Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 12:53 pm Oggetto: [Algebra e logica] Esercizio 1.13 (4) |
|
|
Posto qui il mio problema perché è una cosa inerente a questo esercizio (fatto a lezione) e non un dubbio generale.
Nella risoluzione, verso la fine, arriva un passaggio in cui il "not esiste x1 (A1...)" diventa un "per ogni x1 not (A1...)" e fin qui ok.
Poi il "per ogni x1" viene portato fuori dalla parentesi, ma in questo passaggio x1 diventa x4, anche se non ci sono variabili x1 libere nelle ipotesi (tant'è che nel passaggio finale non si vedono cambiamenti delle variabili e x4 non compare proprio!).
Qualcuno ha qualche idea?
Io ho pensato che fuori dalla parentesi c'era già un "esiste x1" e non vorrei che quando due quantificatori sulla stessa variabile si trovano ad essere uno nel campo d'azione dell'altro, quello più interno cambia variabile. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Io sono d'accordo con la tua spiegazione. Al limite lo vediamo insieme giovedì. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 6:15 pm Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.13 (4) |
|
|
Andrea ha scritto: | Io ho pensato che fuori dalla parentesi c'era già un "esiste x1" e non vorrei che quando due quantificatori sulla stessa variabile si trovano ad essere uno nel campo d'azione dell'altro, quello più interno cambia variabile. | Può essere. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Sì tutti insieme arriveremo a qualcosa, di sicuro... sperem... |
|