Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sull'amicizia..
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 9:42 am    Oggetto: Sull'amicizia.. Rispondi citando

Sull'amicizia

-Kahlil Gibran

E un adolescente disse: Parlaci dell'Amicizia.
E lui rispose dicendo:
Il vostro amico � il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poich�, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.

Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, n� abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza pu� chiarirvi ci� che in lui pi� amate, come allo scalatore la montagna � pi� chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poich� l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non � amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ci� che � vano.

E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovr� conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico � il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poich� lui pu� colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poich� nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.

un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca'
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:17 pm    Oggetto: Re: Sull'amicizia.. Rispondi citando

karla ha scritto:
un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca'

Se pur oceanica, la tua citazione mi � piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:23 pm    Oggetto: Re: Sull'amicizia.. Rispondi citando

Endless ha scritto:
karla ha scritto:
ca'

Se pur oceanica, la tua citazione mi � piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths.

l'amicizia si apprezza tanto qndo magari si � in un periodo "no" e allora un p� di conforto pu� essere di aiuto, ma forse reca ancora piu gioia condividere con gli amici i momenti di felicit� ...perch� la felicit� senti si raddoppia e senti di aver speso bene la tua giornata...!

qndo sei triste un amico pu� donarti un sorriso, ma la tristezza che hai dentro rimane... se invece trovi TU un motivo per essere felice, e condividi qsta felicit� con gli altri, senti ancor di piu, a mio avviso, il valore degli amici che hai attorno.
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ritengo invece cheanche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non � cos� immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che � puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il d� di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente � ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore � indipendente dal contesto e dalla quantit� di luce che c'� nel'aria e rimane pressoch� costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Io ritengo invece cheanche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non � cos� immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che � puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il d� di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente � ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore � indipendente dal contesto e dalla quantit� di luce che c'� nel'aria e rimane pressoch� costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente.

Leggo, quoto e concordo pienamente!
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Endless ha scritto:
Io ritengo invece che ..omissis.. piuttosto infrequente.

Leggo, quoto e concordo pienamente!
[analisi del rumore di sottofondo]CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP![/analisi del rumore di sottofondo]

Very Happy Very Happy Very Happy ..grazie, grazie..! Piano,se no m'imbarazzo..! Embarassed Wink

Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!! Laughing
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!! Laughing

Proverbio (in tema) bergamasco per gli studenti frequentanti il corso Costumi Bergamaschi I:
"Chi ga mia antad�r, se anta de per lur!" Cool Wink Smile

Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
"Chi ga mia antad�r, se anta de per lur!" Cool Wink Smile

Leggo, quoto e concordo pienamente 2!
Profilo Invia messaggio privato MSN 
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:

Anche io all'inizio non l'avevo ben compresa: di solito ci si trova pieni di amici quando tutto va bene... mentre quando si � in un pozzo, o tutto va storto, chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano...
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano...

Nn era "si contano sulle dita di una mano"?

Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..." Sad

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN 
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..." Sad

Shocked Pesante... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 8:52 pm    Oggetto: [HORROR] Rispondi citando

Ghisa ha scritto:

ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive cos�??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, per� una volta con la sega circolare si � tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!! Cool Razz

Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2004 4:24 pm    Oggetto: Re: [HORROR] Rispondi citando

Endless ha scritto:
Ghisa ha scritto:

ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive cos�??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, per� una volta con la sega circolare si � tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!! Cool Razz

Io intendevo che sono meno di 5, cio� le dita della mano di un "comune falegname".
Diciamo che � l'eccezione che conferma la regola... Smile

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN 
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano...

Leggo, quoto e concordo pienamente !

-- My site
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: