|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 1:02 am Oggetto: [NON tecnico] Tecnologia e quotidiano |
|
|
In alcuni articoli comparsi di recente su una testata giornalistica online si parla di come un attacco informatico coordinato potrebbe mettere in ginocchio l'economia...
...allarmismi a parte mi sembra abbastanza interessante notare come ormai la tecnologia dell'informazione e della telecomunicazione (ovvero quello che sta dietro l'acronimo ICT) si sia ormai infiltrata ovunque nella nostra vita.
Se ci pensate non è così banale come sembra, basta pensare cosa succedeva prima dell'avvento di Internet quando non si conosceva una cosa: se andava bene si apriva l'enciclopedia (per chi ce l'aveva, altrimenti si andava in biblioteca) e si cercava... ora google e via...
Prego, a voi! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ne stavo discutendo qualche giorno fa con una mia amica... A mio parere siamo troppo a rischio visto che ora su internet passano troppi dati sensibili e le nazioni economicamente più avanzate basano troppo le loro attività su scambio di dati in questo modo. Baterebbe un gruppo ben organizzato per metterci tutti in ginocchio. Non so se l'avevo letto qui, cmq in corea stanno preparando un esercito di hacker, in scuole spacializzate in hackeraggio appunto, che per 10 anni vengono addestrati in questo campo.
Al corso che ho fatto mi è rimasta impressa una frase: "L'unico sistema sicuro è un sistema spento".
Questo indica la fragilità e la "troppa fiducia" che stiamo dando alla rete, che purtroppo non ancora conosciamo, IMHO, abbastanza bene x dargli un ruolo così fondamentale come lo sta avendo in questi ultimi anni.
Basti pensare a tutti i sistemi di sicurezza che sono stati creati, ma che nel giro di poco tempo sono stati anche facilmente superati (magari da bambini di 14 anni...). _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 9:43 am Oggetto: |
|
|
Hai proprio ragione Andrea.
Vi porto un esempio realissimo, vissuto sulla mia pelle ma che credo accomuni quanti lavorino nel mio settore:
In azienda se, a seguito di un problema, il servizio di posta elettronica non è più fruibile dagli utenti, questi - a seguito della comodità a cui sono abituati - sembrano cadere in una forma di schizofrenia congiunta in cui il modulo carta&penna + fax + telefono sono equiparati ai mezzi più ostrogoti e ignoti mai esistiti.
Abitudine o mancanza di oggettività in questo senso sono però indice di poca duttilità mentale/informatica e sono la conseguenza diretta di frasi snocciolate gratuitamente dagli utenti... "Non funziona un cazzo!" ... "Sono bloccato" ... "Non posso più lavorare" ... etc.
Sono io che sbaglio? Siate sinceri. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Ne stavo discutendo qualche giorno fa con una mia amica... A mio parere siamo troppo a rischio visto che ora su internet passano troppi dati sensibili e le nazioni economicamente più avanzate basano troppo le loro attività su scambio di dati in questo modo. Baterebbe un gruppo ben organizzato per metterci tutti in ginocchio. Non so se l'avevo letto qui, cmq in corea stanno preparando un esercito di hacker, in scuole spacializzate in hackeraggio appunto, che per 10 anni vengono addestrati in questo campo.
Al corso che ho fatto mi è rimasta impressa una frase: "L'unico sistema sicuro è un sistema spento".
Questo indica la fragilità e la "troppa fiducia" che stiamo dando alla rete, che purtroppo non ancora conosciamo, IMHO, abbastanza bene x dargli un ruolo così fondamentale come lo sta avendo in questi ultimi anni.
Basti pensare a tutti i sistemi di sicurezza che sono stati creati, ma che nel giro di poco tempo sono stati anche facilmente superati (magari da bambini di 14 anni...). |
beh la frase "L'unico sistema sicuro è un sistema spento" è sicuramente d'effetto ma è anche vero che "L'unica automobile sicura è un'automobile ferma" ogni cosa ha un "percicolo intrinseco" sta poi alle persone limitare i danni.
una macchina guidata da un ubriaco è ad alto rischio come un sistema dato in mano a incompetenti e ne girano moltissimi, basta pensare che dove ho fatto il tirocinio quando il loro sistemista se n'è andato hanno dato la gestione dei server linux e windows a 2 programmatori.... risultato server di posta andato... mentre se una macchina è guidata da persone prudenti e calme il pericolo diminuisce moltissimo, lo stesso con i server.
Viviamo in una società che si basa moltissimo sulle sue tecnologie questo è ovvio, pero' andare in giro ad allarmare la gente di eserciti di Cracker (non hacker c'è differenza) mi sa tanto di storiella tipo Millennium bug e altri mega allarmi detti in giro e il piu' delle volte infondati.
Altra cosa qua si parla di sistemoni che crollano sotto le mani di un esercito, ma se questo esercito facesse saltare tutti i pozzi petroliferi? che succederebbe?
ultima cosetta... non so da che fonte arrivi sta notizia presumo l'america, maestra in queste cose... da quello che ne so potrebbe essere un altra scusa per attaccare pure la korea... sai com'è... prima ci sono le armi chimiche... poi quelle nucleari... poi i cracker impazziti... ovviamente tutto per la sicurezza mondiale ovviamente... |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | ultima cosetta... non so da che fonte arrivi sta notizia presumo l'america, maestra in queste cose... da quello che ne so potrebbe essere un altra scusa per attaccare pure la korea... sai com'è... prima ci sono le armi chimiche... poi quelle nucleari... poi i cracker impazziti... ovviamente tutto per la sicurezza mondiale ovviamente... | Mitico abaddon! _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | una macchina guidata da un ubriaco è ad alto rischio come un sistema dato in mano a incompetenti e ne girano
|
Io intendevo dire che, nonostante si possano prendere tutte le precauzioni possibili per evitare "attacchi", un modo c'è sempre per superare l'ostacolo, sia che il sistemista sia un mago sia che sia incompetente... (forse ho messo troppi "sia" in questa frase...)
abaddon ha scritto: |
Cracker (non hacker c'è differenza)
|
Hai ragione, cazzata...
abaddon ha scritto: |
ultima cosetta... non so da che fonte arrivi sta notizia presumo l'america, maestra in queste cose... da quello che ne so potrebbe essere un altra scusa per attaccare pure la korea... sai com'è... prima ci sono le armi chimiche... poi quelle nucleari... poi i cracker impazziti... ovviamente tutto per la sicurezza mondiale ovviamente... |
Ehi, "nn siamo mica gli americani, che loro possono sparare agli indiani"...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: |
Io intendevo dire che, nonostante si possano prendere tutte le precauzioni possibili per evitare "attacchi", un modo c'è sempre per superare l'ostacolo, sia che il sistemista sia un mago sia che sia incompetente... (forse ho messo troppi "sia" in questa frase...)
|
tutto ha un rischio, anche il tipo calmo e prudente potrebbe mettere sotto una persona, il trucco sta nel avere il giusto compromesso tra rischio e usabilità.
Pure io potrei schiattare da un momento all'altro per colpa mia o di terzi... dovrei rintanarmi in casa per evitare rischi "inutili"? direi di no, pero' se vedo un burrone magari ci sto lontano tanto per capirci.
Se te parli di sicurezza assoluta ti dico che non esiste, sia nell'informatica che nella vita... con il culo che avrei io la volta che accendo il server mi salta l'hd-_-'
Citazione: |
Ehi, "nn siamo mica gli americani, che loro possono sparare agli indiani"...  |
non ho ben capito sta frase, se comunque intendi che la notizia è stata letta da una fonte giornalistica italiana e non americana, con "probabile fonte americana" intendevo proprio l'origine iniziale della notizia, l'Italia manco sa che esiste la korea... |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 12:32 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | tutto ha un rischio, anche il tipo calmo e prudente potrebbe mettere sotto una persona, il trucco sta nel avere il giusto compromesso tra rischio e usabilità.... |
Eccolo qui! Hai centrato in pieno... nn ti sembra che con la sicurezza che ha internet lo stiamo usando troppo per cose delicate?
abaddon ha scritto: | Citazione: | Ehi, "nn siamo mica gli americani, che loro possono sparare agli indiani"...  | non ho ben capito sta frase, se comunque intendi che la notizia è stata letta da una fonte giornalistica italiana e non americana, con "probabile fonte americana" intendevo proprio l'origine iniziale della notizia, l'Italia manco sa che esiste la korea... |
No, nn mi ricordo dove l'ho letta, questa è una canzone di Vasco... E' ironica e, per il periodo in cui è stata scritta,anke molto polemica. Secondo me cmq, è attuale pure adesso... Ti consiglio di ascoltarla. _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
più il sistema è utilizzato da utenti esperti meno dura, mio zio che sa solo usare word ha avuto un solo inconveniente col computer, quando dopo otto anni si è rotta la ventola del raffreddamento della cpu, io solo in questo anno ho formatttato tuuto almeno 4 volte...
se uno è un esperto arriva ai limiti, e spesso li supera...se uno è un imbranato al massimo incappa in bug... o si fa fregare...
