|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 10:03 am Oggetto: Notte Bianca, atto secondo - IL DESIDERIO NON HA LEGGE |
|
|
Soggettivit� pirata all'arrembiaggio!
dalle 17.00 di VENERDI' 9 GIUGNO, per tutta notte, fino alle 8.00 di mattina di sabato
in Piazza Matteotti, di fronte al Comune di Bergamo
per scaricare il flyer dell'iniziativa>>>> www.progettoradiox.net/html/downloads/nottebianca2.jpg
______Musica>>>>dalle 17.00 alle 01.00
progettoRadioX presenta 8 ore nostop con 10 djset diversi: reggae, metal, rock, drum&bass, trash, indie, progressive ecc ecc
______Cinema sotto le stelle>>>>dalle 01.00 alle 06.00
Ore 01.00 V per Vendetta
ore 03.00 Paradise now
ore 05.00 Volver
______epppoi____
Dalle 17.00 alle 20.00>>>torneo di calcetto
Dalle 17.00 ad oltrenza>>>bar, banchetti e sorprese
________e per tutta la notte...atTENDiAmo uno spazio...
TENDATA IN PIAZZA: porta la tua tenda e creiamo un accampamento di fronte a Palazzo Frizzoni, in attesa che siano disponibili altri spazi liberi e gratuiti di aggregazione
Se gli spazi di aggregazione amncano, noi ce li inventiamo...
CI MANCA L'ARIA
Soggettivit� pirata, invisibili e marginalizzate, studenti e lavoratori precari, giovani squattrinati e migranti, per una notte si riprendono la citt�
Bergamo, citt� di chiese e negozi, citt� di borghi e di piazze, citt� di palazzoni, cemento, videocamere, banche, di strade e stradine, citt� alta e citt� bassa, Bergamo, citt� ogni giorno pi� chiusa. Bergamo per una notte protesta e fa festa. Siamo ragazze e ragazzi di Bergamo eppure sentiamo che la nostra citt� non ci appartiene, ci sembra quasi che Bergamo sia impermeabile ai nostri bisogni, alla nostra voglia di divertirci e di esprimerci liberamente. Siamo continuamente derubati dei nostri tempi e spazi di vita: nella scuola in primis, dove la riforma Moratti ci taglia le gambe e annulla ogni nostra forma di partecipazione; a causa della legge 30 e del lavoro precario, che sottomettono la vita alle esigenze del mercato senza nessuna garanzia o protezione; persino nei luoghi del nostro tempo libero: pub, cinema, discoteche sono tutti posti in cui non siamo altro che piccoli consumatori, dove la socialit� � ridotta a consumo passivo e senza senso.
Le politiche culturali e di aggregazione per i giovani prodotte anche da questa Amministrazione comunale non fanno che accentuare questa tendenza e sono pi� attente agli interessi di manager e commercianti che ai bisogni dei giovani: esemplare � quello che � successo ai Propilei di Porta Nuova, dove i vigili hanno proibito la sosta e multano i ragazzi e le ragazze che osano sedersi sui gradini perch� non c�� altro posto dove stare. La citt� partecipata sbandierata in campagna elettorale non si intravede neanche all'orizzonte, ed anche quest'estate dovremo subire la lottizzazione di molti spazi pubblici di Bergamo, dove i soliti noti privati organizzeranno feste costose per noi, e remunerative soltanto per loro.
Bergamo, citt� bomboniera, citt� intoccabile. Non ci � data la possibilit� di modellare i luoghi che viviamo in base ai nostri desideri, possiamo solo, quando va bene, esserne passivi fruitori. Il nostro divertimento, la nostra voglia di conoscere e socializzare vengono monetarizzati e buttati sul mercato. C�� una gigantesca operazione di speculazione sul nostro bisogno di stare insieme: ci danno drink annacquati e film scadenti a prezzi esagerati che noi compriamo, pi� che per il piacere di farlo, per levarci dal freddo delle strade e delle piazze, unico luogo di ritrovo ancora non a pagamento. Stanchi di questo stato di cose che ci sta derubando della nostra citt� e dei nostri desideri, passiamo la notte, il tempo che viviamo con pi� passione, in piazza, reclamando una citt� aperta, senza multe per chi la vive e la tocca, senza telecamere e continue retate anti-straniero. Per una notte, senza legge, organizziamo una festa gratuita e autogestita, per gridare a Bergamo che vogliamo una citt� dove la sicurezza sia garantita da interventi sociali e non securitari; una citt� che ci metta al centro e non ai margini riconoscendoci come possibilit� e non come problema�
organizzano: Movimento Studentesco, progettoRadioX, collettivo Sconsiderati UNIBG, Giovani Comunisti, CUB, Prek Point, collettivo Puka-Inti, collettivo Mai-a-ure, Giovani Zucche Piene, scuole popolari di italiano per migranti, circolo Arci Don Durito e tanti altri |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Io lavorer� fino a mezzanotte circa, porter� i miei ragazzi disabili al concerto dei nomadi a Brembate Sopra,ma poi non mancher� sicuramente!! A venerd� notte allora!! _________________ "Non possiamo vendere la birra,� illegale.Ma ormai il 90% delle cose che facciamo sono illegali" -Un mio caro amico- L.G. |
|
Top |
|
 |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Rasta ha scritto: | ... poi non mancher� sicuramente!! A venerd� notte allora!! |
A venerd� allora!  _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 10:45 pm Oggetto: Re: Notte Bianca, atto secondo - IL DESIDERIO NON HA LEGGE |
|
|
Tanto di cappello all'iniziativa, ci state abituando bene, ormai una al mese . Io e gli altri pensiamo di partecipare.
Manifestazione a parte, permettimi di commentare alcuni passaggi del testo...
vittorio ha scritto: | persino nei luoghi del nostro tempo libero: pub, cinema, discoteche sono tutti posti in cui non siamo altro che piccoli consumatori, dove la socialit� � ridotta a consumo passivo e senza senso. |
Assolutamente d'accordo.
Citazione: | esemplare � quello che � successo ai Propilei di Porta Nuova, dove i vigili hanno proibito la sosta e multano i ragazzi e le ragazze che osano sedersi sui gradini perch� non c�� altro posto dove stare. |
Che � vietato sedersi sui Propilei � assolutamente vero, ho visto personalmente un vigile far alzare un anziano che si era fermato a riposare, ma purtroppo i Propilei non erano un posto di aggregazione "sano", il 90% di chi vi era sopra (ad ogni ora della giornata) era, passami il termine, "feccia". Mi � ancora capitato di finire in mezzo ad una collutazione fra marocchini passando nella stradina in parte ai Propilei, e non solo una volta e sono felice che abbiamo riesumato una legge del millenovecentoetante che vieta il bivacco sui monumenti come scusa per non far addensare tutta sta gente.
Citazione: | Il nostro divertimento, la nostra voglia di conoscere e socializzare vengono monetarizzati e buttati sul mercato. C�� una gigantesca operazione di speculazione sul nostro bisogno di stare insieme: ci danno drink annacquati e film scadenti a prezzi esagerati che noi compriamo, pi� che per il piacere di farlo, per levarci dal freddo delle strade e delle piazze, unico luogo di ritrovo ancora non a pagamento. Stanchi di questo stato di cose che ci sta derubando della nostra citt� e dei nostri desideri, passiamo la notte, il tempo che viviamo con pi� passione, in piazza, reclamando una citt� aperta |
Uno scenario un po' drammatico, ma senz'altro sono d'accordo sul fatto che Bergamo sia sicuramente una citt� poco sociale e nessuno faccia nulla per renderlo.
Citazione: | senza multe per chi la vive e la tocca, senza telecamere e continue retate anti-straniero. |
Pur restando d'accordo con te sulle altre cose, qui mi trovi in totale disaccordo: s� alle multe per chi deturpa (e non tocca), s� alle telecamere e s� alle retate, contro la microcriminalit� e non necessariamente contro gli stranieri. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Come ci becchiamo questa sera? |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
dai dai fate sapere che io ce sto  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | dai dai fate sapere che io ce sto  |
Che io sappia dovremmo esserci io, Ste&Ste e Vinz |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Io probabilmente mi porto anche l'Andrea. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
10.30 ai pilomat di via XX? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | 10.30 ai pilomat di via XX? |
Probabilmente noi scenderemo per le 23.00. Ti scrivo un sms pi� tardi. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea ha scritto: | 10.30 ai pilomat di via XX? |
Probabilmente noi scenderemo per le 23.00. Ti scrivo un sms pi� tardi. |
Ok, quello che doveva venire con me � bloccato su un treno a causa della caduta della linea aerea, quindi parto anche io per quell'ora. |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Ven Giu 09, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
C'� Pannella???
Se c'� vengo anch'io!!! _________________ Pota te...faga cos'� ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Sab Giu 10, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Piaciuta la festa? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Giu 10, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ma non dovevate fare festa dalle 17:00 alle 8:00?
Tolto il fatto che il Comune vi aveva concesso solo dalle 20:00 alle 5:00... io sono passato per via XX alle 23:30 e se c'erano 100 persone in quella piazza ce ne erano tante...
All'una, sono ripassato, ed erano rimansti solo i proverbiali soliti 4 gatti...
Basta un po' di freddo a farvi passare l'idea di festeggiamenti ad oltranza fino al mattino? E il calore sociale dov'� finito?!?
Bella invece l'idea del kilometro di pane e salame! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Sab Giu 10, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ok, quello che doveva venire con me � bloccato su un treno a causa della caduta della linea aerea, quindi parto anche io per quell'ora. |
Mi sa che era sullo stesso treno che ho preso anch'io....2 ore di ritardo...  _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
|
|