|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Mar Lug 18, 2006 9:46 am Oggetto: In futuro del Calcio |
|
|
"La cosa che salta di più agli occhi sono le tende.Tantissime tende.Un vero camping multietnico con decine di colori e immagini che poi sono le bandiere dei tifosi e gli striscioni.Rosso verde della ternnana,blucerchiato della sampdoria o il bianco verde del panathinaikos.
Germania,italia,ucraina,burkina faso,inghiloterra,francia,danimarca,austria.Una partecipazione da tutto il mondo.Siamo a montecchio,in provincia di reggio emilia all'interno del parco enza dove lo scorso week-end si è svolto il 10 mondiale antirazzista del tifo organizzato.Un avvenimento-evento voluto fortemente da progtto ultras e da istoreco.Se molti di noi sanno che cosa sia progetto ultras sponsorizzato dalla uisp,pochi sanno che istoreco è un'associazione ideata da un giovane tedesco,Stephan,che vuole mantenere vivo il ricordo dei percorsi partigiani in provincia di reggio emilia.
Istituto per la storia della reistenza.Questo è istoreco.Allora ti rendi conto del perchè dei mondialiantirazzisti,del perchè si vuole portare fuori e far stare insieme personaggi che tutti i giornali ogni domenica dipingono come violenti.Sono dei piccolo partigiani anche loro,scusate il paragone azzardato.Percorrono sentieri diversi,quelli in cemento dei gradoni degli stadi,ma combattono anche loro i prepotenti e i "dittatori" del sistema.
"Il calcio siamo noi" urlano a squarciagola.Ma negli ultimi anni hanno dovuto cedere su tutto.Gli ultras antirazzisti,quelli che mai offenderanno l'avversario solo per il colore della pelle,quelli che non c'è solo il calcio ma anche la solidarietà,stanno scomparendo.
Sommersi dal denaro,dalla pay-tv,dal razzismo verso gli altri,dalle società.Non c'è più spazio per questivecchi romantici dl pallone.Da andrea tifoso del milan e della fossa dei leoni,l'analisi più giusta "qui a montecchio sta diventando una festa.Bellissima e colorata.Ma non si vedono i grandi gruppi ultras.Quelli delle suadre che contano".è vero.Basti pensare alla goppo della fossa dei leoni,che poi non è nient'altro che il primo gruppo ultras d'italia.Scomparso,distrutto,torturato dal sistema che parlavamo prima.è dura resistere.Stessa cosa a venezia,stessa cosa a Bergamo.Sta diventando un grido di allarme e forse questo sarebbe dovuto uscire da montecchio.Sull'antirazzismo siamo tutti d'accordo ma qui se non ci si sbriga,gli unici ultras che rimarranno saranno di due tipi:filo società o molto di destra.Ma montecchio,si sa,è un meeting internazionale dove i tedeschi la fanno da padrone.I grandi gruppi ultras vengono da fuori,da marsiglia ad atene.Le grandi città italiane,le piazze che contano,non si sono viste.Dopo l'orgia tricolore per i mondiali vinti,le svastiche al quartiere ebraico di roma e non solo,sarebbe bello ripartire da montecchio.Una undicesima edizione più partecipata da parte di tute le curve italiane che non volgiono arrendersi al calcio moderno". _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Mar Lug 18, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
Cavolo quello che hai scritto è veramente una cosa bella se potesse esitere, sarei anche io li a tirar due urla di tifo, magari con la birra in mano e una sigaretta nell'altra.
Purtroppo, come dicevo già nel post a cui non ha risposto nessuno ieri, la sitazione che quotidianamente si vive è becera e diversa, colpa non solo nostra, parlo di italiani.
Certo, si potrebbe dire che c'è gente che viene quotidianamente emarginata ma non solo solo stranieri, anche tra di noi, per una lite per dissapori o semplicemente perchè ancora oggi nel 2006 c'è la paura del diverso, che già nella parola significa emarginazione.
Dal punto di vista multietnico Vittorio mi spiace ma non riesco davvero a trovarmi così a braccia aperte, sarà per i fatti che si sentono e che già cito in molti post, ma davvero ogni di se ne sente una, due tre nella cronaca dove ci sono molte volte albanesi marocchini, rumeni o slavi.
E a volte mi ci metto io nel domandarmi, se lo facessero a mia figlia un giorno? Se lo facessero???
E l'unica soluzione che trovo, tara anche la legge italiana, è nel disprezzo.
Mi dispiace, ma la vedo così. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Lug 18, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: | Cavolo quello che hai scritto è veramente una cosa bella se potesse esitere, sarei anche io li a tirar due urla di tifo, magari con la birra in mano e una sigaretta nell'altra.
Purtroppo, come dicevo già nel post a cui non ha risposto nessuno ieri, la sitazione che quotidianamente si vive è becera e diversa, colpa non solo nostra, parlo di italiani.
Certo, si potrebbe dire che c'è gente che viene quotidianamente emarginata ma non solo solo stranieri, anche tra di noi, per una lite per dissapori o semplicemente perchè ancora oggi nel 2006 c'è la paura del diverso, che già nella parola significa emarginazione.
Dal punto di vista multietnico Vittorio mi spiace ma non riesco davvero a trovarmi così a braccia aperte, sarà per i fatti che si sentono e che già cito in molti post, ma davvero ogni di se ne sente una, due tre nella cronaca dove ci sono molte volte albanesi marocchini, rumeni o slavi.
E a volte mi ci metto io nel domandarmi, se lo facessero a mia figlia un giorno? Se lo facessero???
E l'unica soluzione che trovo, tara anche la legge italiana, è nel disprezzo.
Mi dispiace, ma la vedo così. |
Purtroppo a te non frega niente delle persone che muoiono ma solo di andare a ricercare se queste sono italiane o straniere. Ma uno se è un assassino è da mettere sullo stesso piano degli altri,che siano italiani o stranieri.
Mi ricordo quando c'è stato l'omicidio di Novi Ligure, quando le indagini erano andate verso la pista albanese, lega e alleanza nazionale avevano indetto una manifestazione per il giorno dopo...poi sappiamo tutti cosa è successo.
Quello che voglio dire è che una vita umana non ha prezzo, sia essa italiana,congolese,marocchina o brasiliana!!!! _________________ "Non possiamo vendere la birra,è illegale.Ma ormai il 90% delle cose che facciamo sono illegali" -Un mio caro amico- L.G. |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Lug 18, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il mondiale antirazzista di montecchio concordo sul fatto che le persone che vi partecipano sono coloro che non si arrendono a questo calcio malato!!
Parlo perchè anche se quest'anno non ci sono andato, sono stato a montecchi per 2 anni quando facevo parte delle gloriose Bn*a e un'anno abbiamo vinto anche il premio come tifoseria più calda del mondiale antirazzista!! _________________ "Non possiamo vendere la birra,è illegale.Ma ormai il 90% delle cose che facciamo sono illegali" -Un mio caro amico- L.G. |
|
Top |
|
 |
|
|