Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Fotografia] Il topic di riferimento
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Andrea ha scritto:
quella con lo schermo che si gira e con il firmware che può essere sostituito (reversibilmente) con quello russo per il RAW, scripts ecc.


Ammazza che marketing! Very Happy

Ehehe conosco il mio pubblico di smanettoni Very Happy (lo schermo si gira di suo, è snodato)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo http://www.kenrockwell.com/ un bellissimo sito sulla fotografia. Se non lo conoscete già, questo tizio presenta recensioni delle varie macchine e lenti che ha provato e commenta, con tono spesso sarcastico, il suo punto di vista su argomenti fotografici.

Imperdibili a mio avviso:

Your camera doesn't matter: http://www.kenrockwell.com/tech/notcamera.htm
Perché non serve una super attrezzatura per fare belle foto.

Nikon lens compatibility: http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm
Nikon lens technology: http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm
Una guida sulle vecchie lenti e sulla compatibilità con le moderne macchine: un ottimo modo per risparmiare ed avere spesso risultati migliori delle lenti attuali.


Mi piace perché le sue recensioni sono davvero pratiche e contengono consigli sensati, specialmente quando suggerisce come non buttare soldi inutili (o quasi).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo sito veramente, occhio però a non prendere tutto per oro colato.

Segnalo l'ottima guida su come usare la D40 e sul perché è un ottimo corpo anche paragonato a modelli più costosi.
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Segnalo l'ottima guida su come usare la D40 e sul perché è un ottimo corpo anche paragonato a modelli più costosi.

Sì, è piaciuta anche a me un sacco quella guida, davvero illuminante!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Ken, è praticamente il guru per le recensioni Nikon, ma si fa rispettare anche quando si parla di Canon!
Molto concreto e attento al risparmio, il nostro però, visto che lui non si mancare niente... D3, 1Ds e company...
Ha pure trasformato in formato iPhone App la sua guida sulla Nikon D40: ottima macchina per tutte le tasche che è appena uscita di produzione e si trova a prezzaccio finché non finisce..!

Segnalo anche il buon Juza: http://www.juzaphoto.com/it/index.htm
Giovane fotografo naturalista che si esprime sugli strumenti che usa, molto valido anch'esso a mio avviso.

Per cocludere, una foto dal mio recente viaggio a Parigi:

_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Metto pure io una delle mie ultime foto, il titolo è:

"Come prenderle da un cigno"

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Straincazzoso!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
ottima macchina per tutte le tasche che è appena uscita di produzione e si trova a prezzaccio finché non finisce..!

Presa, da kit e con borsa l'ho pagata come una compatta Smile

Tatatataaaa!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Presa, da kit e con borsa l'ho pagata come una compatta Smile


Caspita, e dove?
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Andrea ha scritto:
Presa, da kit e con borsa l'ho pagata come una compatta Smile


Caspita, e dove?

L'ho trovata su un forum di fotografia usata. Fortunatamente per me, la D40 è un modello che si è svalutato tantissimo, per via del fatto che ha un sensore a soli 6 mpx. Ha qualche svantaggio, tipo che se usi obiettivi vecchi (10-15 anni) devi mettere a fuoco a mano, ma nulla di che, diciamo che lo fai anche con piacere quando ci risparmi centinaia di euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Quanto gli hai dato? La sto cercando anche io per un regalo, ma mi sa che sono fuori budget... Sad
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Quanto gli hai dato? La sto cercando anche io per un regalo, ma mi sa che sono fuori budget... Sad

Ho pagato 250 con borsa Lowepro (o come si chiama), 18-55 DX G II Nital cards e spedizioni. Il 50mm invece l'avevo in casa, usato viene dai 70 ai 90. Se cerchi sul forum di photo4u.org trovi qualcosina.

Io ho visto una D70 usata a Bg, era a 180 euro, ci aggiungi 80 di obiettivo e sei lì, ma era un po' segnata sotto e ho lasciato stare. Avevano anche una D40x che avevano appena ritirato e avevano mandato a far ricondizionare, ma non so dirti il prezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A qualcuno serve un focusing screen?

Vorrei comprarne uno, per aiutarmi nella messa a fuoco e se servisse a qualcun altro, possiamo fare un ordine unico e prendere un solo set di tool.

Parlano molto bene del Katzeye, specialmente se usato con lenti molto chiuse, ma io vorrei prendere uno molto più cheap su eBay, da usare con l'F1.8. Ho letto qualche recensione e la maggior parte danno pareri positivi per quelli comprati dal venditore del link. Se proprio va male, sono 20 euro buttati e qualche smanettamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, non conosco l'utilità del focusing screen: me la puoi dire in due parole? Rolling Eyes
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea, non conosco l'utilità del focusing screen: me la puoi dire in due parole? Rolling Eyes

Si tratta di un vetrino che ti aiuta nella messa a fuoco con le lenti manuali: nella versione split screen, il centro dell'immagine è spezzato in due mezzelune, che mostrano l'immagine spezzata. Man mano che metti a fuoco, l'immagine si ricompone. Nella versione a prismi, c'è un bordino di prismi dal quale si "stacca" l'immagine quando il soggetto è a fuoco.

http://www.youtube.com/watch?v=YbIQCTkZfrc&feature=related

Sulle vecchie macchine a fuoco manuale era d'obbligo (me lo ricordo ancora da bambino quando scattavo le foto ai miei), mentre sulle digitali aiuta molto quando usi obiettivi che non focheggiano da soli, come per l'appunto il 50mm. Se apri la tua digitale, vedrai che sopra lo specchio, prima di entrare nel pentaprisma c'è un vetrino smerigliato con una clip di metallo. Si tratta si sganciarla e mettere il pezzo di ricambio.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 10 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it