Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Sab Mag 15, 2004 9:42 am Oggetto: Sull'amicizia.. |
|
|
Sull'amicizia
-Kahlil Gibran
E un adolescente disse: Parlaci dell'Amicizia.
E lui rispose dicendo:
Il vostro amico � il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poich�, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, n� abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza pu� chiarirvi ci� che in lui pi� amate, come allo scalatore la montagna � pi� chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poich� l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non � amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ci� che � vano.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovr� conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico � il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poich� lui pu� colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poich� nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:17 pm Oggetto: Re: Sull'amicizia.. |
|
|
karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' |
Se pur oceanica, la tua citazione mi � piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:23 pm Oggetto: Re: Sull'amicizia.. |
|
|
Endless ha scritto: | karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' |
Se pur oceanica, la tua citazione mi � piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths. |
l'amicizia si apprezza tanto qndo magari si � in un periodo "no" e allora un p� di conforto pu� essere di aiuto, ma forse reca ancora piu gioia condividere con gli amici i momenti di felicit� ...perch� la felicit� senti si raddoppia e senti di aver speso bene la tua giornata...!
qndo sei triste un amico pu� donarti un sorriso, ma la tristezza che hai dentro rimane... se invece trovi TU un motivo per essere felice, e condividi qsta felicit� con gli altri, senti ancor di piu, a mio avviso, il valore degli amici che hai attorno. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ritengo invece che � anche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non � cos� immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che � puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il d� di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente � ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore � indipendente dal contesto e dalla quantit� di luce che c'� nel'aria e rimane pressoch� costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io ritengo invece che � anche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non � cos� immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che � puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il d� di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente � ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore � indipendente dal contesto e dalla quantit� di luce che c'� nel'aria e rimane pressoch� costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente. |
Leggo, quoto e concordo pienamente! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Endless ha scritto: | Io ritengo invece che ..omissis.. piuttosto infrequente. |
Leggo, quoto e concordo pienamente!
[analisi del rumore di sottofondo]CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP![/analisi del rumore di sottofondo] |
..grazie, grazie..! Piano,se no m'imbarazzo..!  _________________
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:52 pm Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:56 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!!  |
Proverbio (in tema) bergamasco per gli studenti frequentanti il corso Costumi Bergamaschi I:
"Chi ga mia antad�r, se anta de per lur!"  _________________
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | "Chi ga mia antad�r, se anta de per lur!"  |
Leggo, quoto e concordo pienamente 2! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:03 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici.. |
Anche io all'inizio non l'avevo ben compresa: di solito ci si trova pieni di amici quando tutto va bene... mentre quando si � in un pozzo, o tutto va storto, chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:08 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... |
Nn era "si contano sulle dita di una mano"?
Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
Pesante...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 8:52 pm Oggetto: [HORROR] |
|
|
Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive cos�??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, per� una volta con la sega circolare si � tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!!  _________________
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 4:24 pm Oggetto: Re: [HORROR] |
|
|
Endless ha scritto: | Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive cos�??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, per� una volta con la sega circolare si � tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!!  |
Io intendevo che sono meno di 5, cio� le dita della mano di un "comune falegname".
Diciamo che � l'eccezione che conferma la regola...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mag 19, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... |
Leggo, quoto e concordo pienamente ! _________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
|