Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come fare un DVD di restore di un PC

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 5:00 pm    Oggetto: Come fare un DVD di restore di un PC Rispondi citando

Ho appena finito di recuperare il PC di mia zia, un pomeriggio buttato ad installare ed aggiornare. Per evitare che fra un mese si sputtani tutto e debba tornare da capo, voi conoscete un modo per fare un bel dvd di restore.

Premetto che: il computer non ha due dischi, ha una sola partizione, non ha masterizzatore DVD, quello CD non sono troppo sicuro funzioni. Ho un masterizzatore esterno usb2, ma le porte sono usb1.1 e quindi non andrà mai. Però ho il collegamento in rete, quindi potrei fare un'immagine via rete e bruciarla su DVD.
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

piglia ghost e fai l'immagine del disco e te la conservi a casa tua
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
piglia ghost e fai l'immagine del disco e te la conservi a casa tua

Eh lo so, ma mi sa che devo avere dello spazio esterno alla partizione che voglio clonare...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhmm credo che nelle ultime versioni ci sarà la possibilità di salvare su hd esterno. oppure guarda su internet programmi free simili dovrebbero essercene sicuramente... altrimenti da linux usa dd ma ti serve tanto spazio quanto è la partizione che vuoi copiare (anche se dopo puoi comunque zipparla)
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
uhmm credo che nelle ultime versioni ci sarà la possibilità di salvare su hd esterno. oppure guarda su internet programmi free simili dovrebbero essercene sicuramente... altrimenti da linux usa dd ma ti serve tanto spazio quanto è la partizione che vuoi copiare (anche se dopo puoi comunque zipparla)

Mmmmm interessante... dici che posso anche scrivere il dump su una partizione samba montata via rete? E il bootloader dici che viene copiato anche lui?
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
abaddon ha scritto:

Mmmmm interessante... dici che posso anche scrivere il dump su una partizione samba montata via rete? E il bootloader dici che viene copiato anche lui?

Ottima soluzione Abaddon... Adesso sto scaricando Damn Small Linux, poi collego il mac, alzo samba, monto uno share dal pc al mac e ci butto dentro il dump Very Happy

Edit Damn Small Linux non ha il pacchetto smbfs... Sad Proviamo con ubuntu
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

il bootloader non saprei.. al max lo fixi quello Very Happy

occhio che se non erro dd lavora con i device non con le partizioni montate (da verificare questa cosa) quindi non so se va bene è meglio che ti pigli una live, la infili nel pc da sistemare e smonti la partizione di windows (es. /dev/hda1) e poi dai dd di quella partizione

se non hai spazio al max monti o un hd usb oppure monti una partizione del tuo mac sul pc e copi tutto lì dentro.

note negative di dd

se fai un resize della partizione es da 5gb a 10gb e hai l'immagine da 5gb continuerai a usare solo 5gb e non 10 (ne sono certo al 90% mi pare che mi sia già capitato... però è da verificare anche questo)
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto vero, infatti ho scaricato smbfs con apt-get e poi ho montato una cartella del Mac via samba. Fra l'altro ho abilitato lo spanning, perché se no samba ai due giga muore (e poi cmq non saprei come masterizzare file di quelle dimensioni).

Adesso è un bel po' che sta lavorando... siamo a 6 giga di immagine compressa... uff...
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due ore, 20 giga di immagine per un disco di 30 gb (di cui occupati 4 gb). Decisamente sprecone...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

eheh poveretto s'è fatto l'immagine di tutto il disco bit a bit mi sa che se era pieno la dimensione cambiava di poco...

pensavo però che con la compressione tutto lo spazio vuoto si sarebbe ridotto alquanto.. invece... va beh...

hai tenuto sta soluzione?
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Acronis True Image Enterprise Server 9.1
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
eheh poveretto s'è fatto l'immagine di tutto il disco bit a bit mi sa che se era pieno la dimensione cambiava di poco...

pensavo però che con la compressione tutto lo spazio vuoto si sarebbe ridotto alquanto.. invece... va beh...

hai tenuto sta soluzione?

Compressione e spanning su 4 giga abilitata... dd comodo per clonare, scomodo per salvare...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: