Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

un raggio di sole!

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 12:35 pm    Oggetto: un raggio di sole! Rispondi citando

cosa vi suscita il sole?
cosa vi ricorda il calore dei suoi raggi?
cos'è per voi il sOLe ?

buona giornata di sole a tutti! Wink
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 11:10 pm    Oggetto: Re: un raggio di sole! Rispondi citando

karla ha scritto:
cosa vi suscita il sole?
cosa vi ricorda il calore dei suoi raggi?
cos'è per voi il sOLe ?


Dipende dai giorni! Ci sono giorni in cui mi sveglio con il sole che mi scalda il volto e mi sento forte con un leone, altri giorni in cui la dolce maliconia di una pioggia leggera tiene buona compagnia alla mia solitudine..

Il sole con i suoi raggi,regala gioia, felicità e iperattività solo a chi se li porta dentro, e a chi si accorge della sua generosità..gli altri vedendolo si compiacciono della sua presenza solo perchè tiene lontana la pioggia..

Più del sole ammiro la luna, è una bellissima bolla d'oro in cui i sogni si specchiano per farsi più belli, è l'unica che mi fa sognare anche quando non dormo..non è luminosa però luccica, e ciò mi ammalia, sono attratto anche dal suo effetto vedo-non vedo: si spoglia poco a poco, sa farsi desiderare.. e poi, solo quando è il momento, si concede alla passione di tutti i suoi spasimanti che coprono il mondo d'amore ispirandosi a lei per le loro innumerevoli poesie, che poi se non si scrivono subito,svaniscono e vengono assorbite dal buio della notte..
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"


L'ultima modifica di Endless il Gio Feb 05, 2004 11:49 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 11:26 pm    Oggetto: Re: un raggio di sole! Rispondi citando

Endless ha scritto:
...e poi, solo quando è il momento, si concede alla passione di tutti i suoi spasimanti che coprono il mondo d'amore ispirandosi a lei per le loro innumerevoli poesie, che poi se non si scrivono subito,svaniscono e vengono assorbite dal buio della notte..


Bello endless, quantomai vero.

Ecco una (IMHO bellissima) poesia di una pittrice trentina.

--------------------------------
La mia luna non parla

La mia luna non parla, tocca e si fa toccare,
entra in connessione lentamente
lentamente si espande e crea calore.

La mia luna non parla con il sole,
parla al chiarore delle stelle.

Quando la luce è soffusa e il cuore batte
Più lento, e ti lascia entrare.
Il mio sole si sveglia al mattino,
parla con tutti;

Mai della sua amica luna
Che ha una vita nascosta profonda.
Non si porta mai appresso i suoi amori,
di cui si vergogna.

Al sole il cuore fa male,
perché vorrebbe anche lui essere amato,
vorrebbe anche lui essere accarezzato,
deve farsi piccolo, deve ridere e scherzare
per restare a letto con la luna,
senza vergognarsi.

Il sole non lo fa apposta,
però fa soffrire la luna,
che vorrebbe il silenzio
la profondità delle acque più nascoste,
e si erge violento e chiassoso,
ad illuminare la notte stellata,
mentre luna così nuda,
non riesce a sopportare la vista
e si nasconde.

Il sole urla le sue emozioni,
colorandole di allegria,
quando può rotolarsi nell’erba,
quando è sbarazzino,
quando è sicuro che non sarà frainteso.

La luna nelle sue emozioni vibra
E alza il capo e si curva.
Il sole brilla d’ingenuità.
Quando ha abbracciato in un solo sguardo,
con l’aiuto della luna;
l’attimo, il passato e il futuro
e li ha sentiti pesanti e leggeri,
lasciando crescere dentro la comprensione.

Vive il presente e si da in quell’attimo,
però non lo dice…

La luna non sa se si da.

Il sole vuole andare a correre,
la luna ha bisogno di quiete,
il sole ha bisogno di lottare,
la luna anela braccia e labbra
che la disegnino.

La luna non dice mai “ti amo”.
Non lo dice nemmeno il sole,
perché l’amore non c’è.

La luna non dice nemmeno “ti voglio bene”
Perché le si riempirebbero gli occhi di lacrime,
e non vuole.

Il sole lo dice ridendo,
e si addormenta sconfitto.

_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 11:56 am    Oggetto: Re: un raggio di sole! Rispondi citando

karla ha scritto:
buona giornata di sole a tutti! Wink


Mi piace molto il sole primaverile...

Quando eravamo in quinta, specie da marzo in poi, come ti potranno confermare gli altri, avevamo verifiche di Storia superpressanti, più di 100 pagine da una settimana all'altra.

Dai vetri del pullman, vedevo il sole alzarsi e le nuvole fare degli stupendi giochi di luce ed ombra... Arrivato a scuola, capivo che stare lì, in quella giornata non mi sarebbe servito a niente. Allora riprendevo il pullman, tornavo a casa e, armato di radio (per sentire il "Volo mattutino" di Fabio Volo, una delle trasmissioni radiofoniche più riuscite), quaderno e libro, andavo in uno splendido parco qui vicino, nel verde più completo. Oltre al fatto che lo studio rendeva in modo incredibile, tornavo a casa molto più contento, perchè avevo vissuto, seppur per poche ore, ai miei ritmi. Quello che più adoravo di quelle mattine era proprio quella sensazione di calore vero, calore secco, che solo il sole di primavera ti sa dare. Quel sole che ti lascia addosso un profumo... di sole, che aiutato dal leggero venticello ti sa risvegliare dal torpore invernale... il primo vero sole che rende il bianco così luminoso da essere inguardabile...

Peccato che adesso, con i ritmi forzati in cui viviamo, un discorso simile diventi quasi impossibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Marcy
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 07/02/04 14:22
Messaggi: 9
Residenza: S. Pellegrino

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Lungo il vecchio sobborgo, ove le persiane pendono dalle catapecchie, rifugio di segrete lussurie, quando il sole crudele batte a raggi raddoppiati sulla città e i campi, sui tetti e le messi, io mi esercito tutto solo alla mia fantastica scherma, annusando dovunque gli imprevisti della rima, inciampando nelle parole come nel selciato, urtando qualche volta in versi a lungo sognati.
Questo padre fecondo, nemico di clorosi, sveglia nei campi i vermi e le rose, fa svaporare gli affanni verso il cielo, immagazzina miele nei cervelli e negli alveari.
È lui a ringiovanire coloro che vanno con le grucce e a renderli allegri, dolci come fanciulli, lui a ordinare alle messi di crescere e maturare entro il cuore immortale che vuol sempre fiorire.
Quando, simile a un poeta, scende nelle città, nobilita le cose più vili e s'introduce da re senza rumore, senza paggi, entro tutti gli ospedali e tutti i palazzi."

Questo è il sole, cambia il puno di vista, mette a vista le cose il un altra luce. Anche se le parole da me rubate a Baudelaire sono più incisive.
_________________
"vorrei tornare nei posti dove son stato
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
e per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l'universo"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it