Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Apr 05, 2004 6:17 pm Oggetto: [Statistica] VCD Binomiale Negativa |
|
|
Siccome sul quaderno ho scritto un po' cripticamente:
"Si usa per problemi di campionamento inverso (mi fermo ad un certo valore di esperimenti con successo) - generalizzazione della geometrica"
non mi � tanto chiara la dichiarazione (che c'� anche sulle sue slide)
X = Y - r
Qualcuno sa dirmi a cosa � riferita?
� magari riferita in modo oscuro al fatto che Geom(p) ~ Bin - (r=1, p)
e poi, perch� Fass� usa alfa al posto di p?
Grazie |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Apr 05, 2004 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Io, oltre a quello che Fass� ha messo sulle dispense, non so... riguardi alla Binomiale Negativa.
Il mio consiglio � di chiedere domani alla Nicolis, che � molto pi� chiara di Fass�. Io le devo chiedere quello sulla giunta comunale... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Apr 05, 2004 6:46 pm Oggetto: Ilias |
|
|
Trovato!
Vai su ILIAS, scegli il corso di statistica, clicca in alto su "Contenuti" e scegli 2.1.7.1 Variabili casuali discrete.
Clicca sul collegamento che ti porta alla lezione e l� trovi quanto segue:
Fass�, in un momento di lucidit�, ha scritto: | Sotto le stesse assunzioni descritte a proposito della Binomiale si considera la variabile casuale: numero di prove X necessarie per ottenere un numero r di successi. X � detta variabile casuale Binomiale negativa. Si noti che nel caso della binomiale il numero delle prove � una costante ed il numero di successi una variabile casuale mentre nel caso della binomiale negativa il numero di successi � una costante nota mentre ilnumero di prove � una variabile casuale. |
Eccetera, eccetera...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|