Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Lug 24, 2004 12:49 am Oggetto: [Sistemi informativi] Soluzioni es. pubblicati |
|
|
Vi pubblico le mie soluzioni a 4 dei 5 esercizi pubblicati sul sito di Psaila (del mancante si parla qui sotto).
PDF 330 KB
Se trovate degli errori, segnalatemi, ciao! (Ma si potr� che bisogna lavorare/studiare di notte con questo caldo?) |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Lun Lug 26, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Pian piano (anche se adesso � forse ora di correre), st� guardando un po' di esercizi e temi d'esame passati.
Guardando le tue soluzioni non mi tornano un paio di cose, probabilmente mi sbaglio io, riguardanti il tema d'esame del 17-06-03:
Query SQL:
1) invece di Descrizione='Alimentari' non bisognerebbe usare Tipo?
2) non capisco perch� usi f.Prezzo. L'attributo Prezzo non fa parte degli attributi di Fattura, ma di Venduto. Inoltre non bisogna tener conto della q.t�?
Algebra:
Con la tua soluzione non escludi le fatture in cui compare Alimentari O Cancelleria? Mi pare di capire dal testo che invece bisogna escludere quelle che contengono Alimentari E Cancelleria.
Ciao _________________ .... perch� la vita � un brivido che vola via, � tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 26, 2004 11:52 am Oggetto: |
|
|
Billy ha scritto: | Pian piano (anche se adesso � forse ora di correre), st� guardando un po' di esercizi e temi d'esame passati. |
Adesso ci guardo |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 26, 2004 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Billy ha scritto: | 1) invece di Descrizione='Alimentari' non bisognerebbe usare Tipo? |
S� hai ragione, non l'ho visto... ero fuso!
Citazione: | 2) non capisco perch� usi f.Prezzo. L'attributo Prezzo non fa parte degli attributi di Fattura, ma di Venduto. Inoltre non bisogna tener conto della q.t�? |
Hai ragione anche qui! Va messo V.Prezzo, ma la quantit� non l'ho considerata, ho ipotizzato che il prezzo fosse gi� totale e non unitario. Sai, magari promozioni 2x3 infliscono sui pezzi ma non sulla quantit�...
Citazione: | Algebra:
Con la tua soluzione non escludi le fatture in cui compare Alimentari O Cancelleria? Mi pare di capire dal testo che invece bisogna escludere quelle che contengono Alimentari E Cancelleria. |
Perch� io non voglio le fatture dove compare Cancelleria o Alimentari o entrambi (ho inteso il n� in questo senso). Quindi io cerco le fatture dove compare almeno una categoria proibita e poi le sottraggo alle fatture globali. |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imb� Al d'emagna
|
Inviato: Lun Lug 26, 2004 10:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie ciao cive  |
|