Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Elettronica] Help me...please

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 4:53 pm    Oggetto: [Elettronica] Help me...please Rispondi citando

Mi rivolgo a tutti colore che hanno gi� superato l'esame di elettrotecnica ed anche a quelli che, magari non l'hanno fatto, ma che comunque possono darmi una mano.
Ho due dubbi abbastanza banali:
Arrow I* (I coniugato) � uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto Question
Arrow In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90� o di -90� Question Question

Ma soprattutto volevo chiedere chi di voi pu� inviarmi via e-mail qualsiasi tipo di esercizio riguardante i circuiti transitori! Meglio se li avete ben fatti, magari col metodo trucco...chiedo troppo?�?

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 5:32 pm    Oggetto: Re: Help me...please Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
I* (I coniugato) � uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto?
la prima che hai detto (sicuro Wink )
Giorgio ha scritto:
In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90� o di -90� Question Question?
la seconda che hai detto (credo.. Shocked Cool )
Giorgio ha scritto:
Ma soprattutto volevo chiedere chi di voi pu� inviarmi via e-mail qualsiasi tipo di esercizio riguardante i circuiti transitori! Meglio se li avete ben fatti, magari col metodo trucco...chiedo troppo?�?
sul sito baggio ci sono ma o sono cannati o non usano il metodo trucco, altri non li ho, me spiax!

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 11:54 am    Oggetto: Re: Help me...please Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Arrow I* (I coniugato) � uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto Question

Confermo ci� che ha detto Endless: se il numero complesso z fosse, per esempio, z = 2 + 3i, il numero coniugato sarebbe z* = 2 - 3i.

Giorgio ha scritto:
Arrow In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90� o di -90� Question Question

Ricordati questa regola: sin(theta) = cos(theta - 90).

Infatti, pensa di partire da theta = 0.
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 270) = 0

theta = 90
sin(theta) = 1
cos(theta - 90 = 0) = 1

theta = 180
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 90) = 0

theta = 270
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 180) = 0

Se provi a farlo pensando che sin(theta) = cos(theta + 90) prova con theta = 90:
sin(theta) = 1
cos(theta + 90 = 180) = -1 Exclamation

Giorgio ha scritto:

Io ho usato solo quelli del sito del Baggio che avevano le soluzioni. Con il metodo trucco escono. Comunque non tirarti troppo le storie con quelli del secondo ordine, perch� secondo me � altamente improbabile che te li metta.
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: dato che sin(theta) = cos(theta - 90), si dice che il coseno � in anticipo sul seno di 90�. Smile
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta. Molto chiara!
Prover� allora a fare dei transitori del primo ordine col metodo trucco che ci sono sul suo sito...Grazie ancora!

-- My site
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ce la fai con il metodo trucco, i transitori di primo ordine sono (molto Shocked ) veloci anche attraverso la risoluzione dell'equazione differenziale...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: