Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sicurezza made in BG.
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 8:22 pm    Oggetto: Sicurezza made in BG. Rispondi citando

http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2006/11/13_Ghetto.shtml

L'eco mette l'articolo e la polizia non fa nulla?
Mi sembra un pochino assurdo.
Non immagino come si sentano sicuri gli abitanti delle zone limitrofe.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 8:32 pm    Oggetto: Re: Sicurezza made in BG. Rispondi citando

Luca ha scritto:
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2006/11/13_Ghetto.shtml

L'eco mette l'articolo e la polizia non fa nulla?
Mi sembra un pochino assurdo.
Non immagino come si sentano sicuri gli abitanti delle zone limitrofe.


Innanzitutto nelle zone limitrofe non abita quasi nessuno: di fronte c'è il deposito di bus della SAB, da un lato la stazione autolinee e dietro via Fantoni, altra zona-ghetto di Bergamo.

Poi, quell'edificio ha una lunghissima storia di sgomberi...

Comunque Luca, quelli che ci vanno, non lo fanno nè perché sono cattivi nè perché si divertono o gli piace la vista. Ci vanno perchè non hanno altro posto dove andare...
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 26/11/04 09:44
Messaggi: 205
Residenza: Ponteranica (Molto) Alta

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 8:48 pm    Oggetto: Re: Sicurezza made in BG. Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Comunque Luca, quelli che ci vanno, non lo fanno nè perché sono cattivi nè perché si divertono o gli piace la vista. Ci vanno perchè non hanno altro posto dove andare...


Oppure perchè hanno un motivo per andarci (e da oggi ne hanno il doppio..)...
Ok, ci saranno pure dei disgraziati,però un intervento sarebbe gradito...anche con le ruspe, se necessario...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Vittorio, mi duole doverti richiamare ma il fatto che tu dica che non ci abita nessuno non è veritiero, oltre a via fantoni, subito dietro l'angolino c'è via angelo maj che non è proprio una zona industriale o non abitata.
Comunque mai mi sarei aspettato di sentirti pronunziare il termine zona ghetto, cioè, prima mi affermi che le classi sociali non esistono e poi mi fai il classista sull'urbanizzazione?
Vabbè, questi non sono fatti miei.
Sinceramente il fatto che l'edificio ha già una storia di sgomberi non è di rilievo, nella parola stessa, sgombero, vige già illegalità, in quanto l'individuo che viene sgomberato da, è fuori posto.
In secondo, non dissi che c'è, nello stabile chi buono e chi cattivo, ma persone, se si posson reputar tali in quanto persona dovrebbe esser dotata di civiltà che qui viene a mancare ( urina e annessi lasciati e fatti all'aperto ), che OIA de n'da a laurà saltem a doss.
Trovano sicuramente più redditizio il mercato degli stupefacenti e non penso che al viandante che varchi la soglia del gate offrano amici una tazza di the.
Non hanno dove andare?
Questo non li autorizza ad andare dove non possono.
Invece di indottrinarmi con il tuo buonismo potrebbe essere più costruttivo dirmi cosa faresti tu, Vittorio Valle, se avessi come dirimpettai i poveri piccoli soli emrginati.
Grazie.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:

Comunque mai mi sarei aspettato di sentirti pronunziare il termine zona ghetto, cioè, prima mi affermi che le classi sociali non esistono e poi mi fai il classista sull'urbanizzazione?
Vabbè, questi non sono fatti miei.


Ti confondi. Parlando della cosa, scrissi a mana (in un altro topic)
Vittorio ha scritto:

Padrone ti suona troppo arcaico? Bene. Diciamo imprenditore (cambia qualcosa?! no....)
Oltre alla semantica che scegli di usare, troppe cose non sono cambiate. Ci sono i ricchi e ci sono i poveri. Ci sono quelli che vengono da famiglia ricca e possono permettersi di studiare fino ai 30 anni. Oppure ci sono anche quelli che non vengono da famiglia ricca che non possono permetterselo, nonostante l'attenuante delle borse di studio.

Non ti piace chiamare "classe sociale" la distinzione tra queste tipologie? Mi spiace.... Puoi provare con "esponenti di diversa fascia di reddito".


Mi sembra proprio che non centri nulla con le dichiarazioni di inesistenza delle classi sociali che mi attribuisci.

