Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:03 pm Oggetto: [PRIVACY] Studenti UNIBG sotto gli occhi di tutti! |
|
|
Salve ragazzi, vi segnalo un'amara scoperta che ho appena fatto quasi per caso.
Girando nel sito dell'Università (www.unibg.it) ho trovato questo documento che spiega ai docenti come usare la sezione a loro dedicata dello sportello Internet.
Scarico, leggo, arrivo alla sldie 17, e poi alla 18...
Sono sconcertato.
Qualunque docente può accedere in tutta semplicità praticamente alla totalità dei dati personali degli studenti dell'Università: dati anagrafici, dati fiscali, esiti degli esami e chi più ne ha più ne metta!
Credo che questa sia un grave insulto alla riservatezza di cui ognuno ha diritto, anche in ambito accademico!
Che ne pensate?!? Vi pare corretto tutto questo?!? _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente hai ragione! Il servizio è stato pensato per quei professori che non riescono ad identificare lo studente, ma mettere a disposizione tutto il profilo mi sembra un po troppo.
Non so cosa pensare...  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Per la serie: "Oltre al danno, la beffa" Unibg.it presenta... La pagina dei mentecatti!
Come fa ad esistere una pagina di questa natura sul sito di una Università?!? E' una presa per il C**O bella e buona!
Mi sento offeso. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Pastacolpesto Utente adolescente

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sono rimsto un po' attonito....mi sa che l'unica cosa che dobbiamo perare è di non avere professori malintenzionati! Ecco perchè alcuni professori sanno il mio nome a memoria e sanno alcune informazioni sul mio percorso di studi.... _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Per la serie: "Oltre al danno, la beffa" Unibg.it presenta... La pagina dei mentecatti!
Come fa ad esistere una pagina di questa natura sul sito di una Università?!? E' una presa per il C**O bella e buona!
Mi sento offeso. |
Su questo posso darti più che ragione. Anche perchè se uno arriva a quella pagina sa come usare la manina...  |
|
Top |
|
 |
Pastacolpesto Utente adolescente

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Per la serie: "Oltre al danno, la beffa" Unibg.it presenta... La pagina dei mentecatti! |
ahaha, molto utile! Mi chiedo: se non ho mai usato un computer, come faccio ad arrivare a questa pagina? _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Credo che scriverò una mail all'università anzi Pastaalpesto, potresti fornirmi che percorso devo seguire per arrivare al documento?
- trovo giusto che un docente possa ottenere il mio numero di telefono nel caso debba contattarmi urgentemente (cosa che mi è già successa).
- non trovo giusto che un docente possa ottenere informazioni sul mio reddito e sulla situazione delle tasse. Non vedo cosa gli serva sapere se sono povero o ricco per darmi un voto.
Con questo non dico che i professori stiano lì a guardare, anzi li reputo tutti di grande professionalità, però dico che stiamo lì a pubblicare solo le matricole invece che i nomi per una (anche giusta) questione di privacy e poi abbiamo ste cose. Per non parlare della pagina che inserita la matricola ti dice nome e cognome... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il percorso:
Se scrivi a qualcuno riguardo a tutto ciò, sappi che io ti sostengo e sottoscrivo.
Mi sono accorto ora che non c'era neppure bisogno di leggere il pdf per accorgersi di sta cosa!!!
Ecco cosa dice la descrizione del servizio che si trova nella pagina dove c'è il link al documento: Citazione: | FUNZIONI DISPONIBILI:
- Statistiche di accesso ai servizi (nel frame inferiore: non è richiesto Logon)
- Elenco prenotati agli appelli: numero iscritti e liste iscritti appelli d'esame
- Carriera studenti: dati anagrafici, di residenza, di carriera e di laurea
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 10, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Dalla slide non è chiaro se è possibile effettivamente accedere a quel menu, quindi mi sono limitato a scrivere a titolo informativo:
Citazione: | Buongiorno,
sono uno studente della facoltà di Ingegneria. Navigando nel sito dell'università io e alcuni miei colleghi ci siamo imbattuti in questo documento:
http://www.unibg.it/static_content/segreteria/appelliweb.pdf
Alla pagina 18 di tale documento viene mostrata una maschera che permette al docente di un corso di accedere alle informazioni anagrafiche e di carriera di uno studente del corso, cosa assolutamente utile ai fini organizzativi. Dalla grafica riportata, però, *sembrerebbe* sia possibile accedere alla sezione riguardante i dati riguardo al reddito e ad eventuali informazioni riguardanti disagi dello studente.
Chiederei quindi delucidazioni a riguardo, in quanto credo (e non sono il solo a pensarlo), che tali dati dovrebbero essere strettamente confidenziali e limitati all'ambito della segreteria.
Vi ringrazio per l'attenzione, saluti |
Pubblicherò eventuali risposte. |
|
Top |
|
 |
|