internet è una grande risorsa che nel bene o nel male ora non si può più fermare, non sono servite a niente le battaglie contro la circolazione degli mp3 e nessuno è ancora stato in grado di fermare i virus, al massimo li blocchi quando ti arrivano, ma non si riesce ad impedire che circolino.
al giorno d'oggi ci sono rischi che per forza di cose si devono correre, tipo non è possibile sapere se la mela che stai mangiando è contaminata da diserbanti o se il pollo ha l'influenza aviaria coreana! non si può fare a meno del cellulare anche se c'è il rischio delle sue radiazioni!
se si pensa a tutte queste cose si diventa solo paranoici, sta poi ad ognuno non andare a 250 all'ora contromano, quello è un rischio che decidi di assumenrti senza un reale beneficio... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:26 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | sta poi ad ognuno non andare a 250 all'ora contromano, quello è un rischio che decidi di assumenrti senza un reale beneficio... |
ADRENALINAAAAAAAA!!!!!  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | nessuno è ancora stato in grado di fermare i virus, al massimo li blocchi quando ti arrivano, ma non si riesce ad impedire che circolino. | Sostengo che questa cosa sia anche voluta dai più... o sono ingenuo?  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | più il sistema è utilizzato da utenti esperti meno dura, mio zio che sa solo usare word ha avuto un solo inconveniente col computer, quando dopo otto anni si è rotta la ventola del raffreddamento della cpu, io solo in questo anno ho formatttato tuuto almeno 4 volte...
se uno è un esperto arriva ai limiti, e spesso li supera...se uno è un imbranato al massimo incappa in bug... o si fa fregare...
|
Questo non è del tutto vero, o meglio posso darti ragione +/- in ambieti desktop in ambienti server il cui obbiettivo primario è la stabilità è l'uptime i sistemi vengono configurati in modo maniacale (se fatti da persone capaci) e non viene piu' toccato se non per aggiornamenti di sicurezza e ti garantisco che girano alla grande^^ il mio firewall che ho fatto al lavoro quest'estate è stato up per 3-4 mesi ininterrotti senza problemi (e non mi ritengo per nulla un'esperto ma uno alle prime armi), poi è stato spento per cambio sede.
Citazione: |
internet è una grande risorsa che nel bene o nel male ora non si può più fermare, non sono servite a niente le battaglie contro la circolazione degli mp3 e nessuno è ancora stato in grado di fermare i virus, al massimo li blocchi quando ti arrivano, ma non si riesce ad impedire che circolino.
al giorno d'oggi ci sono rischi che per forza di cose si devono correre, tipo non è possibile sapere se la mela che stai mangiando è contaminata da diserbanti o se il pollo ha l'influenza aviaria coreana! non si può fare a meno del cellulare anche se c'è il rischio delle sue radiazioni!
se si pensa a tutte queste cose si diventa solo paranoici, sta poi ad ognuno non andare a 250 all'ora contromano, quello è un rischio che decidi di assumenrti senza un reale beneficio... |
su questo sono pienamente d'accordo con te.
ciao |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 5:41 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | più il sistema è utilizzato da utenti esperti meno dura |
Abbandono per una attimo le mie funzioni di trasferimento e i miei Ladder Diagram per risponderti, cercando di farti capire che secondo me è il contrario.
Un utente alle prima armi, non sa cosa è un firewall, non aggiorna l'antivirus, non sa cos'è lo spam, apre allegati di posta e scarica dialer. Cose che un utente medio-esperto non fa.
Secondo te questo non basta per abbassare "drasticamente" le probabilità di danno del sistema?
E' stata fatta una ricerca quache settimana fa: un pc, con installato Windows XP e Service Pack 1, senza firewall, collegato a Internet è resistito 4 minuti (4 minuti). _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | E' stata fatta una ricerca quache settimana fa: un pc, con installato Windows XP e Service Pack 1, senza firewall, collegato a Internet è resistito 4 minuti (4 minuti). | Chissà dove l'ho sentita questa...
Anche io sostengo quanto detto da vinz. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
tommy per me me intendeva un utente normale e con normale intendo uno che sa lanciare windows update e usare un antivirtus... mentre con utente esperto penso che indichi il classico smanettone.
a volte capita di fare danni +/- gravi smenttando troppo... ne so qualche cosa...( cos'è quella luce là infondo? ah si... le mie glibc che vanno in paradiso.. -_-)
quindi se tommy intendeva queste 2 classi di utenza allora sono d'accordo con lui, se invece intendeva le 2 classi d'utenza indicate da Vinz ( l'incompetente e uno che sa usarlo) sono d'accordo con Vinz |
|
Top |
|
 |
|
|