Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 9:40 am Oggetto: [Winzipedia] Riassunti robotica? |
|
|
Stavo pensando che sarebbe un'ottima cosa fare i riassunti delle lezioni di Robotica su Winzipedia per vari motivi fra cui:
- La materia � molto "discorsiva" e si presta bene ad essere rielaborata
- Le formule presentate sono poche
- Le slide sono una sfracca e leggersele da soli � da spararsi
- Spesso il docente aggiunge informazioni rispetto alle slide e salta alcune parti, e sarebbe utile avere un quadro di riferimento effettivo.
Lezioni del corso
(in ordine cronologico)
Parte I
1.1 Robot mobili [Francesco] OK
1.4 Localizzazione del robot [Stefania]
1.5 Intro mapping + Mapping topologico [Alex]
1.8 Mapping geometrico [Stefania]
1.6 Mapping probabilistico [Vincenzo]
1.7 Mappe di occupazione [Testa] OK
1.9 Slam I + 1.10 Slam II [Andrea] OK
1.2 Architetture di controllo reattive [Spelgatti]
1.3 Architetture di controllo deliberative [Ghep] OK
Parte II
2.1 Meccanica
2.2 Geometria
2.3 Denavit Hartemberg
2.4 Cinematica Inversa
2.5 Cinematica Differenziale
Qualcuno collabora? Se noi che seguiamo ci prendiamo una o due lezioni a testa, facciamo alla svelta ed esce un bel lavoro in vista dei compitini.
L'ultima modifica di Andrea il Sab Nov 11, 2006 11:47 am, modificato 12 volte |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Io mi prenoto per il Mapping topologico, al limite se mi dovesse avanzare tempo posso collaborare per il geometrico.
Prima di mettermi a scriverlo aspetto di vedere se c'� qualcuno che si unisce al lavoro. |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:15 am Oggetto: Re: [Winzipedia] Riassunti robotica? |
|
|
Andrea ha scritto: | Lezioni del corso
(in ordine cronologico)
1.1 Robot mobili [Libero]
1.4 Localizzazione del robot [Libero]
1.5 Mapping topologico [Andrea]
1.8 Mapping geometrico [Libero]
1.6 Mapping probabilistico [Libero] |
Poverino, sto Libero, che deve smazzarsele quasi tutte!!!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
Bravo Andrea, ottima idea. Aggiungo che sarebbe meglio se chi fa il riassunto di una lezione, l'ha effettivamente seguita per integrare le nozioni delle slide con quelle aggiunte dal professore.
Io mi offro per il mapping probabilistico, l'unica lezione che ho seguito finora. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Bravo Andrea, ottima idea. Aggiungo che sarebbe meglio se chi fa il riassunto di una lezione, l'ha effettivamente seguita per integrare le nozioni delle slide con quelle aggiunte dal professore. |
Giustissimo se no rischiamo di avere riassunti incoerenti con le lezioni. Fra l'altro proporrei di scrivere i riassunti in modo completo, senza lasciare nulla per scontato, in modo da poter evitare di dover studiare anche le slide (magari giusto darci un'occhiata rapida). |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Fra l'altro proporrei di scrivere i riassunti in modo completo, senza lasciare nulla per scontato, in modo da poter evitare di dover studiare anche le slide (magari giusto darci un'occhiata rapida). |
Direi che si potrebbe far riferimento alle slide solo per le immagini e le formule. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Direi che si potrebbe far riferimento alle slide solo per le immagini e le formule. |
S�, direi anche io, credo che lo sbattimento ci ripagher� al primo compitino. Ovviamente password a manetta fino a Marzo. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Creata pagina sommario in Winzipedia:
http://www.vincenzomanzoni.com/wiki/pmwiki.php/Robotica/Robotica
Ho pensato che visto che l'ordine cronologico e quello di numerazione delle slide sono diversi, sarebbe buona cosa usare una nomenclatura condivisa, io ho proposto un'idea sulla pagina di WP. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ho pensato che visto che l'ordine cronologico e quello di numerazione delle slide sono diversi, sarebbe buona cosa usare una nomenclatura condivisa, io ho proposto un'idea sulla pagina di WP. |
Per me va bene! Le due cose si uniscono molto bene... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
io prendo i robot mobili se � ok, orami dopo le 12 h di progetto di oggi so le formule della cinematica a memoria...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | io prendo i robot mobili se � ok, orami dopo le 12 h di progetto di oggi so le formule della cinematica a memoria...  |
Assegnato!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Mar Ott 17, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Vi do una mano anch'io... prendo il restante del lavoro... inizio con l'1.4 poi mi dedico all'1.8..  _________________ Nella botte piccola c'� il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 18, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Ghezzi mi ha detto che vorrebbe collaborare al progetto, si far� sentire a breve. |
|
Top |
|
 |
ingTavolo Utente neonato

|
Inviato: Gio Ott 19, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ghezzi mi ha detto che vorrebbe collaborare al progetto, si far� sentire a breve. |
Ciao a tutti.. Sono Testa (quello grosso)..
Come ti ha detto Ghezzi vorremmo collaborare anche noi alla stesura dei riassunti..
Ho notato che i capitoli scritti in cima sono gi� tutti occupati..
Manca per� il capitolo di oggi (1.7), Se va bene lo facciamo noi e poi le prossime volte quando si faranno altri capitoli vediamo cosa fare (anche perch� l'1.7 � abbastanza corto rispetto agli altri)
Ciao |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Gio Ott 19, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
ingTavolo ha scritto: | Ciao a tutti.. Sono Testa (quello grosso)..
Come ti ha detto Ghezzi vorremmo collaborare anche noi alla stesura dei riassunti.. |
Ciao Testa! Innanzitutto benvenuto!
Sono molto contento che vogliate contribuire anche voi al materiale di robotica.
Citazione: | Manca per� il capitolo di oggi (1.7), Se va bene lo facciamo noi e poi le prossime volte quando si faranno altri capitoli vediamo cosa fare (anche perch� l'1.7 � abbastanza corto rispetto agli altri) |
Per me va bene. Aggiorno l'elenco e vi creo la pagina su Winzipedia.
A proposito, avete gi� esperienza di uso di wiki?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|