|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Lug 18, 2004 5:14 pm Oggetto: [Sistem Informativi] BastaVdate esame |
|
|
Tra un turista americano e uno giapponese sto studiando Sistemi Informativi e vorrei evidenziarvi tre particolari dell'algebra relazionale, che potrebbero essere oggetto di bastaVdata d'esame:
1) Nel join con predicato, gli schemi delle tabella devono essere disgiunti.
Nel caso ci siano attributi con nomi uguali, prima di effettuare il join quindi � necessario usare l'operatore rho e rinominare i campi omonimi.
2) Nel join naturale, se avviene su due attributi, � necessario che entrambi siano uguali perch� le righe vengano composte
3) Ricordarsi che nell'algebra relazionale, i duplicati vengono eliminati.
Nel linguaggio SQL di default il comportamento � il duale perch� l'operazione di eliminazione di duplicati ha un costo non trascurabile.
Inoltre:
1) L'operatore insiemistico binario differenza non � commutativo.
Quindi R = T1 - T2 in generale � diverso da S = T2 - T1
2) Nel linguaggio SQL l'operatore insiemistico unione di default non elimina i duplicati, in quanto "ragiona" a livello di insiemi. Questo per� ha un costo, come detto poco sopra. Se sono sicuro che i due insiemi di righe sono disgiunti posso usare UNION ALL e risparmiare tempo.
Se qualcun altro trovasse qualche altra bastaVdata, la pu� aggiungere pi� che volentieri.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Lug 18, 2004 6:20 pm Oggetto: Re: [Sistem Informativi] BastaVdate esame |
|
|
vinz ha scritto: | 1) Nel join con predicato, gli schemi delle tabella devono essere disgiunti.
Nel caso ci siano attributi con nomi uguali, prima di effettuare il join quindi � necessario usare l'operatore rho e rinominare i campi omonimi.
2) Nel join naturale, se avviene su due attributi, � necessario che entrambi siano uguali perch� le righe vengano composte |
Il join 1 � detto theta-join, in particolare se il predicato � composto da sole uguaglianze, si dice equi-join.
Nella pratica il join naturale � realizzabile proprio attraverso un tetha-joint preceduto da una ridenominazione.
Io aggiungerei anche che:
1) Le operazioni insiemistiche UNIONE, INTERSEZIONE e DIFFERENZA esigono schemi compatibili, cio� attributi che devono essere nello stesso ordine e dello stesso tipo:
Es. A(int a, char b) UNION B(int c, int d) non � possibile
A(int a, char b) UNION B(int c, char d) � invece possibile |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Dom Lug 18, 2004 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Stra utile st� topic! Cercher� di tenere presente tutte le chicche ( tranne una, Chicca appunto! ) che si raccoglieranno al suo interno!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|
|