Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trip, Travel, Tour, Journey, Excursion, Voyage...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino, io avevo fatto un fine settimana qualche anno fa, da una mia amica che aveva una piccola casetta all'Isola... oro, davvero oro!!

Le mie ultime due escursioni montagnose, invece, sono state:
- Rif. Gherardi
- Prati Parini

Destinazione: Rif Gherardi
Partenza: Pizzino, Valtaleggio
Durata: 1 ora

Questa passeggiata, non è impegnativa, direi che è abbastanza simile allo Zucco (da Sant'Antonio).

Il sentiero, percorribile anche in Mountain Bike, si snoda fra distese di prati restando per buona parte (praticamente tutta Laughing ) sotto il sole.

Dopo il primo tratto di salita, si giunge a una conca che in primavera è completamente fiorita, mentre settimana scorsa era fiorita di mucche e dei loro souvenir.

Attraversato il pianoro il sentiero riprende a salire fino allo spiazzo dove è costruito il Rifugio Gherardi, oggi gestito dai ragazzi dell'Associazione Mato Grosso (tutto il guadagno è infatti devoluto in beneficenza).

Dal rifugio si può proseguire per altre tappe, tuttavia, in una giornata di sole, si torna belli abbronzatini anche fermandosi lì(portatevi la crema Wink )

Per quanto riguarda il vitto, devo essere schietta, meglio il pranzo al Lecco. I costi sono più o meno simili, con un primo, bevande, caffè e qualche tavoletta di cioccolata, abbiamo speso 7 euro ciascuno.
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi


L'ultima modifica di saryna il Lun Lug 16, 2007 4:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

(Non volevo essere disordinata, perciò la seconda destinazione, la tratto in un nuovo messaggio Very Happy )


Destinazione: Prati Parini
Partenza: Cler, Sedrina (ma anche Sorisole, Botta, Maresana)
Durata: meno di 1 ora


Anche da Cler, ci sono due sentieri che si riuniscono in prossimità del rifugio. Quello indicato, è molto più comodo, il sentiero è infatti più largo e meno tortuoso e credo che permetta di guadagnare una dozzina di minuti.

Il secondo, quello che dal parcheggio di Cler si apre come una strada bianca, diventa molto ripido e non essendo molto battuto, in alcuni punti è letteralmente invaso da rami e cespugli.

La zona dei Prati Parini è decisamente affascinante, si possono vedere numerosi roccoli, che personalmente trovo molto caratteristici, i prati sono curati e il rifugio (con un ottimo e simpatico cuoco-gestore Wink ) è molto accogliente e munito di molti tavoli esterni a disposizione degli ospiti. Mi ricorda tanto tanto la Contea... mi direte!!

Forse abbiamo speso qualcosina in più rispetto alle altre gite: casoncelli, bevande, affettati e formaggi per 12 euro. Ma a detta di tutti...

Citazione:
I casunsei gliera prope bu!!


Ps- L'ultima domenica di Luglio ci sarà la festa! Wink
Presto aggiungerò qualche foto!!
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Destinazione: P.sso Dordona - Rif. Dordona
Partenza: Foppolo
Durata: 1.15 h

Abbiamo finalmente toccato i 2000!! (anzi, 2061 Cool )

Una bellissima passeggiata, che consiglio davvero a tutti. Per raggiungere il passo potete percorrere sia la strada carrozzabile, sia il sentiero 202, che trovo veramente bellissimo.

Percorrendo le due vie (il sentiero è ben indicato nelle due direzioni) si giunge al passo, in cui è d'obbligo la visita alla trincea... flash back in the past...

Proseguendo lungo la strada carrozzabile, perdendo quota, si giunge al caratteristico rifugio Dordona (So), dove abbiamo pranzato con 8.50 euro a testa (primo, bevande e caffè).

Portatevi come al solito la macchina fotografica... Wink
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Destinazione: P.sso Tartano - Laghi del Porcile
Partenza: San Simone, Baita Camoscio
Durata: 1.30 h

Ehehe, sono fresca fresca, cioè appena tornata da questa meravigliosa passeggiata, facile, eccezione fatta per l'ultima parte, dopo il passo scendendo verso i laghi. Ma andiamo con ordine.

