Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TUNING
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 7:23 pm    Oggetto: TUNING Rispondi citando

Parliamo di auto...
dite la vostra! Very Happy
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ti svernicio quando vuoi...

ho detto la mia.

a parte gli scherzi conosci ibizatuningclub.com ? il fondatore è quello che mi ha venduto l'ibiza

la tua si gira di culo se prendi una rotonda lanciato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Macchè! Non si gira nemmeno se la traini. Assetto, distanziali, e gomme yokohama... ecco il segreto. Certo che mi sfiammi, con i tuoi 130 cavalli! Ma la mia è sicuramente più bella... e tu lo sai, visto che sai bene chi sono! Laughing
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque il sito lo conosco... e io sono membro del seat tuning club!
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

la tua ti piacerà sicuramente di più perchè te la sei messa come vuoi tu, ma io sinceramente le lampadine blu non le metterò mai, poi è questione di gusti

la mia c'è gente che l'ha provata e dice che così com'è è più dura di una con eibach-koni ed effettivamente è vero, a volte prendo certe botte che mi fermo a vedere se ho piegato i cerchi... Shocked nonostante questo ieri tornando a casa sono arrivato un po' pinzato a una rotondina dopo dalmine e curvando mi è partita di brutto dietro, era un po' umido ma non bagnato, me l'aveva già fatto sto scherzo (o meglio, gliel'ho fatto fare io...) e pensavo fossero le gomme dietro lisce, ma le ho cambiate sett scorsa quindi...

per i distanziali sai che c'è gente che cambia i cuscinetti ogni 6 mesi per quegli aggeggini? e che se ti beccano ti fanno un c**o tanto?

per il sito se ti serve qualcosa o hai problemi può essere molto utile visto che ci sono quasi 1000 persone tutte con almeno 1 ibiza a cranio!

cmq il fatto che hai l'assetto non centra molto perchè in teoria più la macchina è spinta come assetto più dovrebbe essere sovrasterzante, prova a far partire di culo un doblò... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah se ti interessa ne vendono una come la mia identica con qualche optional in meno, però è 3 porte con i cerchi da 16, 19k km
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

TEDESCHE 4EVER!!!
In Spagna sono bravi..si, a prendere il sole!!!

Posto che le lampadine blu sono troppo da sfigato Cool , aggiungerei che l'uso dei distanziale oltre a rovinare i cuscinetti provoca non lievi danni di snervamento all'acciao dei braccetti delle sospensioni che lavorano più scostati dal loro asse rispetto al dovuto! Confused Shocked
E poi diciamoci la verità, con quel pattonissimo 75 cv, aspirato, 8 valvole che ti ritrovi, che cosa pensi di ottenere montando i distaziali se non una riduzione della velocità massima dovuta al peso degli stessi??? Very Happy

ps to Gianni: ci sono tutte le H? Cool Laughing
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

mmmh controllo H: Failed!Crying or Very sad

error: too many "H" in line 2!

cmq la mia è praticamente una polo: motore, cambio-frizione, strumentazione e forse anche pianale sono tutti della polo (o golf), solo che il designer è lo stesso della 147-Golf V Wink

insomma, un misto del meglio... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
ps to Gianni: ci sono tutte le H? Cool Laughing

Ma allora te le cerchi... Laughing
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
la tua ti piacerà sicuramente di più perchè te la sei messa come vuoi tu, ma io sinceramente le lampadine blu non le metterò mai, poi è questione di gusti


Hey, fanatici di fast and furious, guardate la fine che farete a forza di lucette blu (fate salva con nome, se no la vedete a scatti!)! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Endless... devo correggerti, la mia macchinina ha 60 cv... aimè. Ma farci cosa? non tutti hanno la fortuna (o sfortuna) di avere a casa il papi che paga, la mia macchina per me è meglio di una Ferrari, perchè so benissimo i sacrifi che ho fatto per averla e che sto facendo per mantenerla. C'è chi può avere tutto... ma in realtà non ha niente, io ho avuto poco, ma l'ho avuto da solo... e perciò per me è tutto.
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è per Francesco.
Ultimamente la Volkswagen sta sfornando macchine all'apparenza diverse ma in realtà tutte uguali, cambia solo il nome, una volta Seat, Una volta Audi, una volta Skoda... Il fatto che la tua macchina sia un misto di tutto ciò è in realta la stessa cosa che fare un misto di cose uguali. La tua macchina sarà affidabile, dal motore poderoso... ma non sarà mai bellissima proprio perchè non è unica.
Anche la mia macchina è identica alla polo... ma almeno solo a quella!
Come hai detto tu il designer della tua ha fatto anche la 147... con la tua ha provato a ripetersi ma il risultato è stato solo una brutta copia! Ciao ciao.
Inoltre non tiene un cazzo la strada! E come recita un famosissimo spot: la potenza è nulla senza controllo!

PS: che gomme hai montato?
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di dirti che le lucette blu le ho tolte!
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

e quand'è che le hai tolte, dopo il mio reply? Laughing
non so quanto sia meglio ereditare tutto da un singolo modello piuttosto che le parti migliori di più modelli (il 130 non lo montano sulla polo); che non tiene niente la strada per dirlo dovresti provarla, siccome non l'hai fatto non lo sai, potrei dire lo stesso della tua!
Il fatto che la volkswagen fornisca parti a diversi costruttori non vuol dire che le machine siano uguali!! Vai a dire a uno che ha speso 30.000 € per prendersi l'A3 che è uguale alla skoda Fabia, e se prendeva quella risparmiava un po'... ti appende al muro...
Inoltre queste partecipazioni della casa tedesca hanno portato la stessa a progettare e costruire i migliori diesel AL MONDO!! il sistema iniettore-pompa è un principio molto semplice e allo stesso tempo efficacissimo, in termini di pressioni, e quindi di potenze e consumi. Il tanto sbandierato TDci della ford consuma il DOPPIO della mia (ha 15 cv in meno N.d.R.)!
Per quel che riguarda il design può piacere o no, e cmq ogni designer ha il suo stile se facesse tutte le macchine uguali adesso sarebbe un designer disoccupato....
Io poi non ho mai detto che la mia macchina sia "bellissima" o "unica" anche perchè sono due cose che non mi interessano in una macchina, non mi piace dare troppo nell'occhio.

Al posteriore ho le P7, anteriore Michelin Pilot Primacy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vedono i miei poveri occhi stanchi! I migliori diesel al mondo?
Evil or Very Mad Twisted Evil No dico...scherziamo? Se non sbaglio tutto è nato nel...97? non ricordo, una cosa però la so bene, stiamo parlando di diesel di seconda generazione creati da ...FIAT? i jtd ALFA? e diciamo che i tedeschi hanno copiato? chi ha inventato il commonrail? Come mai adesso toccando la centralina si pompa così tanto un motore?
Per non parlare poi del multijet! i TDi gli fanno una pippa! Viva le italiane e viva la FIAT! Il piccolo motore 1.3 multijet 16v che montano Punto e Panda è stato dichiarato il più piccolo, robusto ed affidabile motore diesel creato!

Se hai voglia e tempo leggi sto articolo:

IL DIESEL DEL FUTURO - "1.3 MULTIJET 16V"

Fiat lancia la sfida, un milione e mezzo di piccoli diesel di nuova generazione che si distinguono per essere: i più piccoli, robusti, avanzati, potenti e puliti.

Al centro dello stand, e in una teca di cristallo, Fiat presenta il 1.3 Multijet 16v, il più piccolo e avanzato tra i diesel a iniezione diretta "Common Rail" di seconda generazione.

Per realizzarlo i progettisti hanno preso tutta la tecnologia contenuta nel recentissimo motore 1.9 Multijet da 140 CV: dal dispositivo "Common Rail" ad alta pressione alle iniezioni multiple, dalle 16 valvole all´intercooler, alla camera di combustione di forma particolarmente efficiente. Poi, hanno aggiunto un sistema di aspirazione con collettore in plastica e condotti direzionali. E, infine, hanno ridotto massa e dimensioni del motore senza nulla perdere in raffinatezza e qualità tecnica.

Il risultato finale è il 1.3 Multijet 16v, un propulsore a 4 cilindri in linea di 1.251 cm3, con un alesaggio di appena 69,6 mm e una corsa "lunga" di 82 mm. Le valvole sono quattro per cilindro e sono azionate direttamente da un doppio albero a camme in testa. La potenza massima è di 51 kW a 4000 giri/min (70 CV) e la coppia erogata di 180 Nm a soli 1750 giri/min.

Insomma, il 1.3 Multijet 16v è un vero e proprio capolavoro di tecnologia in miniatura: "vestito" di tutti i suoi accessori, pesa solo 130 kg; ha dimensioni contenute, è lungo meno di 50 centimetri e alto 65; ha un "layout" dei componenti studiato per il minimo ingombro; garantisce i medesimi vantaggi di quelli più grandi perché non è stato "ridotto", ma "miniaturizzato".

Progettato, quindi, seguendo i criteri della massima razionalità, efficienza e affidabilità, il propulsore è il più piccolo diesel quattro cilindri "Common Rail" presente sul mercato. L´unico capace di racchiudere in un cilindro del diametro di meno di 70 millimetri ben sei componenti di dimensioni "normali". Vale a dire quattro valvole, un iniettore e una candeletta.


--------------------------------------------------------------------------------

A questo importante primato di miniaturizzazione, che gli permette di essere montato non solo sulle supercompatte del segmento B ma anche sulle city car del segmento A, il nuovo motore aggiunge un altro record: essere il più potente. Infatti, nonostante la cilindrata davvero ridotta di 1251 cm3, il piccolo Multijet esce vincitore dal confronto con tutti gli "small diesel" dotati di turbina a geometria fissa oggi presenti sul mercato. Anche i più blasonati. Basti dire che, rispetto ai motori a gasolio compresi tra gli 800 ai 1500 cm3, è quello con le migliori prestazioni specifiche: 41 kW/l di potenza e 144 Nm/l di coppia. Compatto e tecnologicamente sofisticato, dunque, il nuovo propulsore è anche capace di ottimi rendimenti ed è praticamente "for life". Il 1.3 Multijet 16v, infatti, è progettato per una vita di 250.000 km, invece degli abituali 150.000. Una lunga esistenza, durante la quale non richiede alcuna manutenzione dei componenti meccanici (nemmeno, a 80.000 km, la canonica sostituzione della cinghia). E in cui gli intervalli per il cambio dell´olio si allungano da 20 a 30.000 km. Un olio, ovviamente, a bassa viscosità (quindi "fuel economy") e rispettoso dell´ambiente: al momento di cambiarlo si butta solo la cartuccia di carta e non tutto il filtro.

