Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 16, 2004 7:28 pm Oggetto: E se si scarica il clacson? |
|
|
Visto che ne abbiamo parlato oggi, ecco come funziona un clacson...
da it.discussioni.auto ha scritto: | Andrea =o ha scritto:
> A) Una tromba collegata ad un impianto in pressione grazie ad una
> pompa elettromeccanica. Mia ipotesi.
In linea di massima l'idea e' giusta, anche se quel sistema non si e'
praticamente mai usato sulle auto.
> B) Una tromba alimentata da una bomboletta tipo stadio. Dopo tot
> suonate la bomboletta si scarica (Giorgio sostiene che a suo fratello
> è successo).
In sostanza ci sono due tipi di avvisatore acustico, entrambi di tipo
elettromagnetico: a membrana vibrante e a tromba.
In entrambi un semplice dispositivo elettromagnetico crea un moto alternato
che mette in vibrazione una membrana, generalmente metallica, la quale nel
primo caso genera direttamente il suono, nel secondo viene usata come pompa
per spingere l'aria in una tromba a chiocciola che amplifica il suono.
A seconda della conformazione della chiocciola o delle caratteristiche della
membrana il suono prodotto puo' essere grave o acuto, in questo caso si
usano due singoli avvisatori accordati e si parla di claxon o trombe
bitonali.
Ciao,
--
A.''°°
Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 a gassssss |
|
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mar Mar 16, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Dopo tot
> suonate la bomboletta si scarica (Giorgio sostiene che a suo fratello
> è successo).
|
RETTIFICO: Dopo tot suonate il clacson della mia Punto SI E' SCARICATO!! Dove con "scaricato" intendo dire non che il clacson ha smesso di funzionare, ma che non suonava più come prima e faceva un mezzo-suono, più sordo e spento del solito, molto più basso.
E' successo questo:
a maggio dello scorso anno, la sera stessa che il Milan ha vinto al Coppa dei Campioni ( ) mio fratello con altri 3 milanisti ( ) è partito in macchina per le strade di Zogno prima e di Begamo poi suonando in continuazione il clacson della macchina. Ha continuato per tutta sera, per n ore di tempo; dove n sta per un numero non ben definito che comunque non credo che superi le 2 ore.
A fine serata ed il giorno dopo quando io ho utilizzato la macchina il clacson era scarico, ovvero emetteva un suono molto debole, sordo...insomma non il solito suono!
Ora la mia Fiat Punto è tornata a "strombettare" come sempre e non so come mai ciò sia successo!
Se non ci credete basta eseguire un esperimento pratico...anche se non è facilmente praticabile visto che non è consentito suonare in continuazione con il classico della propria auto per le strade di paese...
Comunque vi assicuro che succederà anche a voi la stessa cosa...in caso contrario avrò la dimostrazione che la mia Fiat Punto ha (ANCHE) il clacson fallato!!
Ma non credo proprio... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mar 17, 2004 9:34 pm Oggetto: |
|
|
La tua risposta non da una spiegazione al caso di Giorgio.
Giò, prova a chiedere a tuo fratello se la Punto si è sistemata da sola oppure è servito l'intervento del meccanico...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Giu 13, 2004 12:20 am Oggetto: |
|
|
Riesumo il topic per dirvi che stasera è accaduta la stessa cosa ad un mio amico.
Siamo stati allo stadio a vedere la partita dell'Atalanta.
Nel tornare a casa, con la sua UNO, ha iniziato a suonare per festeggiare il ritorno in A della squadra.
Dopo circa 10 minuti, il clacson ha incominciata a fare versi strani, ma è bastato non usarlo per poco tempo perchè tornasse alla normalità... Boh?! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Dom Giu 13, 2004 1:22 am Oggetto: |
|
|
i clacson son fatti come dice andrea nel 3° caso, forse dopo troppo tempo che si usano si incriccano, magari il congegno elettromagnetico si scalda o si incricca se usato troppo, escludo comunque a priori la storia della bomboletto tipo stadio. |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Mar Giu 15, 2004 3:36 pm Oggetto: ...clacson |
|
|
POVERA PUNTO GIORGIO!!!
Comunque non l'avevo mai sentita del clacson che si scarica....
Per me è stato l'intervento perchè con tutte le volte che hai strombazzato per l'inter il clacson non si è mai scaricato!
Ciao
Gigi _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Giu 16, 2004 9:55 am Oggetto: Re: ...clacson |
|
|
Blasco ha scritto: | POVERA PUNTO GIORGIO!!!
Comunque non l'avevo mai sentita del clacson che si scarica....
Per me è stato l'intervento perchè con tutte le volte che hai strombazzato per l'inter il clacson non si è mai scaricato!
| Ma guarda se fosse solo per l'Inter il clacson della mia punto sarebbe carico a vita !! _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Giu 16, 2004 10:12 am Oggetto: |
|
|
Dai, dai eh?! Adesso è arrivato anche Mancini, di cosa ti lamenti?? Magari la Coppa del Nonno riuscite anche a vincerla... anzi, ve la mangiate!!!
Nuovi acquisti dell'inter: Veron, Cambiasso (vero?? questa è una delle ultime notizie...) e Sinisa Mihajlovic... Ragazzi, quest'ultimo ovviamente per ringiovanire la difesa...
E ho anche sentito chè c'è un interessamento per Sarr, difensore centrale dell'Atalanta, grande protagonista quest'anno...  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Sab Giu 19, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
quello della focus è durato anke piu di 2 ore senza dare segni di cedimento... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Giu 20, 2004 9:53 am Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | quello della focus è durato anke piu di 2 ore senza dare segni di cedimento... |
Le macchine di cui si stava parlando, erano una Punto (FIAT) e una Uno (anch'essa FIAT): due indizi fanno una prova?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 21, 2004 8:08 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Le macchine di cui si stava parlando, erano una Punto (FIAT) e una Uno (anch'essa FIAT): due indizi fanno una prova?  |
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|