|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 2:06 pm Oggetto: 29 settembre... |
|
|
29 settembre
scritta da: Battisti e Mogol
cantata: Equipe 84
Seduto in quel caffè
io non pensavo a te....
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...
Poi d'improvviso lei
sorrise
e ancora prima di
capire mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei
e non pensavo a te...
E tutta la città
correva incontro a noi.
Il buio ci trovò
vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.
Mi son svegliato e
e sto pensando a te...
Na.. na.. na.
Quasi come se non ci fosse che lei
come se non ci fosse che lei..
Mi son svegliato e
e sto pensando a te.
Ricordo solo che,
che ieri non eri con me...
Il sole ha cancellato tutto
di colpo volo giù
dal letto e corro lì al telefono parlo,
rido e tu..
tu non sai perchè
t'amo, t'amo e tu,
tu non sai perchè
parlo, rido e tu,
tu non sai perchè
t'amo t'amo e tu,
tu non sai perchè
parlo, rido e tu,
tu non sai perchè
t'amo, t'amo tu,
tu non sai perchè. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 2:24 pm Oggetto: |
|
|
è una delle mie canzoni preferite di battisti, dopo "la canzone del sole" che diciamocelo, sembra una canzonetta ma ha dietro un significato e una rappresentazione della donna davvero non indifferente...
il passaggio dalla ragazzina dalle bionde trecce e i calzettini rossi, innocente e fresca e limpida come l'acqua che correva libera e poi....
una donna..
dimmi, cosa vuol dire...sono una donna ormai...
e la ragazzina si trasforma in un mare nero, "sporca" di una società cresciuta, figura di un'innocenza perduta.
ed io credo che questo sia un passaggio evolutivo che ancora oggi, tutte noi "donne" attraversiamo, prima o poi...
e spesso i ragazzi che ci vedono crescere si spaventano e dicono:
"io non conosco quel sorriso sicuro che hai, non so chi sei, non so piu chi sei, mi fai paura oramai..."
ma non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta...
uno scontro tra piccolo quartiere e grande città, uno scontro tra passato e futuro, tra infanzia e adolescenza...
e sono poche quelle che alla fine, sanno rimanere ancorate a valori che crescono quando loro sono ancora piccine..
"cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi...?" _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
bellissima canzone, ho il vinile di quell'album e l'ho ascoltato un sacco di volte, tra l'altro anche le altre canzoni sono molto belle, dovrò rispolverarlo, è un po' che non lo ascolto _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 3:50 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | e la ragazzina si trasforma in un mare nero, "sporca" di una società cresciuta, figura di un'innocenza perduta.
ed io credo che questo sia un passaggio evolutivo che ancora oggi, tutte noi "donne" attraversiamo, prima o poi... |
Io, seriamente, la chiamerei consapevolezza della propria missione da donna: comandare l'evoluzione della specie umana.
Citazione: | e spesso i ragazzi non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta... |
Mi sembrava strano che non era colpa degli uomini... Questa me la puoi spiegare.
Citazione: | e sono poche quelle che alla fine, sanno rimanere ancorate a valori che crescono quando loro sono ancora piccine.. |
Già. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | bellissima canzone, ho il vinile di quell'album e l'ho ascoltato un sacco di volte, tra l'altro anche le altre canzoni sono molto belle, dovrò rispolverarlo, è un po' che non lo ascolto |
Ti riferisci a "29 settembre" o a "La canzone del sole"?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 6:50 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | e spesso i ragazzi non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta... |
Maturare, IMHO, usato in questo contesto, vede sprecato il suo alto significato.
Andrea ha scritto: | Mi sembrava strano che non era colpa degli uomini... Questa me la puoi spiegare. |
Sempre secondo me, la fretta di """maturare""" di alcune donne, è data da una loro smania di fare incetta di esperienze, anche alla rinfusa, con l'illusionario e visionario obbiettivo di raggiungere così una più vissuta visione del mondo. Il che, se ci pensate bene, è agghiacciante.
karla ha scritto: | e sono poche quelle che alla fine, sanno rimanere ancorate a valori che crescono quando loro sono ancora piccine.. |
Gli ideali e i valori, sono beni di lusso, che aumentano di valore con l'invecchiare dell'individuo, il quale notando questo rincaro, decide di adottare un ottica economica orientata al risparmio. Il motto potrebbe essere: "Se sono un inetto, mi devo sbattere meno di colui che è virtuoso." _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 8:45 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | e spesso i ragazzi non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta... |
Andrea ha scritto: | Mi sembrava strano che non era colpa degli uomini... Questa me la puoi spiegare.
|
ripeto: è la loro -degli uomini- natura cosi diversa a farci maturare.
non ho scritto "è colpa degli uomini". non traviamo le parole.
anche perchè qui non c'è da dare la colpa a nessuno...
il fatto che noi "donne" siamo portate a "maturare" anche certi istinti sessuali io credo provenga anche dal fatto che siamo stimolate ad apparire, ad essere "apprezzate" e forse inconsciamente accettate dall'altro sesso.
e poi... l'uomo ha sempre avuto un' immagine piu forte della donna che era considerata ruota dell'ultimo carro con funzione servile, per cui che arma ha dovuto sviluppare la donna piu dell'uomo?
l'arma della seduzione.
con l'emancipazione e la seduzione la donna riesce -eccome!- a dominare l'uomo, che perde cosi il suo ruolo di figura invincibile, lasciando spazio anche alla femmina che acquista "potere", importanza.
questo senso di emancipazione femminile si è evoluto col tempo, è cominciato come rivendicazione di una posizione sociale e si è protratto sino ai giorni nostri come caratteristica intrinseca della figura femminile, anche se poi, oggi, la stessa donna ha sfruttato questa "dote" per smanie di egocentrismo, possesso e eccessiva dominazione..
perdendo di vista altri valori, forse piu duraturi.
l'uomo, o meglio il ragazzo (e qui ritorno alla sottolineatura di prima), vedendo -si tratta di processi anche inconsci e generazionali- che la ragazza è portata spesso ad essere piu maliziosa, e piu "pronta" sotto l'aspetto sessuale, tende ad adagiarsi e quindi, a non sviluppare in fase adolescenziale quella "fretta di crescere" a cui invece ricorre la ragazza...
e qui si dice: "la ragazza è piu 'matura' del ragazzo"...ed in effetti è cosi, ma attenzione ad usare il termine -come avete sottolineato voi- maturità
è un termine che dice tutto e niente, per cui io in questo contesto lo utilizzo col significato di "crescita esperienziale" anche se è limitativo.
e soprattutto, in questi discorsi non bisogna ASSOLUTAMENTE generalizzare perchè comunque non è detto che, in base al vissuto di ogniuno, la ragazza sia sempre piu matura del ragazzo...
questo è un luogo comune che dilaga perchè, restringendo il campo all'età adolescenziale o pre-adolescenziale, come vi dicevo, la ragazza ha piu interesse ad apparire, ad essere apprezzata e per fare questo deve fare i conti col proprio corpo e facendo i conti con questo sviluppa una certa conoscenza del sesso, del piacere quasi sempre prima del ragazzo che ha un fisico meno particolareggiato e meno attraente rispetto a quello femminile.
la ragazza vive quasi sempre -e questo non è del tutto positivo- in funzione del giudizio del maschio e questo è un altro stimolo alla ricerca di qualcosa che a lui, possa piacere... sempre per quel discorso iniziale per cui l'uomo da secoli incarna la figura del forte, del detentore di un ruolo sociale a se stante.
ora , nella società di oggi, la questione è meno rigida e meno evidente, perchè cmq la donna è ormai paritaria all'uomo, ma certe caratteristiche e certi atteggiamenti ce li trasciniamo tutt'oggi e se uno ci pensa, a meno che la donna è stata cresciuta in un contesto molto forte, tende sempre a dipendere dall'uomo, già solo per il fatto che cerca di essere sempre piu bella, sempre piu perfetta per raggiungerlo... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:07 pm Oggetto: |
|
|
[Colonna sonora del messaggio: http://www.webalice.it/daniele_ghisi/sonoro.mp3]
karla ha scritto: | uno scontro tra piccolo quartiere e grande città, uno scontro tra passato e futuro, tra infanzia e adolescenza... |
... Avete da fare per i prossimi quaranta minuti? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
L'ultima modifica di Omino Na il Mer Set 29, 2004 9:27 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | karla ha scritto: | uno scontro tra piccolo quartiere e grande città, uno scontro tra passato e futuro, tra infanzia e adolescenza... |
... Avete da fare per i prossimi quaranta minuti? |
? _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:18 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | Citazione: | e spesso i ragazzi non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta... |
Mi sembrava strano che non era colpa degli uomini... Questa me la puoi spiegare.
ripeto: [cut] |
Complimenti per il quoting.
karla ha scritto: | noi "donne" siamo [...] ruota dell'ultimo carro con funzione servile, per cui [...] l'arma della seduzione [...] perde il suo ruolo di figura invincibile, lasciando spazio, col tempo, [...] a smanie di egocentrismo, possesso e eccessiva dominazione.
"la ragazza" [...] è un termine che dice tutto e niente, perché comunque [...] la ragazza ha piu interesse al [...] sesso [...] meno particolareggiato e meno attraente rispetto all'uomo. [...] La donna è stata cresciuta in un contesto molto forte, tende sempre a dipendere dall'uomo. |
Nonostante la prosa dubbiosa e stentata, sono, in linea di massima, d'accordo. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Omino Na ha scritto: | karla ha scritto: | Citazione: | e spesso i ragazzi non si accorgono che è la loro natura cosi diversa dalla nostra a farci maturare cosi in fretta... |
ripeto: [cut] |
Complimenti per il quoting. |
si, non ero piu abituata a sto sito...
Citazione: | karla ha scritto: | noi "donne" siamo [...] ruota dell'ultimo carro con funzione servile, per cui [...] l'arma della seduzione [...] perde il suo ruolo di figura invincibile, lasciando spazio, col tempo, [...] a smanie di egocentrismo, possesso e eccessiva dominazione.
"la ragazza" [...] è un termine che dice tutto e niente, perché comunque [...] la ragazza ha piu interesse al [...] sesso [...] meno particolareggiato e meno attraente rispetto all'uomo. [...] La donna è stata cresciuta in un contesto molto forte, tende sempre a dipendere dall'uomo. |
Nonostante la prosa dubbiosa e stentata, sono, in linea di massima, d'accordo. |
|
non mi preoccupa la "prosa dubbiosa e stentata" , quello che mi preoccupa è che tu sia d'accordo con me , dopo 1 anno di batti e ribatti su www-vinz..., a parte 1 intermezzo di idee comuni su un discorso alla rambla  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:27 pm Oggetto: |
|
|
si , ho sbagliato a "quotare" anche sopra...va bè.... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:28 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | non mi preoccupa la "prosa dubbiosa e stentata" , quello che mi preoccupa è che tu sia d'accordo con me , dopo 1 anno di batti e ribatti su www-vinz..., a parte 1 intermezzo di idee comuni su un discorso alla rambla  |
QED. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:32 pm Oggetto: |
|
|
mi sento sempre piu ignorante...
qualcuno sa cosa vuol dire?  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Set 29, 2004 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | karla ha scritto: | noi "donne" siamo [...] ruota dell'ultimo carro con funzione servile, per cui [...] l'arma della seduzione [...] perde il suo ruolo di figura invincibile, lasciando spazio, col tempo, [...] a smanie di egocentrismo, possesso e eccessiva dominazione.
Nonostante la prosa dubbiosa e stentata, sono, in linea di massima, d'accordo. | Spettacolare..! Stò ancora ridendo!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|
|