Da San Simone, prendete il celeberrimo sentiero 101 (quello che fa il giro delle Orobie Occidentali). Attraveserete tutta la conca che vi porterà dall'altro lato delle piste da sci del bacino di San Simone. Sul sentiero incontrerete numerose stalle e fino al Passo, date un'occhiata ai prati... sono ancora visibili i vecchi recinti utilizzati dai mandriani per radunare le mucche (si tratta di quadrati in pietra Wink ).

Il sentiero è per buona parte pianeggianti e prima dell'ultima scalata al passo, se ne avrete bisogno, potrete sostare al Baitone (segnalato dai cartelli come area di sosta, appunto). Dopo di esso, il sentiero si arrampica sul costone della montagna per raggiungere 2102 mt!! Da qui, potrete scattare la vostra fotografia per immortalare i tre laghetti!

Scendendo lungo il 201 (che è il proseguimento del 101) fate attenzione. Il terreno è piuttosto farinoso... mmmm, non so se sia il termine adatto, ma data la pendenza e la consistenza poco stabile, è davvero consigliabile essere attenti, soprattutto in caso di pioggia.

Superato questo tratto, dai laghetti (a voi la scelta fra i tre! Il mio preferito è quello di mezzo) vi separa solamente un ghiaione ... se riuscite a seguire le indicazioni, non è difficile... se come noi, vi perdete fra i sassi... beh è un po' più incasinato!! Smile

Ci sono dei tavoli presso i due laghi più in basso, per il vostro pic-nic... altrimenti, il meglio è sempre la vostra cara ed affezionata copertina (la mia è boliviana) che vi permetterà anche un pisolino!

Buone camminate!
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
Destinazione: P.sso Dordona - Rif. Dordona

bellissima gita, io l'ho fatta in primavera: con la neve è bellissima:

360 dal passo dordona!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Destinazione: P.sso Verrobbio
Partenza: Ca' San Marco, Cantoniera
Durata: 1h, anche meno

Questa è decisamente alla portata di tutti. Una scampagnata per chi ha voglia di godersi un bel paesaggio.
Certo che se il tempo si metterà brutto, sarà difficile fare nuove gite! Questa l'ho fatta 2 settimane fa, ma ho fatto la lazzarona e non ve l'ho più raccontata Wink !

Una volta al passo, dove ci sono nuove trincee da visitare, potete continuare per altri itinerari, oppure fermarvi al piccolo laghetto che tanto mi ha ricordato le porte di Moria (scena girata in un parcheggio Shocked ).
Noi abbiamo trovato una capra, quindi se ne state cercando una da tempo, è possibile trovarla qui*.

Pranzo al sacco, leccornie preparate da voi, oppure presso la Cantoniera che offre davvero un ricco Menu...

* Consigliabile anche per possessore yellow pecora
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Grotte di Frasassi
Genga (Ancona)

Se capitate nelle marche, non perdetevi per nulla al mondo lo spettacolo delle grotte di Frasassi. Si tratta di un complesso di 7 sale (caverne) scavate dall'acqua all'interno della montagna, di cui 5 visitabili grazie ad un camminamento.

Scoperte nel 1971 da giovanissimi speleologi, si raggiungono da Ancona rientrando per circa 70 km verso l'interno e arrivando a Genga. Un comodo parcheggio (a pagamento, ma potete sempre rivendere il ticket come abbiamo fatto noi) vi permetterà di lasciare l'auto, fare il biglietto (15 euro) e prendere la navetta (inclusa nel prezzo, insieme alla guida e al biglietto di ingresso al museo speleologico) che vi porta all'ingresso delle grotte.

Una guida vi prende in consegna e vi conduce alla scoperta del fantastico mondo di stalattiti e stalagmiti, dove scoprirete cose incredibili: pensate che per crescere di un metro una stalagmite ci impiega 1000 anni, e che all'interno ci sono escrezioni (così si chiamano...) che sono antiche di circa 160000 anni o_O'

La cosa che più mi ha scioccato è stata l'assenza di prospettiva: la prima sala che si vede sembra grande neanche 30 metri, e invece è così grande che il duomo di Milano ci entrerebbe comodo. Praticamente la guida ci ha spiegato che l'occhio, non avendo riferimenti noti, non è in grado di calcolare le distanze e di conseguenza le dimensioni degli oggetti.

Per esempio ci ha chiesto quanto fosse grande una stalagmite, tutti hanno detto 70 cm circa... era di due metri e quaranta o_O'... e la "Spada di Damocle", che è appesa a 60 metri di altezza sembra sia di pochi centimetri, mentre invece è lunga 7 metri e pesa circa 6 tonnellate...

All'interno vietatissimo fare foto anche senza flash (per una questione di diritti d'immagine) e soprattutto toccare, perché il grasso che abbiamo sulle mani rende impermeabile la roccia e interrompe la lenta crescita naturale.

Portate un maglione o una felpa, all'interno delle grotte, separate dal mondo esterno con un meccanismo di porte multiple, vi sono 14 gradi costanti e il 98% di umidità.

Nota per gli ing. avete presente la foto nell'ufficio di Psaila? Mi sa che è stata scattata lì... ^^
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando



Venite in Val Brembana

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Fotografare un soggetto con un grand'angolo... che coraggio!
Ti ha fatto il viso storpiato e le braccia bislunghe...

Confused
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 25/02/05 15:25
Messaggi: 646
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:


Venite in Val Brembana

Very Happy Very Happy Very Happy


Il mio avatar può testimoniare che ci sono stato! Very Happy
_________________
VENDO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

xjp ha scritto:

Il mio avatar può testimoniare che ci sono stato! Very Happy


Bravo bravo.... dai l'esempio! Wink
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è molto che non inserisco qualche nuovo spunto... eccovi serviti!

Destinazione: Verona.

Credo che per quanto riguarda le indicazioni stradali non sia difficile individuare che strada prendere... Wink ! Ad ogni modo, imboccate l'A4 in direzione Veneziae affidatevi al santo protettore che evita il traffico, considerando che il peggio è nell'altro senso di marcia.
Vi consiglio di uscire, dove indicato per la Fiera, da lì è molto facile raggiungere il centro, fondamentalmente, usciti dal casello, svoltate a sinistra e proseguite dritti, senza andare a sbattere contro l'Arena, ghggh!

Cosa vedere a Verona, beh, diciamo che la passeggiata nell'Arena è quasi d'obbligo. Una struttura imponente, massiccia, malgrado il tempo e gli agenti meteriologici l'abbiano deteriorata. E' comunque in buone condizioni e completamente visitabile. E' divertentissimo perdersi nei cunicoli, salendo scale e scalette!!
All'uscita dell'Arena, incamminandovi sulla strada alla vostra destra, entrerete nel mondo dello shopping veronese: molti negozi, firme, tendenze, si può dire che sia una sorta di via XX Settembre del Veneto. Percorrendo tutta questa via, giungerete nel cuore della città, le piazze, le case... tutto profuma d'antico e passeggiare disarmati della propria macchina fotografica è un peccato!
Per gli inguaribili romantici, passate dalla casa di Giulietta e non dimenticate di assicurarvi la fortuna, toccandole... Embarassed

Per pranzi o cene, questa volta non vi posso aiutare, dato che ho cenato a Desenzano e pranzato a Bergamo. Tuttavia, per i curiosi, in Pzza Bra (quella dell'Arena) c'è la Trattoria Giovanni Rana... !

Dato che per me è stata soprattutto una giornata di svago, (ero già stata a visitare in maniera un po' più approfondita), vi affido al sito che segue:
www.turismo.verona.it
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio il diverso: metto il messaggio prima di partire. Razz

Approfittando dell'offerta di un tetto sopra la testa, domani parto per Colonia (Germania). La gita durerà fino a lunedì: chiedo ai "soliti noti" Wink il favore di sorvegliare sul forum.

Buon week end lungo... torno a far la valigia!
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bubu
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 24/03/06 20:57
Messaggi: 529
Residenza: Serina

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Faccio il diverso: metto il messaggio prima di partire. Razz

Approfittando dell'offerta di un tetto sopra la testa, domani parto per Colonia (Germania). La gita durerà fino a lunedì: chiedo ai "soliti noti" Wink il favore di sorvegliare sul forum.

Buon week end lungo... torno a far la valigia!


Buon viaggio Vinny Wink
_________________
I say find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back. And how do you find him? Forget your head and listen to your heart. I'm not hearing any heart. Run the risk, if you get hurt, you'll come back. Because, the truth is there, the truth is there is no sense living your life without this.

MyBlog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Faccio il diverso: metto il messaggio prima di partire. Razz

Approfittando dell'offerta di un tetto sopra la testa, domani parto per Colonia (Germania). La gita durerà fino a lunedì: chiedo ai "soliti noti" Wink il favore di sorvegliare sul forum.

Buon week end lungo... torno a far la valigia!

Have a nice trip Vinz!
Wink
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it