Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 6:50 pm Oggetto: Terremoto nei numeri razionali |
|
|
hanno appena finito di dimostrare che 0.9999999... � esattamente uguale a uno.
questo penso che metta in discussione tutta la teoria sui numeri razionali e di conseguenza anche nei reali e nei complessi!
http://en.wikipedia.org/wiki/0.999... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho chiamato Omino Na, ma sua madre mi ha detto che si � buttato dalla finestra con la tesi sottobraccio  |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
ahahahahah
anche io ho pensato a lui!! _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
fra l'altro non abita mica al piano terra? non si sar� fatto niente!!
eehheh _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma, che io sappia, la dimostrazione che 0.999... � uguale a 1 � nota da tempo, e non � difficile...
Neo dottore, aspettiamo una tua illuminazione.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 11:41 pm Oggetto: Re: Terremoto nei numeri razionali |
|
|
Tomaux ha scritto: | hanno appena finito di dimostrare che 0.9999999... � esattamente uguale a uno.
questo penso che metta in discussione tutta la teoria sui numeri razionali e di conseguenza anche nei reali e nei complessi!
http://en.wikipedia.org/wiki/0.999... |
Nessuna discussione sulla teoria dei razionali, n� reali n� complessi. Ci mancherebbe!
Mi ricorder� sempre la prima esercitazione di analisi 1, esattamente sulle rappresentazioni decimali.
Per dire che 0.99999... =1 innanzitutto bisogna intendersi: CHE COSA SIGNIFICA 0.999...?
Chiariamo le idee. Prendiamo un numero reale, ad esempio pi greco. Che cos'�? E' un numero reale. Non � NE' un punto su una retta NE' la sequenza di simboli 3.1415.... E' un'altra cosa.
TUTTAVIA a un numero reale x si pu� associare la sua cosiddetta RAPPRESENTAZIONE DECIMALE, costituita dall'allineamento infinito (numerabile)
n_0, n_1 n_2 n_3 n_4 ....
e PER CONVENZIONE si pone
x = n_0, n_1 n_2 n_3 n_4 ....
Sia x_k=SOMMA_{per i da 0 a k} n_i/10^i.
Si ha come risultato un teorema che dice che
*** il numero reale x � l'estremo superiore degli x_k al variare di k.
E soprattutto si hanno due importanti risultati:
*** NON ESISTE alcuna rappresentazione decimale di periodo 9.
Sto dicendo qualcosa di FORTE!!! Sto dicendo che se io prendo un allineamento del tipo 0,45349999999... e poi tutti 9 (cio� di periodo nove), questo non � la rappresentazione decimale di alcunch�!!! (� fondamentale capire la differenza tra allineamento e rappresentazione decimale: un allineamento � una sequenza qualsiasi di cifre, una rappresentazione decimale � una sequenza di cifre legata a un certo numero reale x)
*** QUALSIASI allenamento periodico NON di periodo 9 ammette una rappresentazione decimale.
Che cosa significano queste due cose insieme? Che se ci dimentichiamo le sequenze di periodo 9, abbiamo una belliiiiissima biezione tra numeri reali e le loro rappresentazioni. Le sequenze di periodo 9 SEMPLICEMENTE NON HANNO RAGIONE DI ESSERE RAPPRESENTAZIONI!!! Non ha senso dire che siano numeri reali, poich� non sono rappresentazioni di alcun numero reale!
Se interessa posso accennare alle dimostrazioni (non banali), ma spero che sia chiaro il concetto... _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
L'ultima modifica di Omino Na il Mer Ott 25, 2006 11:59 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
speravo che stesse per crollare tutta la matematica... peccato...
va beh, ma alla fine noi ingegneri lo sappiamo dalla notte dei tempi che non c'� differenza tra 1 e 0,9999... ma manche tra 1 e 1,00002 o 0.9999998768
eheh _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 6:29 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | c'� differenza tra 1 e 0,9999... ma manche tra 1 e 1,00002 o 0.9999998768
eheh |
Pi� che altro se c'� non ce ne frega nulla  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 4:37 pm Oggetto: Re: Terremoto nei numeri razionali |
|
|
Omino Na ha scritto: | Chiariamo le idee. Prendiamo un numero reale, ad esempio pi greco. Che cos'�? E' un numero reale. Non � NE' un punto su una retta NE' la sequenza di simboli 3.1415.... E' un'altra cosa. |
Ci son rimasto male... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
interessante! Quindi la dimostrazione spiegherebbe come mai proprio gli allineamenti di periodo 9, e solo quelli, non ammettono una rappresentazione decimale? _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | interessante! Quindi la dimostrazione spiegherebbe come mai proprio gli allineamenti di periodo 9, e solo quelli, non ammettono una rappresentazione decimale? |
S� esatto. Se vuoi te la trascrivo. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Francesco ha scritto: | interessante! Quindi la dimostrazione spiegherebbe come mai proprio gli allineamenti di periodo 9, e solo quelli, non ammettono una rappresentazione decimale? |
S� esatto. Se vuoi te la trascrivo. |
anche se presumo che ci capir� ben poco, faccio un tentativo... grazie. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mar Ott 31, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo, ma ho avuto un po' da fare... Mi faccio perdonare scrivendoti subito la dimostrazione. Ti do anche un primo risultato che si usa nella dimostrazione del secondo, spero non risulti troppo confuso, l'ho scritto piuttosto rapidamente.
PRIMO RISULTATO:
Sia x un numero reale positivo, sia n_0,n_1 n_2 n_3 n_4... la sua rappresentazione decimale. Detta x_k=somme (da i=0 a k) di n_i/10^i, possiamo dire che il numero reale x � l'estremo superiore degli x_k, cio� x=Sup({x_k}).
Sicuramente per ogni k positivo x_k<=x<=x_k+1/10^k, per come sono costruiti. Dunque sicuramente x � un maggiorante dell'insieme degli {x_k}, e tra i maggioranti � il pi� piccolo: supponiamo che ne esista uno pi� piccolo, diciamo x-E con E positivo.
Comunque fissato questo E, esister� un x_q t.c. x-E<=x_q<x, e che soddisfi anche E>1/10^q (basta scegliere q abbastanza grande). In questo caso si ha
x_q=(x_q-x)+x>-1/10^k+x>-E+x,
e dunque abbiamo trovato un elemento della successione maggiore di questo x-E, da cui x-E non pu� essere maggiorante.
SECONDO RISULTATO. Non esistono rappresentazioni decimali periodiche di periodo nove. Ogni altro allineamento � la rappresentazione decimale di uno ed un solo numero reale non negativo.
Dimostrazione.
Consideriamo un allineamento del tipo
n_0, n_1 n_2 n_3 ...... n_k 9 9 9 9 9 9.... (e poi tutti 9, con n_k!=9).
Per assurdo sia la rappresentazione decimale di un certo numero reale x. Allora per il risultato precedente si avrebbe
x=Sup({x_j})
dove al solito gli x_j=SOMME(per h che va da 0 a j) di n_h/10^h.
Ora: se j<=k, x_j<=x_k
se invece j>k, x_j=x_k+n_{k+1}/10^{k+1}+...+n_j/10^j.
Ma gli ultimi addendi sono tutti 9, dopo il k-esimo termine (per ipotesi). Da cui
x_j=x_k+9/10^{k+1}+...+9/10^j.
x_j=x_k+(9/10^{k+1})*(1+1/10+...+1/10^(j-k-1)).
che � una progressione geometrica di ragione 1/10, e che dunque vale (1-(1/10)^(j-k-1+1))/(1-1/10), da cui
x_j=x_k+(9/10^{k+1})*(1-(1/10)^(j-k-1+1))/(9/10).
Se te la scrivi su carta si vede bene come si semplificano il 9 e il 10 e come si mangiano le altre cose, e si ottiene
x_j=x_k+1/10^k-1/10^j.
Ora:
x=Sup_{su tutti i j}({x_j})=Sup_{su tutti i j>k}({x_j})
cio� il sup possiamo prenderlo solo su tutti i termini >k, visto che i termini di{x_j} sono crescenti. Allora
x=Sup_{su tutti i j>k}(x_k+1/10^k-1/10^j)=x_k+1/10^k+Sup_{su tutti i j>k}(-1/10^j)=x_k+1/10^k-Inf_{su tutti i j>k}(1/10^j),
dove l'ultimo passo vale per le propriet� di Sup e Inf. Ma chiaramente Inf_{su tutti i j>k}(1/10^j)=0 (cio� all'aumentare di j, 1/10^j � piccolo a piacere), da cui
x=x+1/10^k, cio� 0=1/10^k il che � un palese assurdo.
Se ne deduce che non possono esistere rappresentazioni di periodo 9. (ti risparmio la parte dell'esistenza e unicit� delle altre , se ti serve fai un fischio). _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Nov 17, 2006 1:16 am Oggetto: |
|
|
apprezzo il risparmio dell'esistenza e unicit� delle altre rappresentazioni
grazie dello sbattimento sono riuscito/mi sono ricordato solo adesso di leggere il tutto velocemente, ma prometto che ci riguarder� ancora a breve, grazie  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|