda: attualmente ho nel pc un lettore DVD e un masterizzatore CD... Cosa mi consigliate di togliere? Rolling Eyes

Grazie! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

comincio con la prima: in assoluto i supporti più compatibili con i lettori da tavolo sono i -R, però ci sono alcune premesse da fare, la compatibilità dei +R è praticamente identica, mi ricordo che nei test fatti 1/2 anni fa su molti supporti e lettori risultava una compatibilità maggiore dei -R solo di un paio di punti percentuali, le cifre se non ricordo male erano sui 95% +R e 97% -R, ma potrei sbagliarmi, c'è poi da considerare il progresso che c'è stato da quel giorno ad oggi, mi sbilancerei a dire che sono pressochè uguali come compatibilità al momento. Molto sta alla marca del supporto e al prezzo, che per me sono i fattori che più influenzano l'acquisto.

Differenza sostanziale tra i +R e -R: i +R hanno una tecnologia superiore, infatti se hai notato i supporti più veloci che arrivano prima sul mercato sono sempre +R, questo perchè i +R hanno, oltre alle normali tracce registrabili, una traccia "guida" fatta a spirale che serve unicamente a guidare il movimento del laser, in questo modo il posizionamento del fascio è facilitato e si possono raggiungere velocità maggiore in modo più sicuro e con meno "sforzo", sui -R la traccia guida è assente, può essere che ci siano altre differenze ma al momento non me ne vengono in mente.

Togli senza dubbio il masterizzatore CD, così ti usi il lettore per leggere e il masterizzatore solo per scrivere.
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 05/05/04 15:34
Messaggi: 661
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto quanto ha detto francesco...
in sintesi -r x dvd video
+r per dvd xbox
_________________
Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 8:03 pm    Oggetto: Re: DVD-R o DVD+R? Rispondi citando

vinz ha scritto:

Seconda domanda: attualmente ho nel pc un lettore DVD e un masterizzatore CD... Cosa mi consigliate di togliere? Rolling Eyes

Grazie! Very Happy


anch'io ho comprato recentemente un dvd-writer (il mio tratta anche i dvd-ram) e ho tolto dal pc il masterizzatore cd...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masterizzatore comprato! Very Happy
Domani lo monto e dopo i primi DVD scriverò le mie impressioni!
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it