Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sistemi informativi] Soluzioni es. pubblicati

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2004 12:49 am    Oggetto: [Sistemi informativi] Soluzioni es. pubblicati Rispondi citando

Vi pubblico le mie soluzioni a 4 dei 5 esercizi pubblicati sul sito di Psaila (del mancante si parla qui sotto).

PDF 330 KB

Se trovate degli errori, segnalatemi, ciao! (Ma si potr� che bisogna lavorare/studiare di notte con questo caldo?)
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Billy
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Pian piano (anche se adesso � forse ora di correre), st� guardando un po' di esercizi e temi d'esame passati.

Guardando le tue soluzioni non mi tornano un paio di cose, probabilmente mi sbaglio io, riguardanti il tema d'esame del 17-06-03:
Query SQL:
1) invece di Descrizione='Alimentari' non bisognerebbe usare Tipo?
2) non capisco perch� usi f.Prezzo. L'attributo Prezzo non fa parte degli attributi di Fattura, ma di Venduto. Inoltre non bisogna tener conto della q.t�?

Algebra:
Con la tua soluzione non escludi le fatture in cui compare Alimentari O Cancelleria? Mi pare di capire dal testo che invece bisogna escludere quelle che contengono Alimentari E Cancelleria.

Ciao

Sally - Vasco Rossi
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Billy ha scritto:
Pian piano (anche se adesso � forse ora di correre), st� guardando un po' di esercizi e temi d'esame passati.

Adesso ci guardo
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Billy ha scritto:
1) invece di Descrizione='Alimentari' non bisognerebbe usare Tipo?

S� hai ragione, non l'ho visto... ero fuso!
Citazione:
2) non capisco perch� usi f.Prezzo. L'attributo Prezzo non fa parte degli attributi di Fattura, ma di Venduto. Inoltre non bisogna tener conto della q.t�?

Hai ragione anche qui! Va messo V.Prezzo, ma la quantit� non l'ho considerata, ho ipotizzato che il prezzo fosse gi� totale e non unitario. Sai, magari promozioni 2x3 infliscono sui pezzi ma non sulla quantit�...
Citazione:
Algebra:
Con la tua soluzione non escludi le fatture in cui compare Alimentari O Cancelleria? Mi pare di capire dal testo che invece bisogna escludere quelle che contengono Alimentari E Cancelleria.

Perch� io non voglio le fatture dove compare Cancelleria o Alimentari o entrambi (ho inteso il n� in questo senso). Quindi io cerco le fatture dove compare almeno una categoria proibita e poi le sottraggo alle fatture globali.
Estevan
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ciao cive Very Happy
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: