Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ingegneri...AIUTO!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2004 4:20 pm    Oggetto: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

Wow...il mio primo topic scritto dopo l'aggiornamento!!!
Vorrei chiamare a raccolta tutti gli ingegneri informatici per chiedervi un consiglio!
Il mio simpatico corso interfacoltà mi consente al terzo anno di scegliere due materie in tutto il panorama universitario...così sarei deciso a buttarmi in due materie ingegneristiche...queste sarebbero le proposte...

- FONDAMENTI DI INFORMATICA (laboratorio) (di qui l'insegnate forse è un certo Coldani di vostra conoscenza credo... Very Happy )
- SISTEMI OPERATIVI
- BASI DI DATI
- RETI DI CALCOLATORI
- SISTEMI INFORMATIVI

Vi chiederei se avete fatto queste materie consigli chiarimenti e grado di difficoltà....anche se le faccio a Pavia non credo che cambino molto!
Le ultime tre materie sono del terzo anno di ingegneria...se avete già delle informazioni ve ne sarei grato!
Grazie mille a tutti...

Gigi
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

- FONDAMENTI DI INFORMATICA (laboratorio) (di qui l'insegnate forse è un certo Coldani di vostra conoscenza credo... Very Happy )

evitala, cercheresti il suicidio dopo 30 min di lezione anche meno...
Citazione:

- SISTEMI OPERATIVI

bello ma pesantino... poi dipende dai prof
Citazione:

- BASI DI DATI

molto interessante io opterei per questa.
Citazione:

- RETI DI CALCOLATORI

uhmm potrebbe essere un po pallosa... anche se interessante.
Citazione:

- SISTEMI INFORMATIVI

non so la differenza con BASI DI DATI... boh...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ti do un giudizio mio personale, poi dipende un po' anche dalle tue preferenze credo: Reti di calcolatori, e uno tra basi di dati e sistemi informativi (differenza?), a me piacerebbe anche SO però penso sia un po' troppo tecnico e forse noioso per chi non ha scelto una facoltà prettamente scientifica.
Con quei due corsi penso impareresti anche qualcosa di pratico che ti potrebbe servire nel lavoro di tutti i giorni, mentre con SO le cose sarebbero un po' + complicate... Wink
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2004 5:04 pm    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

Blasco ha scritto:

Coldani non è male, le cose le sa, però come dice abaddon è un po' "palloso".

Citazione:
- SISTEMI OPERATIVI

Questo, se è un esame del terzo anno di ingegneria, è tosto. Ma tosto tosto.
Ho visto il programma (http://www.unipv.net/ingegneria/didattica/insegnamento.cfm?cod=062049): il testo di riferimento è come il nostro. Te lo sconsiglio caldamente.

Citazione:
- BASI DI DATI
- SISTEMI INFORMATIVI

Da noi questi due esami sono la stessa cosa. Ho visto che da voi c'è una introduzione più "economica".

Citazione:
- RETI DI CALCOLATORI

Questo invece te lo consiglio. Il programma "passa" e poi ti fai un'idea molto chiara di come funzionano le reti, compreso Internet.
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 8:33 am    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

vinz ha scritto:
- RETI DI CALCOLATORI
Questo invece te lo consiglio. Il programma "passa" e poi ti fai un'idea molto chiara di come funzionano le reti, compreso Internet.

L'avete già fatto? Nn è che per caso avete analizzato casi pratici, del tipo "cablare 3 palazzine distanti fra loro 200 m e dotate di tot pc"?
Se l'avete fatto, nn è che riuscite a mandarmi un esempio? Ho l'esame martedì... Rolling Eyes

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 9:30 am    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
L'avete già fatto? Nn è che per caso avete analizzato casi pratici, del tipo "cablare 3 palazzine distanti fra loro 200 m e dotate di tot pc"?
Se l'avete fatto, nn è che riuscite a mandarmi un esempio? Ho l'esame martedì... Rolling Eyes

Si, l'abbiamo già fatto, ma faceva parte dell'esame di "Reti di calcolatori e sistemi operativi" e gli abbiamo dato un taglio molto introduttivo... Niente esempi pratici di quel tipo. Sad
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto RETI DI CALCOLATORI e BASI DI DATI da noi sono la stessa cosa e io te li consiglio vivamente! Sono interessanti e potrebbero avere un risvolto pratico in un futuro lavoro!
Altro esame che ti consiglio è RETI DI CALCOLATORI, anche questo molto interessante!
SISTEMI OPERATIVI secondo me non ti conviene, è un po' pesante!!

Blasco ha scritto:
FONDAMENTI DI INFORMATICA (laboratorio) (di qui l'insegnate forse è un certo Coldani di vostra conoscenza credo... )
Questo esame lo darei solo perché c'è Coldani...se riesci a rimanere sveglio ti potrà apparire un professore interessante!! Smile No scherzo, io rimarrei sui primi due esami che ti ho detto: Basi di dati (Sistemi informativi) e Reti di calcolatori!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 2:18 pm    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Il mio simpatico corso interfacoltà mi consente al terzo anno di scegliere due materie in tutto il panorama universitario...

Ma scusa, davvero alla tua università, a Pavia, avete la possibilità di svolgere 2 esami che facciano parte di QUALSIASI altro ramo universitario?!? Sai che è quasi incredibile...

Comunque secondo me fai bene a dirigerti su due materie ingegneristiche, potrebbero fornirti un'ottima preparazione!
Certo che, se vuoi due 30 sicuri dovresti scegliere due esami di Scienze dell'educazione... Laughing Wink Laughing
(...spero che non lo legga nessun frequentatore di tale università... Embarassed )
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 3:42 pm    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

vinz ha scritto:
Questo, se è un esame del terzo anno di ingegneria, è tosto.

E' un esame del secondo anno...più che altro quest'esame non'è che possa essermi utile per quello che sto facendo...

Volevo puntare su Base di dati perchè magari potrebbe aiutarmi anche a fare una tesi di laurea sulle banche dati...

Per quanto riguarda fondamenti di informatica (laboratorio) non ho Coldani (perchè lui la fa nella sede di Mantova) però non ho capito che ti insegnano!! (Mi è stato detto che ti insegnano a programmare in Java...poi è del primo anno quindi non richiede insegnamenti arretrati!)

Reti di calcolatori mi ispira anche lui ma il problem è che conoscenze mi possono servire!
giorgio ha scritto:

Ma scusa, davvero alla tua università, a Pavia, avete la possibilità di svolgere 2 esami che facciano parte di QUALSIASI altro ramo universitario?!? Sai che è quasi incredibile...

Credo che comunque esami come ANATOMIA (Medicina), oppure BASKET, PALLAVOLO (Scienze motorie) non te le lasciano fare! Poi comunque devono essere due esami la cui somma sia 5 crediti!

Ancora grazie a tutti per l'aiuto
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Questo esame lo darei solo perché c'è Coldani...se riesci a rimanere sveglio ti potrà apparire un professore interessante!! Smile

Fidati Gigi, te lo dice uno che con il Coldani ha avuto a che fare... Al massimo senti anche il parere di Luke Very Happy
Senza rancora, né Giorgio e Luke. Wink
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2004 6:21 pm    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Per quanto riguarda fondamenti di informatica (laboratorio) non ho Coldani (perchè lui la fa nella sede di Mantova) però non ho capito che ti insegnano!! (Mi è stato detto che ti insegnano a programmare in Java...poi è del primo anno quindi non richiede insegnamenti arretrati!)

E' vero, probabilmente partiranno dalle basi. Non servono insegnamenti arretrati, ma una certa "predisposizione" è consigliabile... e aiuta.

Blasco ha scritto:
Reti di calcolatori mi ispira anche lui ma il problem è che conoscenze mi possono servire!

Nessuna. Anche da noi sono partiti da zero. Però noi avevamo il sommo Paraboschi. Very Happy

Blasco ha scritto:
Poi comunque devono essere due esami la cui somma sia 5 crediti!

Ma come è possibile che gli esami che mi hai elencato siano < 5 crediti (il simbolo che sembra una freccia verso sinistra, vuol dire "minore" Wink).
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2004 11:35 am    Oggetto: Re: Ingegneri...AIUTO! Rispondi citando

vinz ha scritto:
Blasco ha scritto:

Ma come è possibile che gli esami che mi hai elencato siano < 5 crediti (il simbolo che sembra una freccia verso sinistra, vuol dire "minore" Wink).
Sottoscrivo...come è possibile?! Rolling Eyes
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blasco ha scritto:

Ehm..ho sbagliato a scrivere..la somma deve essere di 10 crediti!!

Oggi sono andato nella bellissima facoltà di ingegneria di Pavia...
Sono rimasto bloccato per più di mezz'ora nell'ascensore...questi ingegneri con gli ascensori guasti!!!
Vabbè a parte questo disguido tecnico son riuscito a parlare con il professore di Fondamenti di informatica laboratorio (che non è Coldani)..lui è bravo, mi ha detto che le cose non sono difficili (essendo materia del primo anno) e poi mi fa che comunque seguendo il laboratorio l'esame non è difficile..imparare a programmare mi sembra anche una cosa utile!Mi sa che punto su quello, settimana prossima vado a parlare con quello di Basi di dati, e mi faccio spiegare com'è!

Per reti di calcolatori spero di riuscire a contattare il docente il prima possibile...ho ancora un settimana per decidermi, continuate a lasciare pareri!GRAZIE!
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2004 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Fidati Gigi, te lo dice uno che con il Coldani ha avuto a che fare... Al massimo senti anche il parere di Luke Very Happy
Senza rancora, né Giorgio e Luke. Wink

Very Happy Very Happy Nessun problema! Cmq guarda, ci sono uscito ieri con Coldani a bere qualcosa e mi ha detto che è talmente affezionato a noi che vorrebbe quasi quasi chiedere di fare lui il laboratorio di elettronica... Wink Very Happy
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

RISCUSATEMI il disturbo...sono lanciato per sto fondamenti di informatica (laboratorio)...se voi avete usato qualke testo tra quelli elencati...sapreste consigliarmene uno?
http://www.unipv.net/ingegneria/didattica/scheda.cfm?cod=062003

Il docente mi ha detto che non servono requisiti "potenti" di base...però ho dei dubbi...voi per caso avete incontrato delle difficoltà?Se si quali.....
Grazie mille!
Gigi
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: