Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Estevan Utente adolescente
Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 2:11 pm Oggetto: Windows mobile |
|
|
ciao devo fare un programma che gira su un palmare (a mia scelta) con SO windows mobile.
Fino a qua ci sono....
ma adesso cosa faccio?
Ho scaricato l'emulatore Windows Mobile 6.5 Professional Developer Tool Kit e funziona....
Ho scaricato la express edition di microsoft ma ora non so come fare a portare il programma su mobile o farlo girare nell'emulatore...
qualcuno sa qualcosa? ho surfato ma non trovo nulla!!
cive _________________ http://email2image.altervista.org
Protect your mail against spam!! |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
nel frattempo ho trovato un tutorial che sembra ben fatto, e ho anche scoperto che la express edition non supporta lo sviluppo su mobile (mi serve quella professional!)
Quancuno di voi la possiede....
dal sito di microsoft il link è rotto!!! (e poi dura solo 90 gg) _________________ http://email2image.altervista.org
|
Top |
|
|
Simone Utente adolescente
Registrato: 30/03/05 20:44 Messaggi: 432 Residenza: Trondheim (N)
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Java o C#? (per C# non so aiutarti) _________________ Flickr |
|
Top |
|
|
antonio Utente adolescente
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Estevan ha scritto: |
Quancuno di voi la possiede....
dal sito di microsoft il link è rotto!!! (e poi dura solo 90 gg) |
perchè non la prendi da "MSDN Academic" li c'è!
E' abbastanza facile creare un'applicazione, anche se il compact framework è un po' limitato... Mi ricordo grandi smadonnamenti con l'emulatore però una volta che trovi il giusto setup sviaggia! |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 10:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao riva,
dunque per la licenza accademica come faccio? non sono + universitario....
per il resto ho letto su MSDN che con .NET con la versione 6.5 non ci sono 'sti "pezzi" mancanti e ci sono dei componenti tipo per l'accesso al db costriuti apposta per i dispositivi mobile....
Dai cmq provo a muovermi e vedere cosa c'è!!!
grazie mille
cive _________________ http://email2image.altervista.org
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Silvio Moioli e Cristian Gatti stanno sviluppando la loro applicazione per Windows Mobile con le Qt. Il vantaggio è che, se le cose che devi fare non sono troppo hardware-dependent, potresti portarlo abbastanza facilmente su Nokia.
Ho scritto loro una mail segnalando loro il topic. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
SilvioMoioli Utente neonato
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 7:59 am Oggetto: |
|
|
Noi stiamo usando Visual Studio Professional con la licenza universitaria (MSDNAA), che comunque non può essere usato per programmi commerciali. Temo che praticamente in ogni caso dovrai comprarti una copia; inoltre ti occorre l'SDK della versione di Windows Mobile che usi (quello è gratuito sul sito di Microsoft) e ActiveSync. Installati quelli VS si arricchisce delle voci di menu per l'emulatore, il debug su dispositivo, ecc.
Opzioni per te:
1) C/C++ nativo: sconsigliatissimo;
2) Qt C++: molto meglio, ammesso che non ti servano cose "strane" (nel nostro caso: accesso al Bluetooth che la libreria non metteva a disposizione);
3) C#: per il poco che ne so è una buona alternativa, anche in questo caso ti servono gli strumenti a pagamento di Microsoft.
4) Java: il problema è che ogni palmare ha potenzialmente una VM diversa oppure la devi comprare a parte. Se fai un progetto "una tantum" ti conviene usare la VM che ti ritrovi e non prevedere portabilità su altri modelli. Vantaggio: non serve necessariamente VS.
Se ti serve un DB sullo smartphone ti consiglio caldissimamente SQLite, che fra l'altro è integrato in Qt e funziona molto bene. Alternativamente se usi Java puoi buttarti su Derby o le varie alternative simili. Se devi connetterti a DB su qualche altra macchina, invece, ti faccio i miei auguri.
Conclusioni: se dovessi svilupparlo io e a meno di requisiti strani lo farei in Cocoa sull'iPhone. Alternativamente lo farei in Java... Ma su un Nokia dove è uno standard come si conviene. _________________ Silvio Moioli
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao grazie mille per la risposta,
SilvioMoioli ha scritto: |
Visual Studio Professional con la licenza universitaria (MSDNAA)
|
per quanto riguarda l'ambiente le funzionalità sono complete?
Ti spiego, lo faccio con MSDNAA vendo e poi se vedo che ne vendo altri compro la licenza full...
SilvioMoioli ha scritto: |
SDK della versione di Windows Mobile che usi (quello è gratuito sul sito di Microsoft) e ActiveSync.
|
Ok questo l'ho già scaricato....
Devo sviluppare un sistema di gestione degli ordini che mi ha commissionato un ristorante e quindi ho bisono che i palmari accedano ad un db, per questo volevo addottare C# e i componenti che mette a disposizione .NET.
Mi sono informato e per l'accesso ai dati microsoft ha creato componenti ad hoc per i mobile...
* Qt non le conosco e non saprei.... gli do un occhio adesso...
* C# se uso MSDNAA c'è detro tutto che voi sappiate?
* Per il db ho quoto sqlite, l'ho gia usato ed è bello!!
Per l'iphone vado fuori mercato con il prezzo dei palmari e non so quanto mi convenga.... anche perchè se volessi solo vendere il sw dovrei obbligare ad avere iphone e non un palmare con windows mobile...
Se avete qualcosa da aggiugere.... è tutto ben accetto....
grazie mille cive _________________ http://email2image.altervista.org
|
Top |
|
|
SilvioMoioli Utente neonato
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
L'ambiente Microsoft è (molto) completo, anche la versione non commerciale MSDNAA.
Quanto all'iPhone nel tuo caso puoi anche accontentarti di un iPod Touch :)
Poi è più che altro una questione di gusti e di cliente.
Buon lavoro! _________________ Silvio Moioli
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein |
|
Top |
|
|
|