Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Mar 25, 2007 5:00 pm Oggetto: Come fare un DVD di restore di un PC |
|
|
Ho appena finito di recuperare il PC di mia zia, un pomeriggio buttato ad installare ed aggiornare. Per evitare che fra un mese si sputtani tutto e debba tornare da capo, voi conoscete un modo per fare un bel dvd di restore.
Premetto che: il computer non ha due dischi, ha una sola partizione, non ha masterizzatore DVD, quello CD non sono troppo sicuro funzioni. Ho un masterizzatore esterno usb2, ma le porte sono usb1.1 e quindi non andr� mai. Per� ho il collegamento in rete, quindi potrei fare un'immagine via rete e bruciarla su DVD. |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Dom Mar 25, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
piglia ghost e fai l'immagine del disco e te la conservi a casa tua |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mar 26, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | piglia ghost e fai l'immagine del disco e te la conservi a casa tua |
Eh lo so, ma mi sa che devo avere dello spazio esterno alla partizione che voglio clonare... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Mar 26, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
uhmm credo che nelle ultime versioni ci sar� la possibilit� di salvare su hd esterno. oppure guarda su internet programmi free simili dovrebbero essercene sicuramente... altrimenti da linux usa dd ma ti serve tanto spazio quanto � la partizione che vuoi copiare (anche se dopo puoi comunque zipparla) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | uhmm credo che nelle ultime versioni ci sar� la possibilit� di salvare su hd esterno. oppure guarda su internet programmi free simili dovrebbero essercene sicuramente... altrimenti da linux usa dd ma ti serve tanto spazio quanto � la partizione che vuoi copiare (anche se dopo puoi comunque zipparla) |
Mmmmm interessante... dici che posso anche scrivere il dump su una partizione samba montata via rete? E il bootloader dici che viene copiato anche lui? |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | abaddon ha scritto: | uhmm credo che nelle ultime versioni ci sar� la possibilit� di salvare su hd esterno. oppure guarda su internet programmi free simili dovrebbero essercene sicuramente... altrimenti da linux usa dd ma ti serve tanto spazio quanto � la partizione che vuoi copiare (anche se dopo puoi comunque zipparla) |
Mmmmm interessante... dici che posso anche scrivere il dump su una partizione samba montata via rete? E il bootloader dici che viene copiato anche lui? |
Ottima soluzione Abaddon... Adesso sto scaricando Damn Small Linux, poi collego il mac, alzo samba, monto uno share dal pc al mac e ci butto dentro il dump
Edit Damn Small Linux non ha il pacchetto smbfs... Proviamo con ubuntu |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
il bootloader non saprei.. al max lo fixi quello
occhio che se non erro dd lavora con i device non con le partizioni montate (da verificare questa cosa) quindi non so se va bene � meglio che ti pigli una live, la infili nel pc da sistemare e smonti la partizione di windows (es. /dev/hda1) e poi dai dd di quella partizione
se non hai spazio al max monti o un hd usb oppure monti una partizione del tuo mac sul pc e copi tutto l� dentro.
note negative di dd
se fai un resize della partizione es da 5gb a 10gb e hai l'immagine da 5gb continuerai a usare solo 5gb e non 10 (ne sono certo al 90% mi pare che mi sia gi� capitato... per� � da verificare anche questo) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero, infatti ho scaricato smbfs con apt-get e poi ho montato una cartella del Mac via samba. Fra l'altro ho abilitato lo spanning, perch� se no samba ai due giga muore (e poi cmq non saprei come masterizzare file di quelle dimensioni).
Adesso � un bel po' che sta lavorando... siamo a 6 giga di immagine compressa... uff... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Due ore, 20 giga di immagine per un disco di 30 gb (di cui occupati 4 gb). Decisamente sprecone... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mer Mar 28, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
eheh poveretto s'� fatto l'immagine di tutto il disco bit a bit mi sa che se era pieno la dimensione cambiava di poco...
pensavo per� che con la compressione tutto lo spazio vuoto si sarebbe ridotto alquanto.. invece... va beh...
hai tenuto sta soluzione? |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Mar 29, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Io uso Acronis True Image Enterprise Server 9.1 _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 07, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | eheh poveretto s'� fatto l'immagine di tutto il disco bit a bit mi sa che se era pieno la dimensione cambiava di poco...
pensavo per� che con la compressione tutto lo spazio vuoto si sarebbe ridotto alquanto.. invece... va beh...
hai tenuto sta soluzione? |
Compressione e spanning su 4 giga abilitata... dd comodo per clonare, scomodo per salvare... |
|
Top |
|
 |
|