Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Nuclare] Vai vai!

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 2:01 pm    Oggetto: [Nuclare] Vai vai! Rispondi citando

Direi che si inizia a fare qualcosa di importante:

http://www.corriere.it/economia/09_febbraio_24/nucleare_italia_francia_c5b4952c-0255-11de-adb7-00144f02aabc.shtml
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che questa volta si possa fare e non solo buttare soldi! Tutti dicono sempre NO ma non hanno mai una soluzione alternativa.

Un esempio a tutti quelli che hanno sparato sulla 4ta corsia della A4 dicendo che non sarebbe bastata ed erano soldi buttati! Io intanto non ho mai fatto coda sulla A4 negli ultimi 2 mesi (poi però in tangenziale delirio)!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era ora che anche l'Italia mettesse da parte il bigottismo e gettasse le premesse per liberarsi finalmente dai gioghi dei gasati russi.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"


L'ultima modifica di Endless il Mer Feb 25, 2009 9:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono contento, ma non so se è stata una scelta unilaterale o se in Italia c'è stato un minimo di confronto... (okok non ho seguito i giornali lo ammetto gghgh).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Io sono contento, ma non so se è stata una scelta unilaterale o se in Italia c'è stato un minimo di confronto... (okok non ho seguito i giornali lo ammetto gghgh).


Al momento in Italia non c'è una controparte con cui confrontarsi... ghghgghhg
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

A 20 anni di distanza, finalmente la demagogia del nuclear-are-evil dei fine anni'80 smetterà di fare danni.

Probabilmente la costruzione di centrali nucleari non è la scelta migliore sotto molti punti di vista, ma attualmente è la fonte di energia a minor costo per Wh. Inoltre contribuirà non poco a far ripartire l'economia italiana e la ricerca nel campo.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
e la ricerca nel campo.
soprattutto questa (SIMP)
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

pure io sono favorevole anche se temo che come al solito siamo arrivati troppo tardi...

Parlano del 2020 come data di messa in funzione... son più di 10 anni... chissà cosa arriverà... speriamo di non trovarci sul groppone centrali nucleari nuove ma dalla mentalità vecchia...

Ho come l'impressione che il nucleare ha fatto la sua epoca e ora si sta per chiudere in favore di altro e noi furbacchioni arriviamo ovviamente alla fine...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
Ho come l'impressione che il nucleare ha fatto la sua epoca e ora si sta per chiudere in favore di altro e noi furbacchioni arriviamo ovviamente alla fine...

Dalle informazioni che ho letto in giro in questi giorni - Corriere.it, Repubblica.it, ... - sembra che la tecnologia su cui si baseranno è la stessa di un'altra decina di centrali che stanno costruendo ora in Europa. Dato che una centrale ha una vita media di 25-30 anni [1], penso che comunque sia assolutamente ancora una scelta percorribile. Inoltre non esistono ancora esempi di impianti industriali di IV generazione [2].

Comunque sono d'accordo con te: verrà fuori anche questa volta una cosa "all'italiana".

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare#Funzionamento
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Reattori_nucleari_di_IV_generazione
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
pure io sono favorevole anche se temo che come al solito siamo arrivati troppo tardi...

Parlano del 2020 come data di messa in funzione... son più di 10 anni... chissà cosa arriverà... speriamo di non trovarci sul groppone centrali nucleari nuove ma dalla mentalità vecchia...

Ho come l'impressione che il nucleare ha fatto la sua epoca e ora si sta per chiudere in favore di altro e noi furbacchioni arriviamo ovviamente alla fine...


Credo che in futuro ci sia bisogno di un po' di tutto, nucleare e non: comunque se guardiamo in francia ci sono 60 centrali nucleari che soddisfano circa il 70 % del fabbisogno....noi ne abbiamo in progetto solo 4.

In teoria non sarà una tecnologia vecchia, almeno non più vecchia delle centrali che già ci sono negli Stati Uniti e nella stessa Francia che di sicuro non potranno fare a meno del nucleare ancora per qualche secolo.


Credo però che si stia facendo il passo nella direzione giusta: con l'eolico e il solare si darà sempre un contributo, ma per via dei costi spropositati, non credo decollerà mai fino ad essere un contributo determinante.

Speriamo però non venga gestita all'italiana: lasciare il pattume a Napoli è una cosa, ma lasciare le scorie radioattive in giro è un'altra cosa.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Credo che in futuro ci sia bisogno di un po' di tutto, nucleare e non: comunque se guardiamo in francia ci sono 60 centrali nucleari che soddisfano circa il 70 % del fabbisogno....noi ne abbiamo in progetto solo 4.
Si vero però calcoliamo che in italia esistono numerose centrale elettriche NON nucleari, attive e con molta gente che ci lavora. Perciò non ha senso mettersi a costruire troppe centrali nucleari e rischiare di produrre più di quanto serve...

Pastacolpesto ha scritto:
Speriamo però non venga gestita all'italiana:
Speriamo, ma sarebbe un evento raro... Wink
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono daccordissimo... tutti dicono che tra 20 30 anni sarà una tecnologia vecchia... io invece dico che sarà una tecnologia matura! Quello che si vuole ma gli esperimenti con il solare ora come ora sanno tutti di prototipi ed in ogni caso per produrre energia in quantità bisogna deturpare aree di territorio abbastanza vaste. Per non parlare dell'eolico, avete mai sentito che inquinamento acustico fanno quelle cose che girano, si sentono (non a caso gli esperimenti più riusciti sono in mezzo al mare).

La mia idea è che il solare/fotovoltaico sia ottimo per avere produzione di energia capillare (tetti di case e industrie) ma per l'energia in quantità il nucleare è la strada migliore... e non avere centrali ora vuol dire anche non avere il know how per quelle di nuova generazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Simone
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 30/03/05 20:44
Messaggi: 432
Residenza: Trondheim (N)

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso il fatto che ero\sono a favore del nucleare, e che considero report una trasmissione a volte un po' troppo faziosa; avete visto questo?
Qualche dubbio lo fa venire... Confused
_________________
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it