Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Statistica] Esame orale

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
k0nan
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 23/02/06 22:39
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 5:50 pm    Oggetto: [Statistica] Esame orale Rispondi citando

qualcuno ha fatto l'orale con Fassò oppure ha un'idea di come si svolge/cosa chiede/ quanto va in profondità sull'argomento ?

ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 6:13 pm    Oggetto: Re: [Statistica] Esame orale Rispondi citando

k0nan ha scritto:
qualcuno ha fatto l'orale con Fassò oppure ha un'idea di come si svolge/cosa chiede/ quanto va in profondità sull'argomento ?

ciao e grazie

Ciao k0nan! Innanzitutto benvenuto sul forum! Very Happy
Mi sono permesso di cambiarti il titolo del topic per renderlo più omogeneo rispetto a quelli passati.

Io ho fatto l'orale con Fassò: partivo da 26 e ho preso 28. All'epoca, due anni fa, ci fece fare prima un esercizio in Matlab... che poi praticamente non guardò Wink e due domande. Se non sei candidato al 30 non ti fa domande difficili e comunque prevalentemente sulla seconda parte del programma (se non ricordo male: test d'ipotesi, intervallo di confidenza, regressione).

Ovviamente potrebbe essere cambiato tutto! Very Happy
Facci sapere come è andato...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
k0nan
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 23/02/06 22:39
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 6:20 pm    Oggetto: Re: [Statistica] Esame orale Rispondi citando

vinz ha scritto:
k0nan ha scritto:
qualcuno ha fatto l'orale con Fassò oppure ha un'idea di come si svolge/cosa chiede/ quanto va in profondità sull'argomento ?

ciao e grazie

Ciao k0nan! Innanzitutto benvenuto sul forum! Very Happy
Mi sono permesso di cambiarti il titolo del topic per renderlo più omogeneo rispetto a quelli passati.


grazie del benevenuto. ok, adeguerò i futuri topic.

gli esercizi non sono stati un problema eccessivo, tranne per gli stimatori, ma la parte toerica (=slide del professore) è piuttosto nebulosa Sad
ho rimediato un 23 con umiltè , non punto al 30 Rolling Eyes
mathlab non lo so ancora usare, ma farò un ripasso

grazie mille Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Anch'io l'ho fatto con Fasso! Posso dirti che a me ha chiesto prima il test d'ipotesi, e poi la differenza tra quantili e percentili! E' durata 5 minuti in tutto. E anche agli altri che sono stati interrogati con me ha chiesto più o meno le stesse cose... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco bene le slide di Fassò: ne ho avuto a che fare recentemente con l'esame di Modelli Stocastici Crying or Very sad

Per evitare di perdere tempo a decifrare quelle slide, mi ero comprato un libro, suggerito dallo stesso professore.

Montgomery, Runger, Hubele
Statistica per ingegneria
Egea (28 €)

Per te ora è un po' eccessivo comprarlo, ma potresti vedere se è disponibile il biblioteca per una lettura veloce degli argomenti candidati ad una domanda.

Con Matlab impara a fare gli intervalli di confidenza e i testi di ipotesi: ci dovrebbero essere delle slide fatte bene sulla pagina della Nicolis (o su ILIAS).
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
k0nan
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 23/02/06 22:39
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti

vedrò di studiarmi matlab e gli altri argomenti in questi giorni

da quello che ho capito non chiede dimostrazioni (es. bayes) giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

k0nan ha scritto:
da quello che ho capito non chiede dimostrazioni (es. bayes) giusto?

Che io ricordi, no.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
k0nan
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 23/02/06 22:39
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
k0nan ha scritto:
da quello che ho capito non chiede dimostrazioni (es. bayes) giusto?

Che io ricordi, no.


dimenticavo di chiudere questo topic.
la tipologia dell'orale varia a discrezione del prof: un giorno può chiedere matlab, un giorno può chiedere esercizi, un giorno può chiedere domande di teoria e dimostrazioni poco sostanzionese.

provare per credere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

k0nan ha scritto:
provare per credere

No, grazie! Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it