Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 8:05 pm Oggetto: [Società] E le povere segretarie? |
|
|
Allora, prendo spunto dall'intervento di Crovetti, il direttore Information Technologies di Brembo a cui abbiamo assistito oggi, facendo un breve riassunto per i non addetti ai lavori:
Mobile office
Crovetti ci ha mostrato come l'ufficio tradizionale verrà, nel giro di 3/6 anni al massimo, rimpiazzato da un ufficio virtuale, accessibile via telematica: sostanzialmente saremo reperibili ovunque nel mondo e potremo lavorare dal palmare mentre siamo in aeroporto, collaborando alla stesura di un documento con il collega di Tirana e accedendo ai documenti e alla conoscenza aziendale come se fossimo sul posto.
Fra i vari problemi di questo nuovo approccio al lavoro 24ore x 7 giorni x 365 giorni x ovunque, Crovetti ha posto attenzione a due aspetti:
- La perdita del rapporto Capo-Segretaria
- La necessità di ristrutturare tutti quei meccanismi che scattano quando si lavora in gruppo.
Io sono rimasto abbastanza colpito dal primo punto: Crovetti ci ha infatti mostrato che tutte le varie attività tipiche della segretaria, tipo leggere le mail, raccontare cosa è successo in azienda, registrare i messaggi dalla segreteria telefonica etc... venivano svolti dal suo palmare (peraltro modello da "Patatine PAI" come ci ha detto) e dal sistema informativo di cui la Brembo è/sarà dotata.
Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina? Mi è parso poi di capire che nell'industria si tende ad andare avanti cercando di minimizzare il numero di risorse umane, ne è la riprova che l'IT della Brembo è gestito da solo 18 persone (in tutto il mondo?).
E' un po' come una rivoluzione industriale... |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

Registrato: 26/07/04 18:59 Messaggi: 243 Residenza: Seriate
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 8:21 pm Oggetto: Re: [Società] E le povere segretarie? |
|
|
Andrea ha scritto: | Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina? |
Ormai siamo lanciati verso un mondo di macchine, la tecnologia fa passi da gigante e noi poveri "umani" piano piano verremo sostituiti da freddi robot.. Oltre all'esempio delle segretarie che faceva Andrea ce ne sono mille altri: le cassiere (Auchan) il cui posto presto sarà preso da casse automatiche, per non pensare a tutti gli operai che sono resi inutili dalle più sofisticate macchine e perfino le modelle che (ho letto) lasceranno le passerelle a "prototipi"..
Andrea ha scritto: | La perdita del rapporto Capo-Segretaria |
Eh eh eh..  _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani..
L'ultima modifica di P@ il Gio Nov 18, 2004 9:26 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 8:28 pm Oggetto: Re: [Società] E le povere segretarie? |
|
|
Andrea ha scritto: | Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina? |
Vedrai che riusciranno nell'intento di non farsi lasciare a casa... Specialmente le più brave.....
Ci sono segretarie poi che per non perdere il posto sono disposte a qualunque cosa..... insomma delle Monica come quella della casa bianca!!!  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che solo le grandi realtà, come Brembo, si possano permettere un cambiamento di questo tipo.
Solo le medie-grandi aziende che hanno la possibilità di investire fino al 3% del fatturato nel settore ICT possono trarre vantaggio da una simile "automatizzazione".
Le piccole aziendine, che assorbono la quasi totalità della forza lavoro della bergamasca, avranno ancora per molto tempo la figura della segretaria sul libro paga.
E' altresì vero che nessuna segretaria sarebbe disposta a lavorare di notte, restando in attesa di una possibile chiamata del capo che è in Giappone per lavoro, e che lavora quando in italia è notta fonda.
Se non altro questa rivoluzione porterà le mogli ad essere più tranquille quando il marito le telefonerà dall'ufficio dicendo: "Cara, stasera rimango in ufficio fino a tardi per approvare il budget del settore ICT per l'anno prossimo."  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 11:26 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Io credo che solo le grandi realtà, come Brembo, si possano permettere un cambiamento di questo tipo.
Solo le medie-grandi aziende che hanno la possibilità di investire fino al 3% del fatturato nel settore ICT possono trarre vantaggio da una simile "automatizzazione".
Le piccole aziendine, che assorbono la quasi totalità della forza lavoro della bergamasca, avranno ancora per molto tempo la figura della segretaria sul libro paga. | quoto in pieno _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Ven Nov 19, 2004 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina? |
Bè è già successo a molti operai di essere stati rimpiazzati dalle macchine, non credi?Questa nuova tecnologia come dicevi tu ti permette di fare molte cose nella metà del tempo e con meno risorse umane...da una parte è un bene nel senso che il lavoro può diventare "più facile" ma dall'altro ci sono le risorse umane da gestire....
Comunque concordo con Vinz sul fatto che le piccole aziende terranno le loro care segretarie basta solo vedere quante aziende hanno il loro sito internet e se ce l'hanno come viene usato (semplice sito vetrina o interazione con clienti/fornitori?)
Però vi dirò che se un giorno assumerò un ruolo importante preferirò la segretaria alle macchine!!!!  _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Ven Nov 19, 2004 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Blasco ha scritto: | un giorno assumerò un ruolo importante preferirò la segretaria alle macchine!!!!  | Posso immaginare il perché...  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
|