Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

VASCO O LIGABUE??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

VASCO o LIGABUE??
VASCO ROSSI
57%
 57%  [ 16 ]
LUCIANO LIGABUE
42%
 42%  [ 12 ]
Voti Totali : 28

Autore Messaggio
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 3:09 pm    Oggetto: Re: Blasco.... Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Blasco ha scritto:
e per favore prima di dire certe cose pensaci su due volte e vai almeno ad un suo concerto..

clarence ha scritto:
Ascolta ice...

Leggete meglio, ice nn c'entra un niente!Era la citazione di quello che ha detto un suo amico!
E si che questa nn era difficile da capire... Confused
Finalmente uno che l'ha capita! Grazie Ghisa Wink
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: intervengo anche su richiesta di alcuni di voi che hanno trovato che la discussione iniziasse a prendere una brutta piega e mi hanno contattato.

Io direi di darci tutti una calmata! Twisted Evil Già più di una volta è capitato che a fronte di un "banale" sondaggio (banale perchè alla fine è un clic di mouse, non vuol dire niente, non decreta nulla) ci siamo spaccati in due o più fazioni e fin qui va bene, ma vi prego di ricordare che è chiaro che uno la penserà in un modo e l'altro diversamente. E sicuramente il peggior modo di "portare dalla propria parte" l'avversario è quella di urlargli in faccia.

Posto che credo che nessuno di noi abbia le capacità per giudicare a livello strettamente musicale i due autori (forse Ice, ma leggo che anche lui si tira indietro), non ci resta che discuterne a livello di preferenze personali ma ricordandoci anche che "de gustibus...".

Ad ogni modo vi inviterei ad esprimere i vostri commenti solo sui musicisti, non sulle persone che partecipano al forum e che la pensano diversamente da voi, per una questione di educazione più che di manidesto o di chissache, visto che probabilmente non conoscete queste persone se non attraverso il forum, un mezzo che, seppur bello, non è completamente significativo.

Stiamo parlando di arte, per fortuna la sua visione è soggettiva (e non soggettiva, Eleo e Blasco) e, trascurando il fattore tecnico (che come già detto non è di nostra competenza), non esiste un modo per decidere in modo univoco quale sia la migliore.

Insomma... è un po' come chiedersi: meglio le more o le bionde?

Io dico le more, e voi? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 06/02/04 20:29
Messaggi: 2588
Residenza: San Pellegrino Terme

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Insomma... è un po' come chiedersi: meglio le more o le bionde?

Io dico le more, e voi? Wink
Ehi moderator, leggi la bozza del manifesto! Niente OT, se vuoi apri un altro topic! Very Happy Wink

Ma si, discussioni "pesanti" possono capitare, l'importante è nn superare il limite e sfociare in insulti ed arroganza...
_________________
Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.



LucaGhisalberti.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Andrea ha scritto:
Insomma... è un po' come chiedersi: meglio le more o le bionde?

Io dico le more, e voi? Wink
Ehi moderator, leggi la bozza del manifesto! Niente OT, se vuoi apri un altro topic! Very Happy Wink

Ma si, discussioni "pesanti" possono capitare, l'importante è nn superare il limite e sfociare in insulti ed arroganza...

Very Happy Very Happy Very Happy
Certo, sono completamente d'accordo... W le more!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene Andrea, ne prendo spunto per porgere le mie scuse a Endless e/o a tutti quelli che si sono sentiti offesi dai miei post. In amicizia, ice.
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 8:30 am    Oggetto: Re: risposta ad ice Rispondi citando

clarence ha scritto:
Ascolta ice...non dire minchiate il grande artista che ha cantato in playback si chiama Luciano Ligabue e non confondiamo la MERDA con il CIOCCOLATO...

Maaz, ti invito a rileggere meglio il post di ice, per evitare gratuite provocazioni.
Inoltre credo che il linguaggio che hai usato sia quantomeno censurabile.

Ti chiederei di ricordarmi in che occasione Ligabue ha cantato in playback: l'anno scorso al festivalbar, era l'unico che usava la base ma cantava dal vivo.

clarence ha scritto:
Vasco oltre a non aver mai cantato in playback come dici tu dice delle cose profondissime con delle frasi molto semplici e dirette...e non sta all'intelligenza dell'ascoltatore capirle...

Ligabue non usa frasi dirette perchè sa di avere ascoltatori intelligenti! Wink
Dai, non prendertela per questa.

Una sua bellissima canzone dice:
"...mi riesci a sentire
in questo rumore?
vieni un po' qua
fammi sentire il mare
al centro di questa città
..."


ma anche...

"Tu che sei ciò che sei
che non cambierai mai
promettimi che ci sarà sempre un posto
che tieni caldo per me...
Fino a che, tutte le strade portano a te,
lascia che piova pure, prendiamo il sole che c'è..."

Tutte le strade portano a te
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 9:29 am    Oggetto: Re: GRANDE GHISA... Rispondi citando

eleo ha scritto:
Se la metti sulla realtà oggettiva hai ragione a dire che Vasco è "migliore" di Ligabue.

... Shocked Confused Questa me la devi troppo spiegare..!
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/04 19:55
Messaggi: 438
Residenza: Cologno al Serio

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ale!!! cio ragione io!!!

io RIPORTO I FATTI!!!CICCA CICCA!!

mo penso ad altre perle...poi ve lo dico...

x vinz:ne conosco alcuni anke io...
mio fratello: Mad
io Rolling Eyes

Rolling Eyes ma xkè vuoi andare al concerto di vasco
Mad pota ci vanno tutti,vado anke io...e poi sai ke mi piace vasco
Rolling Eyes ma non compri piu un suo album da gli spari sopra....ascolti TRACY CIAPMAN ( Razz ) e i blink!
Mad ma quelle vecchie le so!
Rolling Eyes e quelle nuove?
Mad no xkè mi fanno schifo....
Rolling Eyes ......allora vai al concerto?
Mad si....


gli altri nn ho voglia di scriverli.....


cmq secondo me è in caduta libera vasco...Non riesco ad ascoltarli gli ultimi 2 album...mi addormento prima della terza canzone....a proposito:quante me ne perdo circa?
Cool
_________________
Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eleo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 15/01/04 22:05
Messaggi: 185
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 8:56 pm    Oggetto: Re: GRANDE GHISA... Rispondi citando

Endless ha scritto:
eleo ha scritto:
Se la metti sulla realtà oggettiva hai ragione a dire che Vasco è "migliore" di Ligabue.

... Shocked Confused Questa me la devi troppo spiegare..!

In effetti mi sono espressa proprio male!! Volevo dire, ricollegandomi al discorso dei "soliti 3 accordi che usa Ligabue" (senza offendere nessuno..parole sue!), che oggettivamente la musica di Vasco è più completa, perchè tocca tutte le sfumature del rock, tutti i temi, mentre lle canzoni di Ligabue sono spesso (non sempre) molto simili tra loro.
Non volgio generalizzare ma non riesco a spiegarmi in un altro modo.
Ho sbagliato ad usare il termine "migliore" (ed infati era tra virgolette) oerchè non riuscivo a trovare una parola per chiarire meglio il concetto.
Tutto qui.

eleo
_________________
"To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Blasco
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24
Messaggi: 1432
Residenza: Zogno (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 1:35 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Blasco ha scritto:
e per favore prima di dire certe cose pensaci su due volte e vai almeno ad un suo concerto..

Mi sembra di avere già chiesto scusa ad ice esattamente 10 minuti dopo che ho scritto questo, ice può confermare...e per "tagliare la testa al toro" ho provveduto adesso anche a cancellare le mie parole!
Andrea ha scritto:
Premessa: intervengo anche su richiesta di alcuni di voi che hanno trovato che la discussione iniziasse a prendere una brutta piega e mi hanno contattato.

..questo non è bello...chiunque si sentisse offeso o irritato dalle cose scritte dovrebbe prima parlare direttamente con il diretto interessato, senza passare da moderatori o altre cose..siamo persone intelligenti..
Mi auguro col cuore che le persone che si sono lamentate non si siano lamentate di qualche cosa che ho scritto io senza venirne prima a parlarne con me...veramente è una cosa intollerabile...il moderatore non dovrebbe neanche esistere!
Vinz ha scritto:
Ti chiederei di ricordarmi in che occasione Ligabue ha cantato in playback

Ho saputo da fans di Ligabue che nel concerto su e giù da un palco Luciano correva per tutta la canzone senza un filo di fiatone....ben allenato direi!
Eleo ha scritto:
In effetti mi sono espressa proprio male!!

Non ti sei espressa male...la realtà ha dimostrato e dimostra tuttora quanta notorietà abbia Vasco Rossi:la carriera, la musica, i concerti, i dischi, quello che ha passato "la galera"
Endless ha scritto:
Ma no Ghisa! Ha ragione Blasco! Non ne ha bisogno: tanto alla galera ci è già abituato!

invito tutti a riflettere su questa simpatica frase e vi rimando alla mia risposta che Vinz ha paragonato al mercato del pesce!

