Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calvino e il paradiso metropolitano

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 9:01 pm    Oggetto: Calvino e il paradiso metropolitano Rispondi citando

Non c'entra assolutamente nulla con niente di già detto. Ma il racconto di Carla mi ha fatto venire in mente (è un complimento che ti faccio, ca'!, davvero!) un certo Calvino...
Consiglierei vivamente a chi non ha mai letto lo splendido Marcovaldo, di leggersi almeno quella che secondo me è la più bella pagina di narrativa novecentesca che io conosca. La più bella. In assoluto. (IMHO)

Il racconto è piuttosto famoso, si intitola Luna e Gnac. Non vi porterà via molto tempo, promesso. Uno dei link in cui lo trovate è questo:
http://www.bibliolab.it/boom_web/citt%C3%A0_libri2.htm

La città vista con gli occhi dell'uomo "semplice", ma "semplice" inteso con tutta la sfera di valenze positive (e non solo negative). La semplicità è solitamente un traguardo, un pregio. E Marcovaldo questo pregio ce l'ha. Credo che specialmente a Andrea possa piacere molto, perché lo conosco. ma spero piaccia anche agli altri.

Omino Na (letterario)
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie... l'ho scritta come succede coi brain storming, seguendo quello che sentivo al momento.
10 minuti di "sfogo" personale ed è uscita quella storiella!

cmq io di Calvino ho letto solo "se una notte d'inverno un viaggiatore...."
e ti dirò che merita anche quello!
Wink
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
cmq io di Calvino ho letto solo "se una notte d'inverno un viaggiatore...."


Lo so che merita. Calvino è il mio autore preferito. Ha un modo di scrivere che da un po' di anni mi ha fatto innamorare. I lavori più belli credo IMHO siano le cosmicomiche, ti con zero (lasciando perdere tutti i titoli più noti), e marcovaldo [e tra qualche minuto sono sicuro che me ne verranno in mente altri di scandalosamente belli, ma intanto...]. marcovaldo è un sogno ad occhi aperti. il libro che avrei voluto scrivere io.
Diceva Salinger che i libri più belli sono quelli di cui vorresti conoscere l'autore. In questo caso è diverso. marcovaldo lo sento proprio "mio", lo condivido dalla prima all'ultima lettera. è un sogno ad occhi aperti.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it