Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

al posto mio...
Vai a Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non sia mai ch'io ponga impedimenti
all'unione di anime fedeli; Amore non è amore
se muta quando scopre un mutamento
o tende a svanire quando l'altro s'allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso
che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
è la stella-guida di ogni sperduta barca,
il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato,
io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.


Uno dei sonetti più belli. Permettetemi di postarlo in lingua originale per assaporare la dolcezza e l'incredibile profondità di Shakespeare (se me lo ricordo ancora... altrimenti tornerò qua tra un po' e modificherò il messaggio causa innumerevoli errori!!! Laughing )

[pregasi non dare al sonetto un titolo diverso dal primo verso; non credo che a Shakespeare sarebbe piaciuto Very Happy ]
Let me not to the marriage of true minds
admit impediments; love is not love
which alters when it alteration finds
or bend with the remover to remove.
Oh no, it is an ever fixed mark
that looks on tempests and is never shaken,
it is the star to every travelling bark [ma non sono proprio sicuro qui Wink
whose worth's unknown although its height be taken.


E poi c'è il bellssimo
Love's not Time's fool
L'amore non è lo zimbello del tempo!!!

[poi onestamente non me la ricordo Wink]
Comunque brava karla. Hai scelto IMHO una delle più belle rappresentazioni dell'amore in poesia dell'intera storia della letteratura.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 11:37 am    Oggetto: Storia della cecità dell'amore Rispondi citando

ICE ha scritto:
.. Si dice che l'amore è ceco, ..


Volete sapere perchè..?
Eccovi una (a mio avviso bella) interpretazione:

"La Follia decise di invitare i suoi amici a prendere un caffè da lei.
Dopo il caffè, la Follia propose: "Si gioca a nascondino?". "Nascondino? Che cos'è?" - domandò la Curiosità. "Nascondino è un gioco. Io conto fino a cento e voi vi nascondete. Quando avrò terminato di contare, cercherò e il primo che troverò sarà il prossimo a contare".
Accettarono tutti ad eccezione della Paura e della Pigrizia."1,2,3.." - la Follia cominciò a contare.
La Fretta si nascose per prima, dove le capitò.
La Timidezza, timida come sempre, si nascose in un gruppo d'alberi.
La Gioia corse in mezzo al giardino.
La Tristezza cominciò a piangere, perché non trovava un angolo adatto per nascondersi.
L'Invidia si unì al Trionfo e si nascose accanto a lui dietro un sasso.
La Follia continuava a contare mentre i suoi amici si nascondevano.
La Disperazione era disperata vedendo che la Follia era gia a novantanove.
"CENTO" - gridò la Follia - "Comincerò a cercare".
La prima ad essere trovata fu la Curiosità, poiché non aveva potuto impedirsi di uscire per vedere chi sarebbe stato il primo ad essere scoperto.
Guardando da una parte, la Follia vide il Dubbio sopra un recinto che non sapeva da quale lato si sarebbe meglio nascosto.
E così di seguito scoprì la Gioia, la Tristezza, la Timidezza. Quando tuttierano riuniti, la Curiosità domandò: "Dov'è l'Amore?".
Nessuno l'aveva visto. La Follia cominciò a cercarlo. Cercò in cima ad una montagna, nei fiumi sotto le rocce. Ma non trovò l'Amore. Cercando da tutte le parti, la Follia vide un rosaio, prese un pezzo di legno e cominciò a cercare tra i rami, allorché ad un tratto sentì un grido.
Era l'Amore, che gridava perché una spina gli aveva forato un occhio. La Follia non sapeva che cosa fare. Si scusò, implorò l'Amore per avere il suo perdono e arrivò fino a promettergli di restargli per sempre accanto.
L'Amore accettò le scuse.

Oggi, l'Amore è cieco e la Follia lo accompagna sempre."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:06 pm    Oggetto: Re: Storia della cecità dell'amore Rispondi citando

Endless ha scritto:
ICE ha scritto:
.. Si dice che l'amore è ceco, ..


cosa mi tocca VEDERE! e nn me ne ero neanche accorto prima!

Endless ha scritto:
Oggi, l'Amore è cieco e la Follia lo accompagna sempre."


così va già meglio...

cmq bella la storiella!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:07 pm    Oggetto: Re: Storia della cecità dell'amore Rispondi citando

Endless ha scritto:
Volete sapere perchè..?
Eccovi una (a mio avviso bella) interpretazione: [...]

Che bella... Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:14 pm    Oggetto: Re: Situazioni frequenti... Rispondi citando

ICE ha scritto:
[...] Si dice che l'amore è ceco [...]

Dai su, intendeva "di nazionalità ceca". Very Happy Siate un po' flessibili... Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clarence
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 10/01/04 12:59
Messaggi: 1997
Residenza: Zogno

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai preso in considerazione che forse questo ragazzo/a di cui parli possa aver bisogno di staccare la spina un attimo e di rimanere un po' da solo per riflettere? Credo che nella vita non bisogna essere ossessionati dall'avere un compagno...a volte fa molto bene ritrovarsi soli...

....ogni volta che non guardo in faccia a niente...
e ogni volta che dopo piango
....ogni volta che rimango con la testa fra le mani e rimando....
tutto a domani!!!

Ciao a tutti....

Oh clarence clarence seedorf oh clarence clarence seedorf sai perchè tu non segnavi mai...giocavi nelle merde giocavi nelle merde ora nel milan...la rete gonfierai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

stamattina mi sono svegliata con un mal di testa allucinante, i rum e pera mi giravano ancora nello stomaco e Dio solo sa che cavolo mi hanno fatto dire... se solo me lo ricordassi! Embarassed
cmq oggi c'è il sole, è una bellissima giornata e tutto quello che è passato è ormai troppo tardi da rimpiangere o riafferrare..
"se un bel giorno passi di qua..." mi verrebbe da dire, ma quasi quasi telefono al liga e gli dico di cambiare il testo e il titolo della canzone!
c'è sempre un tempo per noi, caspita! no?! Wink
... ma io mi sa che sono troppo folle.... anzi, troppo positiva... e ho voglia di urlare contro il "forum" -hi-hi!- questa mia pazzia!
nella piu totale confusione, nella piu straziante attesa... c'è qualcuno che come me, trova un fottutissimo e miracolato motivo per SORRIDERE!
ma si potrà essere cosi idioti...? Rolling Eyes
e questo simpatico motivo è pure diventato amico della follia, quella stronzetta che nella storiella lo ha pure fatto accecare! certo che è proprio furbo...!
e mi sto pure facendo un after del liga, perchè cosi qualcuno non può piu dire che non ascolto i suoi cd Arrow ogni riferimento è pura-mente casuale, nè vinz? Exclamation
e stasera comincerò a fare il mio sito, tra una formula e l'altra di matematica, cosi potrò sedermi in poltrona vicino agli ingegneri e a omino na, il futuro einstein! Cool

cmq volevo dire, all'inizio, che sono d'accordo con te clarence, che se ami ...................................

devi lasciare libero.........

ps. sto ascoltando quando tocca a te tocca a te.. ma poi a chi tocca?
Wink
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it