Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sniff] PC Down

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 10:17 am    Oggetto: [Sniff] PC Down Rispondi citando

Ieri sera, mentre stavo usando il pc, all'improvviso mi si è spento da solo.
Poco prima avevo avuto un riavvio inatteso: morale, non sono più riuscito ad accenderlo. Crying or Very sad

Secondo voi cosa può essere? Stamattina l'ho aperto con molta calma, ma non ho sentito odore di bruciato venire dall'alimentatore o dalla scheda madre.

Ho premuto il tasto di accensione e la ventolina si è mossa un pochino per poi fermarsi subito.

Non scriverò molto quindi in questi giorni, almeno finchè non risolverò il problema... Sad
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 10:29 am    Oggetto: Re: [Sniff] PC Down Rispondi citando

vinz ha scritto:
Secondo voi cosa può essere? Stamattina l'ho aperto con molta calma, ma non ho sentito odore di bruciato venire dall'alimentatore o dalla scheda madre.

Mhhh... io azzarderei:
a) ventolina che non gira abbastanza. Può essere che la scheda madre lo rilevi e non ti faccia partire il pc. (io ho quella del dissipatore alla frutta...)
b) alimentatore che ha tirato gli ultimi... anche il mio lo faceva, complice la ventola che tende a grippare. In pratica non riusciva a dare abbastanza spunto per accendere la ventola e i dischi... la cosa strana era che lo faceva SOLO alla mattina, poi ho capito che questo dipeneva dal fatto che la ventola era ferma da più tempo e tendeva ad "incollarsi...". Già che c'ero l'ho cambiato... appena sto bene vado a prendere un disspiatore nuovo, non vorrei friggere il tutto.
c) memoria/periferica andata? Inizia ad avviare il pc in configurazione minima... CPU 1 memoria e scheda video... stacca chiaramente tutte le alimentazioni che non servono.
d) quacosa fa corto tra le piste? No perchè a me è successo, stavo sistemando la staffa usb che vibrava a caldo e il pc continuava a bippare e riavviarsi... stavo toccando due piste con un cacciavite Rolling Eyes

Ma dopo quanto si blocca? A me è successo anche di rompere una ventola del chipset e già dopo 10 secondi dall'avvio a freddo ero bloccato (tant'è che dovevo togliere dei dati importanti dal desktop e l'ho raffreddato con una bomboletta di aria compressa... 7,75 € Shocked )!

Comunque fai così per escludere che sia un malfunzionamento software. Cerchi il ponticello che resetta il CMOS e lo metti in corto, aspetti 1 minuto lo rimtti come era e riavvi... incrocia le dita!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono propenso all'alimentatore che ha tirato gli ultimi....

cpu non credo, quando salta il pc parte ma rimane come in paralisi, schermo nero, non fa nulla, ma le periferiche vanno.

ram nemmeno, quando si rompono o si staccano (vi è mai capitato che un banco di ram si stacchi mentre usi il pc? a me si, non la prende bene....) il pc inizia a fischiare da fare schifo e lo spegniu per pietà dei timpani...

hd no di certo visto che al max ti da errore al boot o quando il bios cerca di recuperarli.


ciao

al tempo un alimentatore sta sui 30€, non so quello che usi ora, comunque non scendere sotto i 300W prima usavo quelli da 200 e qualche cosa e ne cambiavo uno al mese perchè troppo sollecitato


PS

potrebbe anche essere una impostazione del bios che fa lo shutdown se alcuni componeneti son troppo caldi, ma se mi hai detto che hai provato a riaccenderlo la mattina, i componenti son sicuramente freschi ed escluderei pure quello quindi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

è quasi sicuro un problema di alimentazione, se proprio non si accende neanche la ventola, o accenna a farlo, vuol dire che va in protezione.
mi era capitato anche a me, mi sembra fosse un corto o un contatto non buono, però non mi ricordo come avevo risolto.
Può anche essere che ti sia partito l'alimentatore, può capitare, con uno sbalzo di tensione sulla rete (mettete la protezione, la vendono all'iper).
Ti consiglio di controllare tutti gli innesti dei cavi dell'alimentazione, magari staccando l'alimentazione a tutte le periferiche e provando solo con il resto, se proprio non parte (neanche la ventola) ti è partito l'alimentatore, se lo apri dovresti anche vedere il fusibile bruciato (saldato e non sostituibile nel mio caso Sad).

facci sapere news!
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il PC non si accende proprio. Crying or Very sad
Io premo il tasto di accensione e non succede niente, come se fosse staccata la spina dalla presa.

