Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Incidenti, parla Lunardi: trasmetteremo immagini choc
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:41 pm    Oggetto: Incidenti, parla Lunardi: trasmetteremo immagini choc Rispondi citando

Giro qui la discussione che sta impazzando su it.discussioni.auto, il newsgroup che segue prima di andare a letto, perchè mi sembra molto interessante.

Dopo lo spaventoso incidente sulla A1, spunta la proposta di Lunardi di programmare una serie di spot choc da trasmettere sulla televisione nazionale, sulla falsariga di quanto avviene già in altri paesi.

Ecco qui l'intervista rilasciata dal ministro - Corriere della Sera.it.

Come avete letto nell'articolo, si parla di mostrare immagini molto dure (cadaveri carbonizzati Shocked ), perché si spera così di sensibilizzare le persone sul tema dell'attenzione e del buonsenso nella guida.

A mio avviso è molto pesante come cosa, ma credo che sia necessaria (a mali estremi, estremi rimedi), non è possibile che nonostante la patente a punti e i continui avvertimenti ci siano in giro degli emeriti imbecilli...

Cosa ne pensate? Ah, gli spot penso potrebbero essere temi come l'alcool e la guida - campagna usa - (vi avviso, io sono rimasto chocato dalle sole immagini, non ho osato vedere il video dello spot americano)

L'ultima modifica di Andrea il Mar Lug 20, 2004 11:49 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, fosse per me, Lunardi potrebbe anche rendere più severe le pene del codice della strada, del tipo:
  • Ti becco a telefonare con il cellulare senza vivavoce/auricolare mentre guidi? Via la patente per 1 anno.
  • Ti becco a scrivere/leggere messaggi con il cellulare mentre guidi? Via la patente per 5 anni + 10 calci nei denti.
  • Ti becco a più di 40 km/h sopra il limite? Ciao ciao patente, a vita.
  • Non rispetti visibilmente le distanze di sicurezza? Via la patente per un due anni.
  • Viaggi senza cintura? Non hai rispetto della tua vita, via la patente a vita. E se sei passeggero senza patente multona.
  • Viaggi con tasso di alcool compreso tra 0 e 0.5? Multona. Maggiore di 0.5 ma non troppo? Via la patente, la prima volta per un anno, e giretto negli alcolisti anonimi obbligatorio. Troppo maggiore di 0.5? Via a vita.
  • Viaggi con ruote liscie, freni che non funzionano, insomma segni di evidente incuria? La sistemi e facciamo la revisione. Se ti becco una seconda volta ti ritiro la patente e il libretto, fino a che non mi dimostri che sei in grado di badare ad una macchina.
Saranno provvedimenti fascisti, ma credo che ridurremmo notevolmente gli imbecilli sulla strada e gli incidenti.
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimentichi un'altra situazione andre: e se ti beccano per favoreggiamento alla prostituzione??? Laughing Laughing Wink
Billy
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente daccordo con Andrea, forse è ora di inserire la pena del ritiro a vita della patente.
Forse non servirà a convincere la gente a rispettare le regole, ma almeno ci leviamo un po' di imbecilli dalla strada (senza aspettare che si ammazzino e ammazzino gli altri).

Sally - Vasco Rossi
Profilo Invia messaggio privato
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che non il nostro moderator non è Ministro dei Trasporti..! Rolling Eyes
Che severità..! Già il fatto di aver inserito la patente a punti è buon indicatore di come sia incrementata l'asprezza dei controlli stradali nell'ultimo periodo.
Prima uno strariccone che si faceva la Milano - Sanremo a 300 km/h per arrivare prima alla sua villozza al mare si beccava una multa che poteva benissimo pagare in contanti per poi ripartire a 330 Km/h.
Adesso si potrebbe dire che la Legge è uguale per tutti!! Shocked Cool Very Happy
Almeno sotto questo aspetto..certo che alcune sanzioni sono troppo assurde, ad esempio (come alcuni di voi già sanno) io ho perso 1 pto di patente solo perchè avevo dimenticato accesi i fendinebbia di pomeriggio!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
[porconi]..omissis..[/porconi]
Però le pubblicità shock potrebbe avere un forte impatto sulla gente e quindi magari anche funzionare..ma resta cmq una misura veramente drastica, ci sarebbero altre soluzioni da attuare prima..ad esempio che ne sò, la butto lì in tutta la sua assurdità, si potrebbe, a corredo del divieto di vendita degli alcoolici agli autogrill dopo una certa ora, dicevo si potrebbe integrare nei caselli di ingresso delle autostrade un etilometro-rapido in grado di chiarare ideoneo o non ideneo l'automobilista già all'ingresso, in quanto prevenire è meglio che curare! Smile

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
divieto di vendita degli alcoolici agli autogrill dopo una certa ora

Cmq le bottiglie puoi comprarle lo stesso...
E poi nn ho mai visto far rispettare questa legge, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno la mia beck's all'autogrill l'ho sempre bevuta... Confused

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Prima uno strariccone che si faceva la Milano - Sanremo a 300 km/h per arrivare prima alla sua villozza al mare si beccava una multa che poteva benissimo pagare in contanti per poi ripartire a 330 Km/h.

