Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TUNING
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato troppo prolisso? sorry.. ma certe cose vanno dette!
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era meglio se citavi il link.. Si fa un po' fatica a capire quando finisce. Se l'ultima parte l'avessi scritta tu, non si capirebbe! Cool
Mettilo magari all'interno di quote.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è da dire che l'industria italiana è molto avanti nel settore Diesel. E' infatti da ricordare che il Common Rail, la famosa tecnologia del "flauto" ad alte pressioni, molto in voga, è stata inventata proprio in un centro R&S della Fiat e poi venduta a Bosch perché considerata poco attraente... la quale l'ha ulteriormente affinata e rivenduta.

Definizione di tuning (che gradirei Dario ampliasse e rivedesse): tutto quell'insieme di aggiunte/modifiche all'autovettura che portano a migliorare alcuni lati di questa (prestazioni, estetica) e/o personizzarla. Questo fenomeno viene alla ribalta, così come quello delle corse clandestine, in seguito al film cult del tuning, "Fast and Furious".
Per tunizzare la propria auto si va dall'adesivo all'alettone, dalla luce di posizione blu allo scarico.


Mia visione dell'argomento tuning: non mi piace e non lo condivido. Anzi, lo trovo una cosa piuttosto infantile... ed elenco i motivi del mio disprezzo:
  • Le modifiche tecniche apportate sono spesso fatte a casaccio (vedi rimappatura, distanziali, cerchi non omologati...), illegali e senza cognizione tecnica. Chiedete a Previdi che vi dirà di più...
  • Spesso chi "tunizza" la propria auto si crede un pilota solo perchè ha attaccato la scrittina "Racing" sul parabrezza. Sono tutti capaci di andare forte sul dritto... basta pigiare.
  • Spessissimo il tuning estetico (cioè quello più diffuso, perché più a buon prezzo) è basato su particolari veramente farlocchi, tipo tripli scarichi (finti), prese d'aria (finte), autoradio superluminose (ne vendono anche di finte! Se andate all'Orio Center le trovate).
  • E' di cattivo gusto... pacchianissimo.
  • Molti confondono il fenomeno variopinto del tuning con il processo tecnico e scientifico della preparazione per competizioni.
  • L'elaborazione del motore porta spesso ad avere mezzi pericolosi oltremisura. Se una Punto di serie fà sì e no i 160 all'ora, ci sarà un perchè... mi spiegate come può uno sbarbatello di 18-19 anni tenerla a 200??? Ah, già, lui è un pilota, sa tirare il freno a mano...
  • Personalmente, quando avrò i soldi (speriamo...), invece di spenderli in adesivi e neon, mi farò un bel corso di guida sicura... credo che la guida sia una scienza (dinamica???) e come tale va studiata prima di fare i saccenti
  • Frequentate un po' IDA (it.discussioni.auto) è molto interessante!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Completamente d'accordo con Andrea. In toto.
Grazie André anche per la bella e precisa definizione di Tuning!
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dario
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04
Messaggi: 20
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato è presa da quale vocabolario? Dai, è semplicemente ridicola. Il tuning nasce molto prima del film (altrimenti il film non sarebbe potuto nascere).
Ci sono diverse forme di tuning.. che vanno dal soft all'hard. Credo che sia chiaro il concetto...bastano i nomi.
Inoltre non tutte le modifiche rendono la vettura pericolosa:
Assetto, cerchi e gomme maggiorate aumentano la tenuta di strada...
Ma tu che ne vuoi sapere? guarda, andrò avanti domani perchè sono al lavoro e ora vado a casa!
Presto finirò il discorso...
_________________
Chi va con lo zoppo...
... è gay
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario ha scritto:
Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato è presa da quale vocabolario? Dai, è semplicemente ridicola. Il tuning nasce molto prima del film (altrimenti il film non sarebbe potuto nascere).


"Definizione di tuning (che gradirei Dario ampliasse e rivedesse):" significa che avrei preferito che tu esponessi la tua versione. Mi sembra un atteggiamento umile e in cerca di collaborazione. Sicuramente più umile del tuo.

Citazione:
Ci sono diverse forme di tuning.. che vanno dal soft all'hard. Credo che sia chiaro il concetto... bastano i nomi.

Ok, questo è già più interessante. Ma il punto è: qual'è il perché del tuning? Mi piacerebbe capirlo.

Citazione:
Inoltre non tutte le modifiche rendono la vettura pericolosa:
Assetto, cerchi e gomme maggiorate aumentano la tenuta di strada...

Infatti io ho scritto "spesso le modifiche sono apportate a casaccio": "spesso" è diverso da "sempre"! Comunque ogni modifica comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Alcune volte (come nel caso da te citato) i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.

Citazione:
Ma tu che ne vuoi sapere?

Primo: cala le arie (detto in modo scherzoso, se no poi te la prendi Wink e non mi pare il caso), non siamo al bar.
Secondo: mi vieni a chiedere cosa penso del tuning e poi te la prendi se uno dice quello che pensa? Allora non chiederlo.
Terzo: se la discussione deve proseguire in questo modo, è meglio che non continui neanche, se no mi faccio idee sbagliate su di te e tu su di me.

Comunque su quello del papi che da i soldi di do' pienamente ragione. E' una fortuna non avere chi ti foraggia agggratis, perché ti gusti pienamente quello che riesci a conquistarti.

Buon lavoro. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Overflow
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti. Ho seguito il vostro post.
Completamente d'accordo con Andrea (e con Omino Na che l'ha appoggiato precedentemente). Posso comprendere la foga di Dario nell'esporre le sue idee, ma, Dario:

1) posso condividere la tua tesi, ma solo parzialmente. Le modificazioni in questione se non fatte da persone competenti possono produrre gravi danni. Pertanto è buona norma che il tuning sia FORTEMENTE LIMITATO, quando non COMPLETAMENTE SOPPRESSO.

2) il modo con cui tu esponi le tue idee è quello di porti al di sopra degli altri, con fare di chi è esperto in materia (vero, lo ammetto), ma di chi non ha una concezione generale della vita che trascenda il semplice tuning o le semplici discussioni sulle auto.

Ma dato che non ti conosco, che sono nuovo e che non sono infallibile, potrei anche sbagliarmi. Ma il mio istinto mi dice che non è così.

Cordialmente,

Overflow
Top
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

è importante capire se quello che dici lo pensi veramente, perchè i fatti sono due:

- sei socio fiat
- di diesel non sei informato e guardi troppa pubblicità

siccome di articoli sull'iniettore-pompa potrei postartene una valanga evito, magari te li cerchi da solo; fra l'altro mi sembra una cosa abbastanza scontata che gli articoli della fiat come quello che hai postato tu sul MJ siano tutti "rose e fiori" Rolling Eyes ci mancherebbe che si fanno autopubblicità negativa, poi non riesco a capire le tue domande delle prime 3 righe cosa dovrebbero insinuare, cmq ti spiego un paio di cosa ugualmente: fiat, come ha già detto Andrea, ha sviluppato per prima la tecnologia common rail, poi l'ha smazzata a bosch e si è associata con bmw, mercedes e peugeot per il perfezionamento, che dire mossa azzeccata, "come avvantaggiare gratis i concorrenti diretti"! Se noti non c'è il gruppo volkswagen semplicemente perchè a quei tempi (e anche adesso) aveva già sviluppato una tecnologia più efficace da sola, prima con i pompa-rotativa e poi con gli iniettori-pompa, altrimenti pensi che si sarebbe lasciata tagliare fuori se non fosse stata certa di poterli surclassare tutti?!?! Cmq i primi common rail risalgono alla fine 99 e non 97, se sei convinto che volkswagen abbia copiato sicuramente non sai come funziona un diesel iniettore-pompa o common rail o entrambi.

un esempio pratico: io ho 2 zii che hanno uno l'ulisse 2.0 tdi da 2 anni e l'altro un galaxy con motore 1.9 volkswagen 110 cv da circa 4 anni, considerato che l'ulisse ha una tecnologia di ben 2 anni avanti, nonostante questo, dati alla mano, il fiat consuma minimo il 10% in +.

visto che tu puoi pensare quello che vuoi e io pure. prendiamo dati REALI, che chiunque può controllare su quattroruote.it

Punto 1.3 MJ 16V 3p:

Potenza: 69 Cv
Consumo:

urbano 5,6
extraurbano 3,9
misto 4,5

confrontiamola con un modello simile con motore simile (che ha anche volkswagen già da un pezzo lo sapevi?)

Lupo 1.2 TDI 3L

Potenza: 61 Cv
Consumo:

urbano 3,6 -56 % risp al MJ
extraurbano 2,7 -44 % risp al MJ
misto 3,0 -50 % risp al MJ

tirando le somme in media i volkswagen consumano il 50% in meno!!! bisogna anche considerare che il MJ ha meno di un anno come tecnologia, che i motori sono a 4 valvole per cilindro contro le 2 dei VW e che l'iniettore pompa è già in giro da un paio d'anni, quindi che dire gran bel lavoro fiat, applausi, oggi sei riuscita a fare un motore che consuma il 50% in + di quello che ha fatto VW due anni fa, gran risultato!

ovviamente avrei potuto fare anche il confronto tra Stilo 140 CV MJ e Golf V 140 CV ma sarebbe stato un po' come sparare sull'ambulanza...

Chi si intende veramente di macchine non compra Fiat....

Hardest car to chase are German cars, L.A. Police
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Punto 1.3 MJ 16V 3p


Aspetta però... stiamo confrontando auto con un target diverso...

Punto 1.3 MJ 16V
costo: 11.951 euro
peso: 965 kg
coppia max: 180 nm
lunghezza 3840 mm
bagagliaio 1080 dm^3
posti:5

Lupo 3L
costo: 14.916 euro!
peso: 855 kg
coppia max: 140 nm
lunghezza 3530 mm
bagagliaio 830 dm^3
posti: 4

La lupo 3L è una macchina nata per un progetto particolare (consumare appunto 3 l/100km) ed il prezzo non è proprio accesibilissimo. Inoltre 4 posti e il bagagliaio un po' sacrificato la rendono a tutti gli effetti una city-car di nicchia.

La Punto si propone ad un prezzo abbastanza raggiungibile ed è sensibilmente più spaziosa, oltre ad offrire 5 posti.

Mi sembra naturale che la 3L abbia questi consumi irrisori...

Confrontando la Punto con una Polo TDI 1.4, che direi "paragonabile", otteniamo risultati simili nei consumi. Anche qui 100 kg di differenza (nell'altro senso), ma quasi 200 cc di cubatura in più.

A me sembra un'ottimo motore, ma così come lo è il TDI, tant'è che viene montato su molte altre marche.

Sniff... povera Stilo... quant'è brutta (non che la nuova Golf V sia bella...)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
mmmh controllo H: Failed!Crying or Very sad
error: too many "H" in line 2!


Aggiorno... dopo la "patch AR" Wink Wink

0 error(s) 0 warning(s). Compiled!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

certo le macchine sono diverse, ma io stavo confrontando solo il motore, o meglio le due soluzioni per il diesel, visto che fiat sbandierava chissà quali consumi, anche quello fiat è un progetto per il minor consumo possibile... cmq guarda i prezzi della 5 porte della punto con MJ, è un furto! il modello che costa di + costa 17.000 tanto per fare un esempio come la mia 3 porte!! in più consuma di più della mia e ha 30 cv in meno oltre a non essere una versione sportiva!

L'ultima modifica di Francesco il Ven Gen 30, 2004 12:41 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Francesco ha scritto:
mmmh controllo H: Failed!Crying or Very sad
error: too many "H" in line 2!


Aggiorno... dopo la "patch AR" Wink Wink

0 error(s) 0 warning(s). Compiled!


nooo, sei troppo buono, doveva correggerselo da solo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

omino arancione, perchè hai tolto il conta-utenti online che c'era sull'homepage? ci ero affezionata!
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 1:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno sgarbato Dario ha scritto:
Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato è presa da quale vocabolario? Dai, è semplicemente ridicola. Ma tu che ne vuoi sapere?

Caro Dario. Fino ad ora non sono entrato nel discorso
1. Perchè non mi intendo per niente dell'argomento. Il thread avrebbe avuto un mio contributo se si fosse parlato di Tolkien, Php o Automatica Wink
2. Pensavo che il discorso non finisse in un flame.

Ora, come vedi dal quote che ho fatto del tuo messaggio, il tuo linguaggio è alquanto sgarbato, e poco consono alla discussione critica costruttiva.
Parlando in questo modo ti poni sopra ai tuoi interlocutori (come ha fatto gentilmente notare Overflow).

Molto molto più da apprezzare gli interventi di Francesco e Andrea che hanno paragonato dati oggettivi.
Se ti senti così sicuro della tua tesi, perchè non ci schiaffi giù dai dati inoppugnabili e non una brochure FIAT, scritta per vendere le sue lattine? Question

Dario, per il bene del forum, ha scritto:
Presto finirò il discorso...

Speriamo! Exclamation
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
omino arancione, perchè hai tolto il conta-utenti online che c'era sull'homepage? ci ero affezionata!


Proprio ora mi è arrivata questa e-mail dal gestore del servizio, che spiega la momentanea assenza del contatore:

Salve,
nella giornata di oggi (29/01/04) e di domani (30/01/04), a causa di lavori
straordinari sui server DNS per la gestione del Load Balancing, si possono
verificare temporanei oscuramenti del sito www.powerstats.it.
Il tutto tornerà alla normalità nella giornata di domani.

Ci scusiamo per l'inconveniente
Staff Tecnico
Powerstats


Non ci resta che attendere... Rolling Eyes
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it