Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 2:09 pm Oggetto: Passaggio al VOIP |
|
|
Ciao,
è da qualche giorno che sto pensando di passare in totoad una soluzione Voip, eliminando definitivamente il telefono classico!
Prima di fare ciò volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto e come si trova e in aggiunta consigli o idee per far ciò.
ciao ciao Cive _________________ http://email2image.altervista.org
Protect your mail against spam!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente si può, devi dotarti di una linea solo dati ADSL e poi usare un servizio tipo Skype. Te lo sconsiglio però:
- Non hai possibilità di fare chiamate d'emergenza
- Le tariffe non sempre sono vantaggiose (ad esempio Skype da Italia a Italia costa come da Italia ad America)
- Alcune numerazioni non sono abilitate via voip
- Se salta la corrente o la linea ADSL sei completamente down, mentre un telefono normale funziona anche durante i blackout
Molti dei provider maggiori, come Telecom, Libero, Tiscali propongono soluzioni ibride: ti lasciano la linea classica e affiancandola ad un servizio VOIP che puoi utilizzare attraverso un modem speciale (o un'apparecchiatura da collegare al router).
Telecom a parte, sono bene o male tutte allineate sui 40 euro mensili, con i quali hai ADLS ad almeno 4 mbit e telefonate urbane/extraurbane comprese. Per aderire a queste offerte solitamente ti è richiesto di mollare Telecom e di essere raggiunto dal servizio.
Io mi sto informando per Tiscali, sia dalla parte amministrativa che da quella tecnica, appena so qualcosa lo scrivo. |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Io della Telecom ho attivato da qualche giorno il servizio Aladino: in pratica con 30 euro mensili ho la flat a 2 Mega e tutte le chiamate urbane e interurbane che voglio. Sono esclusi i cellulari però!
Per attivarlo mi hanno dato un modem apposito e un cordless. Per me come proposta è vantaggiosa, poi però la cosa è soggettiva... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | Io della Telecom ho attivato da qualche giorno il servizio Aladino: in pratica con 30 euro mensili ho la flat a 2 Mega e tutte le chiamate urbane e interurbane che voglio. Sono esclusi i cellulari però!
Per attivarlo mi hanno dato un modem apposito e un cordless. Per me come proposta è vantaggiosa, poi però la cosa è soggettiva... |
La menata di Telecom è il canone, ti mangia tutto il guadagno che hai con le sue tariffe...
Toglimi una curiosità Maurizio, ma se chiami col telefono normale paghi a prezzo pieno?  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Toglimi una curiosità Maurizio, ma se chiami col telefono normale paghi a prezzo pieno?  |
Si. E infatti il telefono normale lo tengo solo per le chiamate sui cellulari e per ricevere le chiamate. Per il resto da adesso uso solo il cordless
E' un po una menata, ma se si entra nell'ottica secondo me alla fine si risparmia qualcosa...
Certo, la cosa è soggettiva. Se si fanno poche chiamate non penso convenga tanto... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte
la mia intenzione era quella di rimuovere la rete fissa usando il voip per tutte le chiamate anche a telefoni non voip.
Per le chiamate di emergenza o durante i black out posso sempre usare il telefono cellulare.
Vedrò di informarmi a riguardo e se sapessi qualcosa di nuovo lo posto sul topic
ciao _________________ http://email2image.altervista.org
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente avevo valutato anche io la cosa, ma mi sono ricreduto proprio per i motivi esposti da Andrea.
Estevan ha scritto: | Per le chiamate di emergenza o durante i black out posso sempre usare il telefono cellulare. |
Non liquiderei la questione blackout così facilmente.
Cellulare... uhmm... i cellulari vanno a batterie, durante i blackout provo ad immaginare cosa succederebbe:
1) sicuramente i ponti radio per le celle GSM o GPRS ne risentiranno
2) il tuo cellulare faticherà a prendere la linea o addirittura non la troverà
3) è risaputo che un cellulare consuma più batteria quando il segnale è debole (o addirittura assente)
4) la batteria del cellulare si scaricherà in fretta
5) se il blackout dura più di qualche ora come ricarico il cellulare?
Boh, io resto attaccato al doppino fonia. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Lun Nov 06, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | E infatti il telefono normale lo tengo solo per le chiamate sui cellulari e per ricevere le chiamate. Per il resto da adesso uso solo il cordless
E' un po una menata, ma se si entra nell'ottica secondo me alla fine si risparmia qualcosa...
|
Si dai, si risparmia proprio chiamando i cellulari dal telefono di casa... zi zi eh...  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Nuova offerta tiscali: 19.95 euro, telefonate nazionali a 0 cents al minuto (15 cents alla risposta), adsl 4 mbit e numero aggiuntivo VOIP. Entro il 16/11 modem adsl 2+ gratis.
Domani chiamo e mi informo su come funziona tecnicamente la cosa. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Nov 27, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Estefan, ho sentito un ragazzo che usa Tiscali (in realtà mi ha chiamato per offrirmi l'attivazione di un altro operatore, poi mi ha detto... guarda fai Tiscali che la nostra offerta fa cagare per quello che ti serve). Fanno esattamente quello che dici tu: via la linea telefonica tradizionale, ti lasciano solo la linea dati con linea VOIP sopra (e doppio numero). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Nov 27, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie dell'informazione vedrò di informarmi! _________________ http://email2image.altervista.org
|
Top |
|
 |
|