Questo è vero, prima pagavano e andavano, ma è anche vero che la maggior parte degli imbecilli è in giro anche con macchine che i 300 se li sognano... proprio adesso un tizio con l'Omega ha imboccato un vialone a due carreggiate, una per senso di marcia contromano (il vialone è v.le Lombardia per i più esperti di Seriate)... fortuna che la visibilità è ottima.
Endless ha scritto:
Almeno sotto questo aspetto..certo che alcune sanzioni sono troppo assurde, ad esempio (come alcuni di voi già sanno) io ho perso 1 pto di patente solo perchè avevo dimenticato accesi i fendinebbia di pomeriggio!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Lì è questione di flessibilità, potevano capire che gli avevi lasciati accesi per errore, farti la ramanzina (di truzzi con gli annabbaianti e i fendinebbia accesi anche con il sole ed in città ce ne sono per davvero, loro lo fanno apposta e danno solo fastidio, bisognerebbe romperglieli).
A me è capitato di essere fermato (c'era anche luca ed altri) per una lampadina che non andava alle 2.00 di notte... un simil inseguimento (loro pensavano che stessi svoltando per andare a puttave, poi ho tolto la freccia e ho tirato dritto, girando a quella dopo, mentre loro entravano nel primo piazzale Very Happy )hanno iniziato a fare 1000 domande, tant'è che ad un certo punto li ho spiazzati e li ho detto "se volete darmi la multa, datemela!", se lo sapevo (e se il Trip Computer della Punto fosse un po' più computer e meno trip e me l'avesse detto... Wink ) la cambiavo, tant'è che ci sono rimasti abbastanza male, probabilmente loro non aspettavano altro che iniziassi a tirargli le storie... bastava fermarmi e dirmi: "Guarda che hai una lampadina che non va!" ed io avrei detto "Grazie, la sistemerò domani pomeriggio, buonanotte!"

Scaricati i passeggeri, ho fatto una sessione di "ruotefumantiepiededestroon/off", almeno se mi fermavano mi davano la multa per una cosa giusta... Twisted Evil
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma se supero i 40 km in una strada a 50 perchè l'anno deciso 20/30anni fa?
sono d'accordo su tutto tranne che su questo,certi limiti di velocità sono assurde.Ora qualunque macchina di una certa importanza a livello di motore e carrozzeria è impensabile farla stare entro certi limiti nella maggior parte delle strade.
Poi la gente che fa fare gli incidenti la becchi subito xkè si crede il re della strada sempre e dovunque.Poi puo capitare la distrazione e il colpo di sonno,ma senza gli imbecilli gli incidenti nn li fai...
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Endless ha scritto:
divieto di vendita degli alcoolici agli autogrill dopo una certa ora

Cmq le bottiglie puoi comprarle lo stesso...
E poi nn ho mai visto far rispettare questa legge, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno la mia beck's all'autogrill l'ho sempre bevuta... Confused

sono proibiti solo i superalcolici, ma giustamente ci si può sempre ribaltare a becks Smile Rolling Eyes

Andrea ha scritto:
Endless ha scritto:

Questo è vero, prima pagavano e andavano, ma è anche vero che la maggior parte degli imbecilli è in giro anche con macchine che i 300 se li sognano...

in realtà non funzionava proprio così... visto che se ti beccavano a 200 all'ora in autostrada, patente a punti o meno, tu non guidavi più per qualche mese... il limite dei "+40 km/h" c'è da un sacco di anni. Mi sembra che con la patente a punti ci siamo tutti fatti l'idea di essere stati cacciati dal paradiso stradale per entrare in un ambiente di dura repressione, ma in realtà non è così e se ci pensate bene saranno ben rari i casi in cui non potrete guidare solo per colpa della patente a punti e non delle infrazioni commesse.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ringhio-kaka ha scritto:
ma se supero i 40 km in una strada a 50 perchè l'anno deciso 20/30anni fa? sono d'accordo su tutto tranne che su questo,certi limiti di velocità sono assurde.

Sul fatto che in alcuni casi ci siano limiti assurdi questo è vero, anche se devo dire che la Provincia di Bergamo, subito dopo l'introduzione della patente a punti, ha rivisto i limiti delle strade principali portandoli a soglie fisse (ad esempio in superstrada prima c'era 40-50-60-70-90, adesso 40-rampe 70-tratto pericoloso 90-il resto).
Per quanto riguarda i 50 in città se ci pensi è giusto, magari ci sono dei tratti che gli 80 li puoi tenere senza problemi, ma altri che già stare a 55 stai male (penso al viale del cinema di Dalmine, dove la gente si butta in strada coperta dalle auto posteggiate).
Il fatto sicuramente rimane pesante da digerire è quello che è facile mettere il cartello dei 30 perchè l'asfalto è pietoso e non sistemare invece la pavimentazione e lasciare il 50.
Citazione:
Ora qualunque macchina di una certa importanza a livello di motore e carrozzeria è impensabile farla stare entro certi limiti nella maggior parte delle strade.

Vabè, quello sta al conducente, anche una Ferrari va a 50 all'ora se vuoi... Laughing
Citazione:
Poi la gente che fa fare gli incidenti la becchi subito xkè si crede il re della strada sempre e dovunque.Poi puo capitare la distrazione e il colpo di sonno,ma senza gli imbecilli gli incidenti nn li fai...

Gli incidenti li fai lo stesso, ma ne fai di meno e soprattutto non li fai per il cazzone di turno che ti vuole superare anche dove c'è la linea tripla o per quello che ti centra perchè stava parlando con la tipa al cellulare... Io sto abbastanza attento quando vado in giro, ma a volte capita che ti perdi via un secondo e puff ti becchi la colonna ferma davanti.
Comunque le minchiate più grosse (penso a quando ho fatto un dritto e mi sono fermato ad 1 m da un bordo di un campo perchè pensavo di starci con "la staccata"... Confused o a quando sono arrivato lungo ad una precedenza e l'ho bruciata passando fra due macchine Shocked ) le ho fatte per distrazione assoluta, della serie sì ci dovrei stare tranquillamente... iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii -fumo ovunque- però alla fine sarebebro stati incidenti a basse velocità, solo spavento e qualche danno materiale, ma niente più.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quasi tre anni che ho la patente, mi è capitato di picchiare via la macchina una sola volta. Le condizioni del tempo erano pessime, l'asfalto era superscivoloso, avevo in mano una vecchia Punto e mi sono trovato uno fermo dietro ad una curva che faceva uscire una macchina da un parcheggio.
Gli incidenti quindi possono succedere.
Quella sera non andavo troppo forte, infatti posso dire di essermi sono "appoggiato"; 200 € di danni a lui, circa 500 € io.

L'importante credo sia la prudenza e la lucidità: non nego che anche io a volte ho giudato non precisissimo, ma andavo assolutamente piano.

Due anni fa, alcuni miei amici dovevano partire per andare al mare.
Guidava uno dei tre / quattro, ora non ricordo.
Ce l'ho in mente come se fosse ieri che il pomeriggio precedente parlavano di fermarmi ad ogni Autogrill per bere una Becks.
Quando li ho ripresi per la str_ _ _ ata che stavano per fare, uno di loro, quello che guidava Shocked , ha anche avuto il coraggio di dirmi "di farmi gli affari miei", che non ero sulla loro macchina.

E' alla gente come lui che bisognerebbe fare vedere il filmato che ha linkato Andrea nel primo messaggio.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Ce l'ho in mente come se fosse ieri che il pomeriggio precedente parlavano di fermarmi ad ogni Autogrill per bere una Becks.
E' alla gente come lui che bisognerebbe fare vedere il filmato che ha linkato Andrea nel primo messaggio.

Ricordo ricordo, c'ero su qll macchina...
Nei primi 3 autogrill addirittura 2 a testa... Shocked
E' vero, è una gran stronzata, fortunatamente il "pilota" è l'eccezione che conferma la regola visto ke d incidenti nn ne ha mai fatti,e spesso è conciato mooolto peggio d così...
Cmq quando è troppo è troppo, guidare in condizioni VERAMENTE disastrate mi è successo solo una volta, e mi sono sentito proprio un cogli**e il giorno dopo... poi certo, un pò brilli può capitare, ma basta nn fare Colin e andare in giro scialli...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2004 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

successo 2 orette fa:strada bagnata e scivolosa xkè piove di brutto,sto andando a messa ( Embarassed )sui 70 km/h xkè non avevo davanti nessuno,una simpatica signora decide di uscire da casa sua dall'altra parte della strada quando sarò piu o meno a una quindicina di metri...inchiodo ma naturalmente slitta tutto... per fortuna c'era una via di fuga fatta da un tratto di strada di ghiaia....ho fatto bene a scendere dalla macchina e riempirla di ostie???
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ringhio-kaka ha scritto:
successo 2 orette fa:strada bagnata e scivolosa xkè piove di brutto,sto andando a messa ( Embarassed )sui 70 km/h xkè non avevo davanti nessuno,una simpatica signora decide di uscire da casa sua dall'altra parte della strada quando sarò piu o meno a una quindicina di metri...inchiodo ma naturalmente slitta tutto... per fortuna c'era una via di fuga fatta da un tratto di strada di ghiaia....ho fatto bene a scendere dalla macchina e riempirla di ostie???

Hai acceso un cero a "S. Abs da Bosch"? Very Happy
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

No,ma la nuova SANTA BEATA CERIOLI l'ho ringraziata...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: