Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Legittima difesa
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2004 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
karla ha scritto:
il problema non è evitare le parole, loro poverine si esprimono per descrivere il momento immediato..il problema di molti è che non sanno guardare la persona al di là delle parole, e ci scattano una bella fotografia avendo solo quell'immagine e quell'idea...
ma la foto non trasmette i momenti che si possono vivere con quella persona, che poi alla fine sono l'unica voce che dà senso ai giudizi..

Scusa karla, ma questa digressione cosa c'entra con la legittima difesa? Rolling Eyes
Nessuno in questo post ha parlato di persone giudicate da quello che hanno detto...

ho risposto a endless...allargando con un mio pensiero il tema dell'incomprensione causata dalle parole...lui ha scritto qlla cosa in qsto post e io gli ho risp in qsto post.tutto qui.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto e cercherò -con assoluta brevità- di esprimere il mio pensiero:
Chiunque -e sottolineo- chiunque si trovi nella mia proprietà e risulti essere un ospite indesiderato e qualora dimostri di avere "cattive intenzioni" verso di me non ha nessun diritto (a mio avviso) di essere "risparmiato" dalla mia legittima difesa. E questo -credetemi- avviene sia che l'intruso sia munito di spranga, coltello, pistola vera, pistola giocattolo, cacciavite, corde, spray o che esso sia a mani nude!

Prima precisazione:
- ipotizziamo un ladro armato
- entra nel mio negozio/abitazione/proprietà-privata
- mi punta una pistola e mi dice "su le mani o sparo!"
Di certo non mi metto a riflettere sulla legittima difesa...

Seconda precisazione:
- ipotizziamo un ladro armato
- entra nella mio negozio/abitazione/proprietà privata
- lo colgo sul fatto e gli intimo armato di desistere
- lui cerca di reagire e io gli sparo (senza necessità di infliggere un colpo mortale)
La legge a chi attribuirà la legittima difesa? Chi ha minacciato per primo? Chi si doveva difendere? Magari il ladro non mi avrebbe mai minacciato e la pistola era una banalissima pistola con bandierina...
BANG!
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

al di la' della piccola digressione di karla e Endless, volevo aggiungere che quando vedi uno che ti salta la cinta alle 3 di notte, cosa ti viene da pensare? di tutto, o meglio io penso al peggio, così so di non rimanere deluso, per me quello potrebbe anche entrarmi in casa e spararmi mentre dormo, senza nessun motivo, voi siete disposti a correre questo rischio? "forse vuole solo rubare, faccio rumore e lo faccio scappare" sempre pensando al peggio potrebbe riprovarci la settimana successiva, quando magari sto veramente dormendo.
Io non sono disposto a correre questo rischio, se qualcuno dovesse entrarmi in casa e riesco ad immobilizzarlo o a ferirlo, farò in modo di assicurarmi che per almeno sei mesi non cammini con le sue gambe, così oltre ad essere sicuro di non trovarmelo in casa per un po' so che la prossima volta prima di venire a casa mia sa già cosa rischia
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco... non fa una grinza!
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ragazzi, credo di trovarmi completamente concorde con francesco e Ice... Se mi trovo davanti una persona armata che mi minaccia di sparare se nn faccio quello che vuole (ATTENZIONE, i maliziosi nn pensino male... Very Happy ), credo proprio che la legittima difesa sia l'ultima cosa a cui penserei... Credo proprio che le leggi italiane vadano ritoccate e se non sbaglio c'è qualcuno che ha già lanciato l'idea (notizia sentita al telegiornale pochi giorni dopo la rapina a Milano, se non sbaglio...). Non dico di arrivare ai punti di Beverly Hills, perchè in fin dei conti credo proprio diventerebbe un po' troppo esagerato, però potrebbe essere abbastanza un buon punto di partenza... in attesa che le forze dell'ordine riescano ad addestrare ragazzi volenterosi e pronti a tutto pur di salvaguardare i cittadini... (NB L'andre a questo punto potrebbe guardarmi e dire, imitando un noto personaggio: "ecco, ciape ol me sefol e la sbianche me..." Laughing Laughing
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, riassumo qll ke penso io riguardo alla "legittima difesa" con un'immagine...

http://www.verbing.com/Pix/September/pages/09-attentiAlPadrone.htm

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luke ha scritto:
Credo proprio che le leggi italiane vadano ritoccate e se non sbaglio c'è qualcuno che ha già lanciato l'idea (notizia sentita al telegiornale pochi giorni dopo la rapina a Milano, se non sbaglio...).

Vedi l'articolo linkato in aperura del topic.

Dai Ghisa, racconta a tutti qual è il tuo sogno... Surprised
Entrare in casa e trovare...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Dai Ghisa, racconta a tutti qual è il tuo sogno... Surprised
Entrare in casa e trovare...

Un paio di ladri (meglio nn dire la nazionalità), più o meno della mia stazza(per cui nn troppo grossi) e riuscire a tramutare tutta la paura che mi hanno fatto prendere (una cifra!) in pura violenza (con mazza da baseball) lasciandoli in uno stato di semi-incoscienza, tanto x continuare a fagli sentire il dolore delle ossa rotte, e aspettare l'arrivo delle forze dell'ordine...
In questo modo nn possono scappare e nn è nemmeno sequestro visto ke sono rimasti sul pavimento di propria volontà... Very Happy
Bè si, qualcuno potrebbe dire ke è una reazione esagerata degna di un malato di mente...Può darsi.

Pensate xò ke:
- Avrebbero potuto fare un discreto danno economico alla vostra famiglia
- Avrebbero violato la vostra casetta, il "focolare", il luogo più significativo e sicuro della vostra vita (casa dolce casa)
- Avrebbero potuto far del male ai vostri familiari
- Avrebbero messo a soqquadro la vostra casa

Nn basta? Allora ditemi cosa bisogna fare x farvi incazzare di bestia...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
In questo modo nn possono scappare e nn è nemmeno sequestro visto ke sono rimasti sul pavimento di propria volontà... Very Happy

Sei un grande, Ghisa! Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2004 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Riassumo il mio pensiero riguardo a quest'argomento riprendendo le parole di Ice:
Ice ha scritto:
Chiunque -e sottolineo- chiunque si trovi nella mia proprietà e risulti essere un ospite indesiderato e qualora dimostri di avere "cattive intenzioni" verso di me non ha nessun diritto (a mio avviso) di essere "risparmiato" dalla mia legittima difesa. E questo -credetemi- avviene sia che l'intruso sia munito di spranga, coltello, pistola vera, pistola giocattolo, cacciavite, corde, spray o che esso sia a mani nude!

Credo che questo riassuma quasi a pieno la mia idea! Sottolineo inoltre che tutti i casi di negozianti uccisi per rapina o rapinatori uccisi dai negozianti sono molto frenquenti qui in Italia ANCHE perché c'è qualcosa che non va nella legge (NON quella linkata ad inizio topic).
Ma è possibile che un negoziante, o un padre fi famiglia che viene derubato o minacciato in casa propria, e si difende, deve essere messo sotto accusa per tentata aggressione o tentato omicidio?!?
Ma stiamo scherzando?!?

E il ladro (o chi per lui) che era in casa mia che CA**O ci faceva lì?! Non è forse lui quello da prendere e accusare?!?!
Veremente, tante volte mi stupisco quando sento ai telegiornali di persone che una volta aggredite (o derubate o minacciate) vengono anche accusate di aggressione verso il povero ( Evil or Very Mad ) ladro!! Speriamo che con la nuova legge cambi qualcosa...speriamo...

-- My site
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: