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Riforma del ministro dell'istruzione
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bubu
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 9:50 pm    Oggetto: Riforma del ministro dell'istruzione Rispondi citando

Che ne pensate della riforma della scuola proposta dal nostro ministro dell'istruzione???
Non sembra che la gente sia molto contenta di questa riforma....
e ecco come risponde il governo:"forze dell'ordine contro occupazioni"
Berlusconi forse poteva evitare questa trovata.....

Spero che gli scioperi e le proteste che si stanno attuando vengano presi seriamente in considerazioni e si apra finalmente un dialogo...
siamo o no in un paese demcratico???
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abaddon
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:09 pm    Oggetto: Re: Riforma del ministro dell'istruzione Rispondi citando

bubu ha scritto:
[...]
siamo o no in un paese demcratico???


uhmm no?
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antonio
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io so solo che in 15 anni di scuola ogni governo ha fatto le sue riforme e non ce n'è stato uno che non sia stato contestato duramente... è un po' nell'animo del modo scolastico protestare (per principio).

Così facendo non si è mai capito cosa di una riforma è buono e cosa è male, tutto sempre nel calderone.

La peggiore riforma secondo molti è quella dell'università, ma io invece da come l'ho vissuta la giudico ottima per molti aspetti.

In conlusione: la piazza non è mai il modo migliore per far sentiere la tua voce soprattutto quando è un'abitudine. FS e Alitalia sono due esempi lampanti, continui scioperi hanno solo portato un immagine (ma anche una realtà) di degrado, caso contrario? i camionisti 1/2 anni fa, un sciopero serio, convinto (ma soprattutto non a cadenza ciclica annuale o semestrale) ha permesso di instaurare un dialogo e ottenere un accordo.

Agli insegnanti che preferiscono la piazza dell'aula dico... meno politica e più professionalità in classe, dagli alunni riceveranno sicuramente maggior rispetto.
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ice
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi trovo d'accordo con Antonio
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Francesco
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io. Aggiungo: sembra che i media diano più peso al fatto che si stia facendo casino piuttosto che al motivo specifico per cui ci sono delle proteste.
Io da cittadino ignorante e disinformato, so che ci sono delle proteste, ma non so il perchè...
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bubu
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:

Io da cittadino ignorante e disinformato, so che ci sono delle proteste, ma non so il perchè...


Io qualcosina ho captato da quello che mi racconta mia sorella di quello che emerge nelle varie riunioni per gli insegnanti che stanno organizzando i sindacati, però effettivamente la maggior parte della gente non sa nemmeno perchè ci sia tanto casino. Sicuramente i giornalisti farebbero meglio a spiegare il perchè delle proteste piuttosto che riportare soltanto il fatto che ci siano.

Antonio ha scritto:
Agli insegnanti che preferiscono la piazza dell'aula dico... meno politica e più professionalità in classe, dagli alunni riceveranno sicuramente maggior rispetto.

Sicuramente, ma tieni presente però anche che gli insegnati che scendono in piazza è perchè probabilmente l'anno prossimo non avranno più nemmeno il posto di lavoro...e non si parla di qualche centinaio....
Citazione:
...150MILA licenziamenti tra insegnati, assistenti tecnici e ATA


Se a qualcuno può interessare:
http://www.bergamonews.it/provincia/articolo.php?id=3122
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antonio
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi però... adesso si parla di contenuti! Prima il tema della discussione era "Occupazioni delle scuole". Sinceramente reputo molto più democratici mille poliziotti che proteggono la mia libertà che mille alunni/professori che occupano e inevitabilmente vandalizzando (alimentando oltretutto il fabbisogno di risorse) le scuole che ho frequentato e che frequenteranno i miei figli (perchè non mi faccio illusioni saranno ancora le stesse strutture).

Io posso dire la mia su una cosa: della riforma non mi piace il maestro unico, ma riesco anche a comprendere lo spreco di soldi di 5 insegnanti per una classe delle elementari; tra l'altro non specializzati: per fare musica seriamente chiamano gli esperti (es mia sorella) e questi costano un botto.

Essere drastici non è bene (direi che 3 insegnanti per classe è un numero adeguato)... il fatto che così facendo vadano a casa migliaia di persone è si un problema sociale ma anche un indicatore di quanto negli anni passati si siano sprecate risorse.
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Francesco
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'articolo, posso capire e condivido il dissenso quando si parla di chiudere piccole scuole isolate, sarà anche più efficiente accorparle in modo che siano meno e più grandi, ma nel limite del ragionevole, non è che un bambino deve farsi 2 ore di pullman la mattina e 2 al pomeriggio per andare alle elementari...

Quelle che non ritengo giustificate sono le lamentele sui licenziamenti dei precari e con contratto a termine, scommetto inoltre che non saranno licenziamenti, ma semplicemente non verranno rinnovati... però LICENZIAMENTI suona meglio al telegiornale... in ogni caso, cos'hanno da lamentarsi?! Non hanno visto quando hanno firmato il contratto che c'era scritta la data di scadenza? I contratti a termine servono appunto per mettere in chiaro fin dall'inizio che non si ha la certezza di continuare alla loro scadenza, quindi non capisco lo stupore e l'indignazione di queste persone al verificarsi di uno scenario che è ventilato come possibile dal contratto che loro stessi hanno firmato.
Invece che dormire sugli allori una volta ottenuto un contratto a termine o perdere il tempo andando a strillare in piazza, farebbero meglio a darsi da fare a cercare un altro lavoro prima di essere lasciati a piedi. Ne guadagneremmo tutti.
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abaddon
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ho letto l'articolo, posso capire e condivido il dissenso quando si parla di chiudere piccole scuole isolate, sarà anche più efficiente accorparle in modo che siano meno e più grandi, ma nel limite del ragionevole, non è che un bambino deve farsi 2 ore di pullman la mattina e 2 al pomeriggio per andare alle elementari...

Quelle che non ritengo giustificate sono le lamentele sui licenziamenti dei precari e con contratto a termine, scommetto inoltre che non saranno licenziamenti, ma semplicemente non verranno rinnovati... però LICENZIAMENTI suona meglio al telegiornale... in ogni caso, cos'hanno da lamentarsi?! Non hanno visto quando hanno firmato il contratto che c'era scritta la data di scadenza? I contratti a termine servono appunto per mettere in chiaro fin dall'inizio che non si ha la certezza di continuare alla loro scadenza, quindi non capisco lo stupore e l'indignazione di queste persone al verificarsi di uno scenario che è ventilato come possibile dal contratto che loro stessi hanno firmato.
Invece che dormire sugli allori una volta ottenuto un contratto a termine o perdere il tempo andando a strillare in piazza, farebbero meglio a darsi da fare a cercare un altro lavoro prima di essere lasciati a piedi. Ne guadagneremmo tutti.


concordo... lo stato è stato per anni la culla per molti... ora che la culla si è rimpicciolita e non c'è più posto per tutti iniziano i problemi...

per quanto riguarda il maestro unico alle elementari io sono favorevole, tanto per scrivere 2 parole e fare 4 addizioni spero siano in grado tutti i maestri... unico rischio che mi viene in mente è: se il maestro è bravo e motivato gli alunni non avranno problemi in futuro, se il maestro è un fancazzista con tanto di certificazione quei ragazzi saranno stroncati alle medie... C'è da dire però che avendo un surplus di così tanti maestri in Italia nel giro di qualche mese le mele marce "volendo" le si eliminano tutte...

Per la questione delle scuole piccole da chiudere su questo sono pure io contrario... è improponibile far fare 2 ore di macchina (nessun genitore manda suo figlio alle elementari in pulman...) ai genitori per portare il figlio al paese a valle... Sarebbe molto più saggio riutilizzare parte dei soldi risparmiati dall'uso di un singolo docente per mantenere aperte le piccole scuole. (Pur essendo uno spreco dal punto di vista puramente economico/produttivo)

ma tanto l'Italia è il paese delle banane e quindi lo stato salverà tutti i fancazzisti statali pagandoli con i soldi dei privati, chiedendone sempre di più fino ad arrivare al tracollo (vedi Alitalia... ah no.. ma dopo tanto arriva la cordata dei super eroi....)
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antonio
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

per un bambino è veramente una palla vedersi per 30ore la settimana la stessa persona, o diventa un mamma2 o la strega!

E' giusta la rotazione ma che si ogni insegnante faccia il pieno delle ore.

