Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DOMANDE ELETTROTECNICA: ERRATA CORRIGE
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

17) Descrivere la struttura di una memoria DRAM e discutere i problemi legati a scrittura e lettura di dati nelle celle di memoria. (1 volta)

La cella elementare DRAM ad un transistore � costituita essenzialmente da tre parti: un dispositivo MOS, una capacit� di memoria C(M) e una capacit� C(L). Per il corretto funzionamento della RAM dinamica � fondamentale l'operazione di re-fresh (ogni 2-4 ms). Durante questa operazione, il contenuto della cella infatti viene letto ed il dato riscritto, ripristinando la tensione sul condensatore al valore appropriato. Ci� garantisce che cella non perda l'informazione che contiene. l'operazione di refresh viene effettuata su una riga per volta e durante questa operazione non possono essere effettuate operazioni di lettura o scrittura.

[Figura del circuito della cella di memoria dinamica ad un transistore]

L'operazione di scrittura in questo tipo di celle di memoria avviene ponendo sul data input il dato da scrivere ed abilitando la linea di digit attraverso il decodificatore a colonna. Il dato viene memorizzato sul condensatore della cella selezionata a contemporaneamente tutte le celle della riga vengono rinfrescate.L�infomazione binaria che � quindi contenuta nella cella viene memorizzata nella capacit� CM. Al momento della lettura viene selezionata una word line che chiude il circuito, la capacit� CM carica (valore logico alto) modifica la tensione della capacit� CL. Si pu� quindi leggere tramite un sense amplifier questa variazione di tensione e interpretare quindi il livello logico alto. Similarmente se CM � scarica non si avr� una variazione di tensione su CL, verr� perci� letto il valore ZERO.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

18 si descrivano le tecniche per la generazione di segnali sinusoidali in sistemi elettronici per telecomunicazioni (1 volta).

I segnali sinusoidali sono generati tramite un anello di reazione positiva con una rete selettiva in frequenza (vedere schema blocchi su slide telecomunicazioni (oscillatore sinusoidale)). Abbiamo dallo schema a blocchi Xf = B*Xo, Xo = A(Xs+Xf), Xo = (A/1-AB)*Xs ---> Af(jw)*Xs
- Il guadagno d anello � =1 a una sola frequenza w0 determinata dalla rete selettiva - In assenza del segnale di ingresso, viene generato in uscita un segnale sinusoidale alla frequenza w0
- Il d' anello � il seguente: G(jw)=A(jw)*B(jw) Se ad una frequenza w0 il guadagno d' anello G(jw)=1, il guadagno d'anello chiuso Af(jw)--> infinito. Alla frequenza w0 il circuito ha un uscita finita per un segnale di ingresso =0. Quindi il circuito per definizione � un oscillatore. Per produrre e sostenere un segnale Xo con ingresso nullo, il segnale Xf = B* Xo deve essere sufficientemente grande da riprodurre Xo una volta moltiplicato per A.
--CRITERIO DI BARKHAUSEN--
La condizione per avere oscillazioni sinusoidali alla frequenza w0 �: G(jw0)=A(jw0) * B(jw0) = 1 Ci� significa che alla pulsazione w0 il guadagno d' anello deve avere modulo = 1 e sfasamento = 0. In altri termini, la parte reale del guadagno d' anello deve essere = 1, e la parte immaginaria = 0. Questo criterio deve essere soddisfatto a una unica frequenza, altrimenti la forma d' onda risultante non � sinusoidale.
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

uff... ho finito!
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 12:41 pm    Oggetto: MMMMIITICOOOOO Rispondi citando

Evviva il Tommy esempio di virt�.......

Grazie Tommy, hai monopolizzato il post ma va bene cosi!!! Very Happy
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
uff... ho finito!

Grazie tommy, per i tuoi contribuiti e grazie anche francesco aver diminuito l'entropia della questione! Laughing
Grazie anche a quanti hanno collaborato a questa idea. Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con attenzione le domande: alcune, secondo il mio parere, sono un po' troppo generali.
Per esempio quella che parla dei circuiti sequenziali in tecnologia CMOS: nella risposta si parla solo dei circuiti sequenziali (flip flop, latch), ma non si parla dei vantaggi nel costruirli in logica CMOS.

Questa � la mia impressione... Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo vinz il materiale da cui attingere informazioni non esiste... nei pdf di re c'� di tutto di + ma non quello che serve, in internet c'� ancora meno.....
Profilo Invia messaggio privato  
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2005 10:50 am    Oggetto: RISPOSTE BEN FATTE Rispondi citando

Dietro richesta dell'autore, Aemodica, ho pubblicato sul mio disco remoto le risposte che questi ha dato alle domande di degli appelli di Re. A mio modesto avviso, sembrano proprio ben fatte. Wink

...
Grazie Alex!

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: