Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Gio Ago 23, 2007 8:11 pm Oggetto: AccessPoint N |
|
|
per caso alcuni di voi usano il WiFi N o ne ha comunque sentito parlare? volevo chiedervi se realmente la copertura triplica o è una mezza cazzata... mi farebbe comodo raggiungere la casetta sperduta in giardino con il wifi (saranno una 50ina di metri circa) e il segnale dovrebbe attraversare una porta finestra con vetri molto spessi poi 50m di aria e un altra parete con finestra. Il segnale delle fonerine arriva a spinta... e devo fare i salti mortali ogni volta... sto N mi incuriosisce non poco... voi che ne dite? |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Ago 23, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Per me potrebbe benissimo essere la soluzione ai tuoi problemi di portata, e poi il Mac è già predisposto!
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Gio Ago 23, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
eh sulla carta si... bisogna vedere in pratica però |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
per me arriva, anche perchè da casa tua alla casetta non saranno neanche 30 metri, altro che 50!
Altra opzione è fare una antenna direzionale, è sicuramente piu economico che un N credo, su ebay con 10-15 euro te ne prendi una da 12 dB che ti arriva a mezzo km, anche senza toccare quella del portatile credo che sia sufficiente. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | per me arriva, anche perchè da casa tua alla casetta non saranno neanche 30 metri, altro che 50!
Altra opzione è fare una antenna direzionale, è sicuramente piu economico che un N credo, su ebay con 10-15 euro te ne prendi una da 12 dB che ti arriva a mezzo km, anche senza toccare quella del portatile credo che sia sufficiente. |
...oltre al costo, vuoi mettere il divertimento?!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | ...oltre al costo, vuoi mettere il divertimento?!  |
Risolveresti anche il problema delle cornacchie, cadrebbero cotte... ^^ |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | vinz ha scritto: | ...oltre al costo, vuoi mettere il divertimento?!  |
Risolveresti anche il problema delle cornacchie, cadrebbero cotte... ^^ |
vero per tutte e due!!
Seriamente, in realtà se non amplifichi l'antenna , "cuoce" tanto quanto l'antenna normale un'antenna direzionale _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Seriamente, in realtà se non amplifichi l'antenna , "cuoce" tanto quanto l'antenna normale un'antenna direzionale |
Non son proprio d'accordo: un'antenna omnidirezionale distribuisce l'energia su una superficie più grande, e quindi la potenza per unità di superficie è minore. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione, mi ero soffermato solo sulla potenza di emissione, in ogni caso penso che siamo sempre ben al di sotto della soglia di pericolo, per sicurezza metti tuo fratello sul fascio tra le due antenne e chiedigli quando inizia a sentire caldo...   _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | per sicurezza metti tuo fratello sul fascio tra le due antenne e chiedigli quando inizia a sentire caldo...   |
Oppure potresti usare un canarino, come facevano nelle miniere.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | per me arriva, anche perchè da casa tua alla casetta non saranno neanche 30 metri, altro che 50!
Altra opzione è fare una antenna direzionale, è sicuramente piu economico che un N credo, su ebay con 10-15 euro te ne prendi una da 12 dB che ti arriva a mezzo km, anche senza toccare quella del portatile credo che sia sufficiente. |
beh più di 30m lo sono... ho provato a far passare un tirafili da 30m e non è spuntato dall'altra parte... non avendone di più lunghe mi son dato al wifi^^''
per l'antenna direzionale non credo che ne basti una, me ne servono almeno 2 in quanto se l'antenna arriva a 500m per esempio il portatile deve comunque rispondere e deve emettere un segnale altrettanto forte altrimenti ricevo solamente ma non trasmetto nulla e cacciare un antenna direzionale nel portatile non mi esalta troppo...
altra domandina... avete sentito di AP N funzionanti o da evitare come la peste?  |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
non è totalmente corretto quello che dici sull'antenna del portatile, perchè il guadagno dell'antenna che cambieresti è bidirezionale, quindi è piu sensibile anche in ricezione, e riesce a "trattare" e ricevere anche segnali piu deboli rispetto a un'antenna con un guadagno piu basso. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
uhmm vero, si sente molto il guadagno in ricezione? non ho mai provato ma mi da l'impressione di restare sempre sul filo del rasoio |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | uhmm vero, si sente molto il guadagno in ricezione? non ho mai provato ma mi da l'impressione di restare sempre sul filo del rasoio |
non saprei dirti con precisione, so che se ci fai caso le antenne che ti vendono dicono guadagno bidirezionale, dovresti provare a misurarlo in dB il tuo attuale, si puo con kismet, e vedere a quanto sei, poi ci sommi la differenza di guadagno che avresti con l'antenna piu potente e vedi cosa esce. Suppongo che il calcolo sia piu o meno così.
Però credo che queste siano cose abbastanza empiriche, una prova vale piu di mille calcoli. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|