Non solo. Il 1.3 Multijet 16v è anche un motore a vocazione ecologica, perché già oggi soddisfa i limiti di emissione Euro 4 che entreranno in vigore nel 2006. Per di più, è uno dei pochissimi motori al mondo che possono ottenere questo risultato senza adottare un sofisticato dispositivo di post-trattamento allo scarico come la trappola del particolato. Insomma un motore intrinsecamente pulito: il livello di emissioni del particolato (responsabile delle polveri e delle polveri fini) - ad esempio - è addirittura inferiore a quello stabilito dalla futura normativa Euro 4.

Il 1.3 Multijet 16v, quindi, rappresenta un vero e proprio balzo tecnologico che permetterà a Fiat di sfruttare il sempre maggiore interesse del mercato per i diesel, soprattutto quelli più piccoli. Complici la cilindrata e il peso ridotti, le emissioni contenute e il vantaggioso rapporto tra prestazioni e consumi, la quota del diesel, infatti, sta crescendo in maniera decisa anche nei segmenti bassi: nel ´97 era il 5%, oggi vale quasi il 20% e nei prossimi tre anni dovrebbe arrivare al 30-40%.
Per questo genere di motori significa, negli anni a venire, un mercato che - secondo le stime - conquisterà rapidamente 1.500.000 pezzi. Un ambito nel quale le piccole Fiat, equipaggiate con il sofisticato 1.3 Multijet 16v potranno conquistare uno spazio importante. Perché se è vero, come la storia del diesel ha dimostrato, che il prodotto crea il mercato, ancora una volta Fiat è protagonista del cambiamento e pronta ad inserirsi con i propri modelli nel nuovo trend che ha contribuito a creare.


--------------------------------------------------------------------------------

IL SEGRETO È IL SISTEMA MULTIJET

Fino a poco tempo fa, l´ultima frontiera in tema di motori a gasolio erano i propulsori con tecnologia "Common Rail" unijet, che si chiamano in questo modo, ma in realtà di iniezioni di gasolio in camera di scoppio non ne fanno una ma due: una più piccola, iniziale, ed una principale, più grande. Oggi non è più così, perché i tecnici di Fiat-GM Powertrain hanno messo a punto i "Common Rail" di seconda generazione, che invece sono multijet, cioè capaci di più iniezioni (da 3 a 5).

Il principio motoristico dei due sistemi è il medesimo. Già nell´unijet, l´iniezione pilota innalza la temperatura e la pressione all´interno del cilindro, consentendo così - al momento dello scoppio principale - una migliore combustione. Potendo suddividere l´iniezione principale stessa in tante iniezioni più piccole, la quantità di gasolio bruciata all´interno del cilindro resta la medesima, ma si ottiene una combustione ancora più graduale e completa. Raggiungendo, così, ulteriori traguardi nel controllo del rumore di combustione, nella riduzione delle emissioni e nell´incremento delle prestazioni.

I motori "Common Rail" multijet, dunque, si differenziano dai "Common Rail" unijet essenzialmente per due componenti: gli iniettori e la centralina elettronica che li controlla. Per poter aumentare il numero delle iniezioni, infatti, occorrevano iniettori capaci di ridurre il tempo tra un´iniezione e l´altra, che perciò scende addirittura di un ordine di grandezza: da 1500 a 150 microsecondi. E poi era necessario diminuire la quantità minima iniettata: che passa da circa 2 a meno di 1 mm3. Bisognava, infine, avere una centralina "più intelligente", cioè capace di cambiare continuamente la logica di iniezione con il variare di tre parametri: il numero dei giri del motore, la coppia richiesta in quel momento dal guidatore e la temperatura del liquido di raffreddamento.

E in effetti, mentre il nuovo motore 1.3 Multijet 16v è in funzione la centralina riadatta in continuazione lo schema e il numero di iniezioni (oltre che la quantità di gasolio iniettata). Quando l´acqua è a meno di 60° e la coppia richiesta è poca si fanno due iniezioni piccole e una grande, molto ravvicinate _tra loro. Al crescere della coppia, le iniezioni diventano solo due: una piccola e una grande. Mentre nella condizione di alto numero di giri e grande richiesta di coppia, l´iniezione è una sola. Con la temperatura dell´acqua a più di 60°, infine, le cose cambiano di nuovo e, per ridurre al minimo le emissioni, lo schema delle iniezioni diventa: una piccola, una grande, una piccola.




FOSSI IN TE MEDITEREI SUL TUO FUTURO (A. Baggini) Laughing
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it