Andrea ha scritto:
Stiamo parlando di arte, per fortuna la sua visione è soggettiva (e non soggettiva, Eleo e Blasco) e, trascurando il fattore tecnico (che come già detto non è di nostra competenza), non esiste un modo per decidere in modo univoco quale sia la migliore.
Solitamente la risposta della massa è quella che fa decidere se una cosa è bella o meno...la salita o la discesa di musicisti, artisti e quant'altro...credo che la realtà oggettiva della massa in questi ultimi anni (e non sto lì a parlare degli anni indietro in cui era sempre molto alta) stia dimostrando che Vasco sia meglio di Ligabue....
ringhio-kakà ha scritto:
cmq secondo me è in caduta libera vasco...Non riesco ad ascoltarli gli ultimi 2 album...mi addormento prima della terza canzone....a proposito:quante me ne perdo circa?
Ti piace il rock?E poi se ritieni che un artista è in caduta libera quando i biglietti esauriscono in meno di un mese...dillo a quelli della ticket-one, della ClearChannel o alla Emi...non credo abbiano la tua stessa opinione.

E CALDAMENTE VI INVITO CHE SE C'E' QUALCOSA CHE IL SOTTOSCRITTO DICE E A QUALCUNO NON VA BENE, PER FAVORE DITEMELO E SARO' BEN LIETO DI SCUSARMI E TOGLIERE LA FRASE OPPURE CAPIRE IL PERCHE' DEL CONTRASTO DI OPINIONI.
GRAZIE
Gigi
_________________
Thanks unipv.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 1:50 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Mi sembra di avere già chiesto scusa ad ice esattamente 10 minuti dopo che ho scritto questo, ice può confermare...e per "tagliare la testa al toro" ho provveduto adesso anche a cancellare le mie parole!

Il comportamento di modificare quanto scritto è alquanto scorretto, in quanto risposte future al post si possono basare su quanto scritto in precedenza, perdendo di senso dopo l'operazione di modifica.

Ho lasciato la funzione per piccole correzioni dopo la pubblicazione del post (sviste grammaticali), ma non per cambiare il contenuto...

E di questo se ne era già parlato.

Blasco ha scritto:
il moderatore non dovrebbe neanche esistere!

Purtroppo (o per fortuna Wink ) non siamo tutti uguali.
E' giusta l'esistenza di un moderatore, in quanto può sedare subito discussioni palesemente provocatorie.

Blasco ha scritto:
Ho saputo da fans di Ligabue che nel concerto su e giù da un palco Luciano correva per tutta la canzone senza un filo di fiatone....ben allenato direi!

Dici bene!

Anche io sono un fans di Ligabue e ho visto il concerto del 2002 a Milano (insieme ad Endless e a Ghisa, che può confermare): palco di quasi cento metri percorso due volte a corse. Ovviamente mentre i suoi musicisti "assolavano".

Ti assicuro che cantava dal vivo!
Ho il dvd del concerto come prova e sarei molto felice di farti vedere la scena.

[provocatorio]
Non è che perchè il Blasco non riesce a stare in piedi e deve sorreggersi all'asta del microfono, lo devono fare tutti! Wink
[/provocatorio]

Citazione:
la realtà ha dimostrato e dimostra tuttora quanta notorietà abbia Vasco Rossi:la carriera, la musica, i concerti, i dischi, quello che ha passato "la galera"

La "galera" non deve essere motivo di vanto!
E qui non si discute...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 1:57 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Blasco ha scritto:
...il moderatore non dovrebbe neanche esistere!

ehmm... Embarassed
No, vabè, dai... senza "lavoro" da un giorno all'altro... Confused Very Happy Uso il tuo spunto per aprire una piccola parentesi.

Se il mondo fosse fatto tutto di Blaschi o tutto di Andrei o tutto di Vinzi o di Carle ( Shocked Very Happy ), non servirebbe una figura superpartes, perchè saremmo sempre tutti d'accordo.

Purtroppo (o per fortuna, mi riallaccio al topic poco sopra) non siamo in un mondo utopico e bisogna ammettere che esistono differenze di pensiero (tu le bionde e io le more) e sono proprio queste differenze che, come alimentano la vita quotidiana, danno vita anche alle discussioni sul forum.

La figura del moderatore non è quella della "maestra che sgrida i bambini perchè si tirano i capelli", ne tanto meno quella della censura di regime, ma quella di chi appunto "modera" i termini delle discussioni ed aiuta a tenere un po' di ordine nel forum (non ti immagini quante volte correggo errori di battitura, titoli sbagliati etc...).

A me personalmente, se vi "scannate", non me ne frega niente, me ne ricordo e non leggo i vostri messaggi, ma magari chi vorrebbe partecipare e dire la sua nella discussione vede "i toni accesi" e non lo fa... e magari poteva dire una cosa interessante.

Era per questo che sono intervenuto prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Blasco
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24
Messaggi: 1432
Residenza: Zogno (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vinz ha scritto:
Il comportamento di modificare quanto scritto è alquanto scorretto, in quanto risposte future al post si possono basare su quanto scritto in precedenza, perdendo di senso dopo l'operazione di modifica.

La correzione l'ho fatta perchè per l'ennesima volta mi è stato detto dell'errore quando ho chiesto sorpattutto subito scusa al diretto interessato (che è la cosa più importante da fare e ti ripeto l'ho fatto dopo 10 minuti) e poi l'ho ribadito a tutti in un altro messaggio..
Siccome la cosa poteva,e sembra che lo sia stato, risultare offensiva ho ritenuto di toglierla...l'ho riscritta in un post successivo dicendo che la toglievo, non è che l'ho fatto facendo finta di niente!Mi sembra tutto fuorchè scorretto...come c'è il moderatore che può censurare perchè non può esistere un'autocensura?Certo se tutto questo è fatto a fin di bene come ho fatto e non mi sento di aver fatto niente di scorretto...
Vinz ha scritto:
La "galera" non deve essere motivo di vanto!
Infatti la nominavo non per motivo di vanto, l'ho nominato perchè dopo quella cosa orrenda che è successa lui è cresciuto ulteriolmente e non si è fatto schiacciare dalla società...non è assolutamente una cosa da vantarsi, lo ammiro solo perchè è riuscito ad uscire da questo problema, tutto qua...mi han dato fastidio le parole di endless perchè è l'ennesima volta che Vasco viene paragonato a un galeotto o peggio ad un drogato, tutto qua! Nulla contro le tue parole che ripeto ank'io la galera non è un motivo di vanto!
Andrea ha scritto:
No, vabè, dai... senza "lavoro" da un giorno all'altro...

Figurati non ho nulla contro di te...purtroppo credimi mi ha veramente fatto male sapere che c'è stato qualcuno che è venuto da te a dirti del topic invece che parlarne con i diretti interessati, veramente lo ritengo un gesto bruttissimo....senza nulla togliere alla tua professionalità da moderatore! Very Happy
_________________
Thanks unipv.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blasco ha scritto:
La correzione l'ho fatta perchè per l'ennesima volta mi è stato detto dell'errore quando ho chiesto sorpattutto subito scusa al diretto interessato (che è la cosa più importante da fare e ti ripeto l'ho fatto dopo 10 minuti) e poi l'ho ribadito a tutti in un altro messaggio..
Siccome la cosa poteva,e sembra che lo sia stato, risultare offensiva ho ritenuto di toglierla...l'ho riscritta in un post successivo dicendo che la toglievo, non è che l'ho fatto facendo finta di niente!Mi sembra tutto fuorchè scorretto...come c'è il moderatore che può censurare perchè non può esistere un'autocensura?Certo se tutto questo è fatto a fin di bene come ho fatto e non mi sento di aver fatto niente di scorretto...

Uno non sta lì ogni volta a rileggersi tutto il topic, quindi può non accorgersi della tua modifica.
Uno che lo legge la prima volta può rimanere spiazzato da una risposta che ti viene data semplicemente perchè manca l'affermazione.

Gli interventi del moderatore sono invece segnalati, quando modificano il contenuto e non semplici errori di ortografia.
Per questo che non può esistere l'autocensura.

Per dirla alla latina: Verba volant, scripta manent!
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 3:28 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Mi sembra di avere già chiesto scusa ad ice esattamente 10 minuti dopo che ho scritto questo, ice può confermare...

Confermo ragazzi:
Blasco in PM ha scritto:
Ho sbagliato a leggere il post...
chiedo scusa ma non c'ho puù visto...
tranquillo non urlo è solo che mi faccio un po' prendere... CIAO!
ice in PM di risposta ha scritto:
niente figurati...
ho altri stili e generi musicali, purtroppo non propriamente italiani, ma vi sono cmq attaccato anche io. Di conseguenza ti posso capire.

Credo che vinz si riferisse a questo:
vinz ha scritto:
clarence ha scritto:
Ascolta ice...non dire minchiate il grande artista che ha cantato in playback si chiama Luciano Ligabue e non confondiamo la MERDA con il CIOCCOLATO...

Maaz, ti invito a rileggere meglio il post di ice, per evitare gratuite provocazioni.
Inoltre credo che il linguaggio che hai usato sia quantomeno censurabile.

Ad ogni modo, se ti può essere di conforto, domenica mentre ascoltavo Hit List Italia + su MTv è saltato fuori che nella chart italiana al primo posto c'è proprio Vasco con Buoni o Cattivi. Wink
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it