Mi piacerebbe portare il post ad un livello più pratico... in tutta onestà cosa cambiereste dell'università (io ci sono appena uscito e molti sono ancora dentro) praticamente e con la coscienza che i soldi sono quelli che sono e in Italia non è pensabile far pagare rette genere 30.000$ l'anno?

La mia valutazione dell'UNIBG è complessivamente positiva (con ovvie eccezioni che tutti ben conosciamo) e cambierei poco o nulla. Per la mia esperienza delle superiori è tutta un'altra storia segnata da molta incompetenza e da programmi obsoleti. Una cosa pratica? via i Promessi sposi (2 anni di lezioni di Italiano nella mia sezione) e sostituirlo con Musica ma fatta con l'intento di farla conoscere, non frega a nessuno di saper suonare 2 note al flauto o sapere che un tal compositore era un donnaiolo quel che importa è la musica, un po' di tempo fa non si poteva fare: stereo costosi e ingombranti ma ora con un lettore ipod e una dock station fai cose strabilianti.
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Presto voglio trovare il tempo per dira la mia in maniera articolata.
Per il momento vi segnalo questo articolo: è l'intervista a Francesco Cossiga, ottavo presidente della Repubblica Italiana, presidente del consiglio, del senato e ministro degli interni durante il governo Andreotti.

Spero che all'epoca non la pensasse come ora e che quello che ha detto siano i primi sintomi di demenza senile.
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paura quell'articolo...
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bubu
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked paurissima sto articolo.....

Per quel che ne so io gli insegnanti già ora fanno il pieno delle ore, alcuni possono scegliere di farne di meno (vedi mamme che hanno problmi per tenere i figli) e in quel caso diventa una spece di partime e ovviamente lo stipendio è reativo alle ore di lavoro.

Anzi introducendo l'insegnante unica si ridurrebbero le ore di scuola, infatti si tornerebbe alle classiche 4 ore al giorno, ogni scuola elementare invece fa delle ore in più, da me ad esempio fanno 5 ore al giorno tutti i giorni, in altri paesi fanno il pomeriggio tutti i giorni e stanno a casa il sabato....etc...
sono d'accordo che una classe debba avere una maestra prevalente di riferimento (ma a quanto mi dicono questo esiste già... Rolling Eyes)
Ridurre il numero di insegnanti su una classe potrebbe anche starci.
Il taglio del personale docente però non risolve il problema delle mele marce....se ci sono ora ci saranno anche dopo, poi non è detto che siano le giovani maestrine quelle che non sanno fare nulla, anzi magari si sbattono di più per fare cose nuove e coinvolgenti rispetto a una insegnante che è da anni nella scuola e fa sempre la solita minestra.

per quanto riguarda il discorso dell'insegnamento della musica a discapito di un'altra materia...bah non sono molto d'accordo, cioè si può far sia l'uno che l'altro.
Pr quanto riguarda la mia esperienza io ho fatto sia musica(e non era solo storia della musica, ma anche didattica della musica e anche piccole lezioni di canto, fino ad abbozzare una prima lettura a prima vista molto semplice ovviamente), sia arte, sia i promessi sposi, latino, filosofia, psicologia, matematica, fisica, scienze.....
(insomma l'unca materia che non ho fatto è informatica Laughing Laughing Laughing )
Sinceramente ritengo che tutte siano state formative, nel senso che certo c'erano materie noiose e barbose tipo il latino, ma che comunque col senno di poi mi sono resa conto che contribuiscono alla "forma mentis" Very Happy di una persona e questo aiuta poi ad affrontare anche cose completamente diverse poi nella vita....

Per quanto riguarda l'università...beh per la mia esperienza non mi sembra così male, certo andare a lavorare e sentirsi dire che se non hai 5 anni non ti prendono....uno dice..bhe allora potevate lasciare il vecchio ordinamento...però c'è da dire che mentre prima magari molti abbandonavano a metà l'università senza nulla in mano oggi quelli che smettono dopo i tre anni non si trovano a mani vuote almeno.
Poi beh l'unibg per quanto ci riguarda è sempre rimasta una picola realtà, per i problemi che ci possono essere in qualche modo si riescono sempre a superare, i problemi nascono quando ci sono grosse università e manca la giusta organizzazione.
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antonio
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

bubu ha scritto:

Il taglio del personale docente però non risolve il problema delle mele marce....se ci sono ora ci saranno anche dopo, poi non è detto che siano le giovani maestrine quelle che non sanno fare nulla, anzi magari si sbattono di più per fare cose nuove e coinvolgenti rispetto a una insegnante che è da anni nella scuola e fa sempre la solita minestra.
vero, però abbassa i costi... come ho detto il giusto secondo me è 3 insegnanti (come è stato per me)


Citazione:
per quanto riguarda il discorso dell'insegnamento della musica a discapito di un'altra materia...bah non sono molto d'accordo, cioè si può far sia l'uno che l'altro.
è quello che ho detto, ma nei programmi dei licei scientifico/classico (mi sembra...) e in tutte le scuole tecniche si fanno un minimo di 6 ore alla settimana di letteratura italiana e 0 ore di musica... nel mondo gli italiani sono più famosi per la loro musica che per la letteratura e buttare al vento questa parte della nostra cultura è veramente uno spettacolo.


Citazione:
Per quanto riguarda l'università...beh per la mia esperienza non mi sembra così male, certo andare a lavorare e sentirsi dire che se non hai 5 anni non ti prendono....
tante cose sono leggende... nella mia azienda ci sono un sacco di persone con il triennio


Citazione:
Poi beh l'unibg per quanto ci riguarda è sempre rimasta una picola realtà, per i problemi che ci possono essere in qualche modo si riescono sempre a superare, i problemi nascono quando ci sono grosse università e manca la giusta organizzazione.
io non direi... sono le piccole realtà che fanno fatica a stare in piedi per i pochi fondi... i vari politecnici d'Italia non mi sembrano così problematici... forse il problema è della mentalità delle persone che stanno all'interno di certe università.


ps: sta diventando un ottima disussione
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abaddon
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'università non è male a Dalmine... la mentalità che si respira tranne rari casi direi che è moderna. I problemi nascono nelle università o sedi più vecchie dove è pieno di pessimi docenti a cui gli è rimasta solo l'università. Non posso parlare direttamente ma ho sentito più volte persone che si lamentavano di obbligo di acquisto sui libri scritti dal professore per poter passare l'esame o docenti che fanno i cavoli loro (e pure da noi qualche esempio c'è...). Se notate questi sono tutti professori della vecchia guardia a cui non interessa più nulla insegnare, hanno il loro posto fisso e anche dal punto di vista della ricerca non portano avanti comunque nulla.

Ieri la Ste mi diceva che erano stati tagliati ulteriormente i fondi all'università e che i posti da ricercatore erano stati tagliati lamentandosi che ve ne erano solo 2 per 90 richieste. Concordo che non è bello tagliare i fondi alla ricerca/scuola visto che poi ne abbiamo già pochi... non condivido invece l'incazzatura per i 2 posti da ricercatore... Una qualsiasi azienda che cerca persone ha tot posti a disposizione e non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè i posti erano il 2% rispetto alle richieste, è una cosa assurda. Nell'univerità invece si tende a pretendere, a far valere il "diritto" di dover fare il ricercatore e questo francamene non lo capisco. Fai il concorso, non lo passi? cerchi un altro lavoro, punto.

Tornando a quelle persone che hanno solo da lamentarsi in piazza gli consiglierei di iniziare a risanarsi al loro interno, gambizzare tutte quelle persone immeritevoli che hanno il titolo di ricercatore o sono docenti di ruolo, si libererebbero il 50% dei posti attuali e spingere per l'acquisizione di un sistema meritocratico che non ti garantisca la poltrona... facilitando così anche il riciclo eliminando quelli che ormai non hanno più nulla da dare.

Ormai la scuola è al tracollo ci hanno mangiato sopra per anni sperperando qua e là e ora sono con l'acqua alla gola come ogni cosa statale... solo che invece di farsi un bell'esame di coscienza rompono le balle a chi cerca di sistemare le cose (destra o sinista che sia).
In una qualsiasi famiglia/azienda se si sperpera troppo poi si tira la cinghia fino a sistemare le cose, una volta sistemate allora si che puoi pensare a nuovi investimenti, ma prima sistema! E se certa gente non la capisce è giusto imporlo, qua andrebbe commissariato l'intero stato Italiano...
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