Luca ha scritto:

In secondo, non dissi che c'è, nello stabile chi buono e chi cattivo, ma persone, se si posson reputar tali in quanto persona dovrebbe esser dotata di civiltà che qui viene a mancare ( urina e annessi lasciati e fatti all'aperto ),


Ho letto pure io. A questo proposito l'amministratore dello stabile ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava di essere dispiaciuto, ma i bagni al momento in riparazione per l'installazione di una vasca jacuzzi....

Sveglia Luca. E' uno stabile abbandonato. Pensi davvero che ci siano i bagni?

Luca ha scritto:
che OIA de n'da a laurà saltem a doss.


...dire che questo era quel tocco che mancava al tuo personaggio. Complimenti! Ora sei un clichè!

Luca ha scritto:

Trovano sicuramente più redditizio il mercato degli stupefacenti e non penso che al viandante che varchi la soglia del gate offrano amici una tazza di the.


Non penso neppure io: manca l'acqua calda. Figurarsi quella bollente!
Comunque la tua visione è molto miope. Di fatto non sai di chi stai parlando, l'unica cosa che sappiamo è che sono poveri. Abbastanza poveri da non potersi permettere un tetto. E tu hai già deviso che:
1) In realtà non hanno voglia di lavorare. La possibilità che siano poveri per altri motivi non è contemplata.
2) sono nel "mercato degli stupefacenti"..
3) molestano i viandanti.

Cavolo. Sei un bel po' prevenuto....

[/quote]
Luca ha scritto:

Non hanno dove andare?
Questo non li autorizza ad andare dove non possono.


Non possono... Ti ricordo che la nostra costituzione sancisce diritti. Come la dignità della persona e il diritto alla salute.
L'illegalità dell'utilizzo di ex-fabbriche dismesse viene molto, ma molto, più avanti.
Io mi sento molto indignato qualche la dignità di una persona viene compromessa (come quando qualcuno, senza conoscerla, afferma i 3 punti poche righe più sopra), quando una persona viene costretta a vivere in quel modo (credi che qualcuno voglia davvero abitare in una ex-fabbrica occupata?!)

tu di cosa ti preoccupi? Della "sicurezza dei vicini". Hai deciso TU che i vicini hanno bisogno di rassicurazione, che quei poveracci la accampati in realtà sono criminali.

Io dico che la dignita di quelle persone e la loro salute vengono prima.

Luca ha scritto:
Invece di indottrinarmi con il tuo buonismo potrebbe essere più costruttivo dirmi cosa faresti tu, Vittorio Valle, se avessi come dirimpettai i poveri piccoli soli emrginati.
Grazie.


Bah.
Evita di accusarmi di buonismo. Dammi delle motivazioni invece. Ne ho già discusso con l'altra persona che mi dava del buonista. Quando mi "fregi" di questo titolo, l'unica cosa che traspare è che non hai motivazioni valide da oppormi.

Tornando al discorso. Io, Vittorio Valle (wow, nome e cognome! Ti sarai mica preso una cotta per me?!), ricordo l'esempio del pesce e della canna.
Citazione:
Se dai del pesce ad una persona che ha fame, domani avrà ancora fame. Se gli dai una canna da pesca e gli insegni ad usarla, no.


Il punto è che questo esempio non calza: puoi avere anche la canna, ma se nel tuo laghetto non c'è pesce..... hai fame comunque. Cosa fare? Io penso sia compito della società e dello stato provvedere affinche tutti possano pescarsi il loro pesce.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Il punto è che questo esempio non calza: puoi avere anche la canna, ma se nel tuo laghetto non c'è pesce..... hai fame comunque. Cosa fare? Io penso sia compito della società e dello stato provvedere affinche tutti possano pescarsi il loro pesce.


Non voglio inserirmi come terzo incomodo in questa incandescente diatriba tra voi due... voglio solo aggiungere un piccolo mio appunto...

Posso essere anche concorde sulla metafora fatta, ma a tale citazione aggiungo un mio piccolo appunto:
ma se nel tuo laghetto non c'è pesce..... hai fame comunque.
Un altra possibile soluzione potrebbe benissimo essere anche quella di cercare una altro laghetto ove indivuare il pesce, no? Oppure tralasciare la canna e usare un arco con le frecce per individuare altra cacciagione...

Spero di essermi spiegato...

Sicuramente non siamo nella situazione di quelle persone e quindi possiamo anche parlare a sproposito, però aggiungo anche che tante altre persone nella loro stessa situazione sono state capaci di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per migliorare la loro vita...
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittorio ha scritto:
Il punto è che questo esempio non calza: puoi avere anche la canna, ma se nel tuo laghetto non c'è pesce..... hai fame comunque. Cosa fare? Io penso sia compito della società e dello stato provvedere affinche tutti possano pescarsi il loro pesce.


Che roba che sta uscendo!
Non pensavo che ci si potesse spingere tanto in là con la metafora del pesce Laughing Laughing
In ogni caso mi sento di quotare al 100% Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, in primis ci tengo a precisare che non mi sono preso una cotta per te Vittorio, spero che la battuta non avesse il secondo fine di darmi del frocio perchè sennò mi sentirei piuttosto adirato.
Mi scuso invece dell'averti dato del buonista, ho peccato quell'attimo nel prendermi la confidenza che forse è meglio che tenga per me.
Riguardo a
Citazione:
Sveglia Luca. E' uno stabile abbandonato. Pensi davvero che ci siano i bagni?

I bagni sicuramente ci sono, saranno i servizi sanitari a non esserci, tralasciando questo, se lo stabile è abbandonato, i tre tizi nella foto li cosa ci fanno?
Fantasmi? spiritelli?
Oppure sono senza ombra di dubbio degli abusivi?
E già son dalla parte del torto.
Capitolo due:
Citazione:
Luca ha scritto:
che OIA de n'da a laurà saltem a doss.

Non mi sembra che lo spacciatore di droga faccia parte dell'albo mestieri e professioni.
Poi:
Citazione:
Ora sei un clichè!

Mi meraviglio nel non essere l'unico a dare titoli gratuiti.
Capitolo tre:
Citazione:
Non penso neppure io: manca l'acqua calda. Figurarsi quella bollente!

Chiaro, vendendo droga si guadagna una miseria, figuriamoci se si può pagare il gas.
Citazione:
La possibilità che siano poveri per altri motivi non è contemplata

E la possibilità che siano delinquenti ???
Citazione:
molestano i viandanti.

Guarda io non sono un viandante, però a volte mi metto a guardare in giro, e secondo me l'anziano/a che abita in via fantoni e va a a fare la spesa con la pensione che si è guadagnato non si sente poi così sicuro della lealtà dei suoi vicini di casa.

Vediamola così, questi Signori, abusivi, irregolari e poveri. I quali hanno diritto alla dignità e di questo sono d'accordo anche io, invece di stare la notte al freddo ed al gelo, alzarsi la mattina senza acqua calda e di urinare qua e la, non possono fare una manifestazione fuori dal comune, sempre in modo dignitoso intendo, per farsi conoscere, mettere in regola, farsi dare un alloggio?
Secondo me otterrebbero di più che stare nell'ombra a farsi fotografare mentre smazzano la coca. O No?
Non sei d'accordo che potrebbe andare un discorso così invece che scappare e scavalcare muri alla prima retata?
Perchè lo sai pure tu che se uno scappa è perchè ha qualcosa da nascondere. O sbaglio?

Concludo ancora una volta porgendoti la domanda alla quale non mi hai risposto:
Se li avessi tu come vicini di casa, come ti comporteresti?

Grazie.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Della "sicurezza dei vicini".


Rimanendo in tema, leggevo sul corriere della sera l'articolo che parlava del "Muro di Padova", eretto per diciamo confinare la parte malfamata della città, dalla zona residenziale.
Al di là del muro vivono in quattro palazzoni comunità di nigeriani e marocchini, gorno e notte fremente è il via vai di tossicodipendenti che vanno a comprarsi la droga, come frequenti le risse tra extracomunitari per il controllo del racket.
Ci tengo a precisare che i 4 palazzoni, dati dal comune della città hanno sia l'acqua che il gas e i servizi sanitari.
Al di qua del muro vivono i cittadini di Padova nei vari condomi che si affacciano sul "ghetto".
Era a dir poco pittoresco l'esempio di un anziano residente la cui identità non era menzionata che spieghava che durante una sera estiva piuttosto calda si era messo sul suo balcone per godere del poco refrigerio serale e se ne è dovuto rientrare dato che un nigeriano gli ha rivolto la seguente frase:
Entra in casa vecchio, o ti ammazzo, qui è africa non Italia.
Sarà ma a me queste cose danno parecchio fastidio, eppure costui non viveva dietro la stazione, alla macchia, ma gli è stato dato dal comune un appartamento.
Ora è chiaro cosa intendo per sicurezza?
Non c'è solo quella fisica, all'anziano non è stato fatto alcun male, c'è quella psicologica, dove uno non si può più nemmeno sentire sicuro e protetto in casa propria.

Citazione:
Un altra possibile soluzione potrebbe benissimo essere anche quella di cercare una altro laghetto ove indivuare il pesce, no?


Esatto, casi di ragazze che si prostituivano, hanno trovato il coraggio di denunciare chi le schiavizzava e pian piano hanno costruito una vita normale.
Chi era povero con il sacrificio si è sistemato, rimanendo nella legalità.
Non è che perchè uno fa lo spacciatore e vive al freddo lo deve fare per forza e per sempre, può cambiare se lo vuole.
Però in molti casi risulta essere più comodo e redditizio stare fuori, dalla legge, e bisogna riconoscere che tanti lo fanno.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Però in molti casi risulta essere più comodo e redditizio stare fuori, dalla legge, e bisogna riconoscere che tanti lo fanno.


Verissimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 26/11/04 09:44
Messaggi: 205
Residenza: Ponteranica (Molto) Alta

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paladino dei Poveri ha scritto:
Io mi sento molto indignato quando la dignità di una persona viene compromessa (come quando qualcuno, senza conoscerla, afferma i 3 punti poche righe più sopra), quando una persona viene costretta a vivere in quel modo (credi che qualcuno voglia davvero abitare in una ex-fabbrica occupata?!)


Insomma, questi vivono nella merda, quasi certamente (il quasi lo lascio per il beneficio del dubbio, ma negarlo penso sia offensivo nei confronti della nostra intelligenza) spacciano o cmq vivono al di fuori della legge (magari sono solo clandestini, cmq fuorilegge), non hanno acqua calda, servizi o qualsiasi genere di comodità, non oso immaginare cosa fanno per sopravvivere e tu ti indigni se qualcuno compromette la loro dignità....
Ma mi puoi spiegare cosa ci sia da compromettere che questi poveracci la dignità non ce l'hanno proprio?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 26/11/04 09:44
Messaggi: 205
Residenza: Ponteranica (Molto) Alta

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
"Entra in casa vecchio, o ti ammazzo, qui è africa non Italia."
Sarà ma a me queste cose danno parecchio fastidio, eppure costui non viveva dietro la stazione, alla macchia, ma gli è stato dato dal comune un appartamento.
Ora è chiaro cosa intendo per sicurezza?


Ma dài, Luca come sei becero.. sicuramente il vecchio non era una fonte attendibile,avrà capito male, oppure, poverino, il nigeriano credeva davvero di essere in Africa...
Tanto per iniziare mi sentirei un po' più sicuro se non si cercasse sempre di giustificare certi atteggiamenti (che a ruoli invertiti verrebbero -giustamente- etichettati come "razzismo",senza tanti giri di parole)...


Luca ha scritto:
Però in molti casi risulta essere più comodo e redditizio stare fuori, dalla legge, e bisogna riconoscere che tanti lo fanno.


Non è che preferiscono stare fuori dalla legge, è che hanno dimenticato le chiavi per entrare...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
"Entra in casa vecchio, o ti ammazzo, qui è africa non Italia."


Mana ha scritto:
Ma dài, Luca come sei becero.. sicuramente il vecchio non era una fonte attendibile,avrà capito male, oppure, poverino, il nigeriano credeva davvero di essere in Africa...


Della questione si è parlato anche nella trasmissione Anno Zero di Michele Santoro. Nel programma non ho sentito la testimonianza del vecchio, ma altre analoghe testimonianze di altre signore. Dal momento che guardando giù dal balcone vedono la gente menarsi, pettarsi, vendere droga (tutte azioni documentate con riprese), riesco a immaginarmi cosa li spinga a dire cose del genere e non lo metto neanche in dubbio che possano essere arrivati a tanto.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Toh, chi c'è:

http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2006/11/14_Hashish.shtml
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Da notare: operaio con regolare permesso di soggiorno.
Il pusher lo fa per arrotondare immagino.
Questo sempre per tornare al discorso legalità.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it