Ho smontato l'alimentatore: zero odore di bruciato e fusibile visibilmente integro.
Non mi resta che il centro assistenza? Sad
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Il PC non si accende proprio. Crying or Very sad
Io premo il tasto di accensione e non succede niente, come se fosse staccata la spina dalla presa.

Ho smontato l'alimentatore: zero odore di bruciato e fusibile visibilmente integro.
Non mi resta che il centro assistenza? Sad

Prova ad accenderlo a mano... segui i fili (sono di solito uno rosso e uno bianco twistati se non ricordo male) che vanno dal bottone alla motherboard... stacchi il connettore e metti in corto i due pin con un cacciavite... magari è rotto il tasto (cosa che mi è successa con il pc nuovo di Omino Na, lì abbiamo usato il reset come tasto di accensione) se è così, te la cavi con poco (magari cambi direttamente il case così hai anche un alimentatore di scorta, con 50 60 euro te la cavi)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

io proverei cmq a cambiare alimentatore e provare forse non è bruciato il fusibile ma ha qualche altro guasto, magari fattelo prestare (se riesci a trovare qualche pazzo..) oppure puoi controllare se è l'interruttore di accensione, metti in corto i 2 piedini sulla mobo che fanno accendere il pc e vedi se parte.
Fai un'altra prova poi, schiaccia il bottone guardando la ventola dell'alimentatore e vedi se si muove anche di poco.
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
io proverei cmq a cambiare alimentatore e provare forse non è bruciato il fusibile ma ha qualche altro guasto, magari fattelo prestare (se riesci a trovare qualche pazzo..) oppure puoi controllare se è l'interruttore di accensione, metti in corto i 2 piedini sulla mobo che fanno accendere il pc e vedi se parte.
Fai un'altra prova poi, schiaccia il bottone guardando la ventola dell'alimentatore e vedi se si muove anche di poco.

Io ti posso dare il mio alimentatore vecchio, però i problemi li sai... certo, se parte con il mio sei sicuro che il tuo è andato... (accettiamo H1:"Alimentatore non va" e rifiutiamo H0:"Alimentatore va")... se non va non hai prove sufficienti per rifiutare H0 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vinz io ho il mio alimentatore vecchio da 250W che è qui a far nulla.
Se vuoi te lo posso prestare per fare due prove...
Io l'ho cambiato con uno superiore perchè non mi bastava più ma ti assicuro che funziona ancora.
Se vuoi fammi sapere.
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti giuro che non l'ho fatto apposta...
Navigando ho trovato questo:

"Il mio computer casalingo e' stato dal dottore. Ieri e' tornato. Lo hanno visitato in molti perche' lui non si accendeva piu'. Abbiamo pensato alla CPU. Poi abbiamo cambiato l'alimentatore. Poi stavamo per trapiantargli la scheda madre quando ci si e' accorti che facendo ponte col cacciavite in un punto magico lui rimaneva acceso"

tratto da mantellini.it

Razz Laughing Very Happy
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ice, ma il computer mi serve con urgenza: lavorare con il portatile proprio non ci riesco.
Domani mattina ci dò un ultimo occhio, cortocircuitando i pin dell'accensione e provando con il tester quanti volt butta fuori.

Altrimenti porto tutto nel mio negozietto di fiducia...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Raga, il PC è tornato UP! Very Happy

Era l'alimentatore. Mio papà l'ha "aperto" stamattina e mi ha detto che è saltato il trasformatore del 5 V. Crying or Very sad
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it